Riconquistare il proprio uomo

In cerca di consigli

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Maya » 02/08/2015, 21:16

Mi piacerebbe ricevere dei consigli su come riaccendere l'interesse del mio fidanzato. Stiamo insieme da 11 anni, ma ultimamente (da un annetto) mi sento molto trascurata. Dice che mi ama come sempre, ma ci troviamo in una fase di apatia, per me insopportabile. Non viviamo ancora insieme e lavoriamo da soli in un ufficio. Quindi passiamo le giornate insieme a lavorare (a volte ridendo, a volte litigando, come credo normale), finite le quali ognuno torna a casa sua. Con la scusa che ci vediamo tutti i giorni a lavoro e che abitiamo a 30 km di distanza, non ci vediamo più praticamente fuori dall'ufficio. Insomma zero brio, zero divertimento, siamo impossessati dalla noia e dalla pigrizia. Sesso poco. In compenso chatta sempre tramite cell con degli amici (ragazzi e ragazze) conosciuti la scorsa estate durante un'esperienza di lavoro estiva. Lui che stava lontano dai social network e che usava poco il telefono, adesso ha sempre il cell in mano e parla continuamente con loro, se lo porta pure in bagno (cosa che non trovo affatto mascolina e sexy). Con me invece si fa sentire poco, molto meno di prima. Io mi sento trascurata, messa da parte per questo ed altri motivi. Rivorrei il ragazzo premuroso di prima. Non uno che se ci vediamo o non ci vediamo è lo stesso. Parliamo di un matrimonio imminente, ma non mi sembra neanche entusiasta (dice che lo preoccupa il lato economico). Eppure dice di amarmi come sempre.
Non voglio buttare nel water 11 anni di amore stupendo (anzi 10, perché l'ultimo anno è stato tutto fuorché stupendo). Vorrei farlo reinnamorare, riaccendere il suo interesse, rivedere il suo sguardo illuminato, risentirmi il centro del suo mondo. Ma non so come fare. Ho provato a percorrere la strada della sincerità ma sono risultata soltanto una pesantona. Gliene ho parlato con il cuore in mano e invece di dirmi "amore sarò più presente per farti sentire amata", mi liquida dicendo che sono pesante, che sono fissata, ecc. Anche se dopo l'ultima discussione di questo tipo, l'indomani si è presentato con un girasole. Quindi forse c'è ancora qualche speranza per noi :)
Insomma mi piacerebbe avere dei consigli, soprattutto dal punto di vista maschile, su come riaccendere il desiderio, l'amore, l'interesse. Rivoglio quello sguardo, quelle premure, quella voglia di stare insieme. Fargli posare il telefono, fargli dimenticare quelle "baldracche" che chattano a distanza e fargli ricordare che ha una donna in carne e ossa accanto a se.
Ho pensato: 1) farlo ingelosire, farmi girare attorno qualche uomo che gli faccia ricordare "cacchio, qualcuno potrebbe ancora venire a portarmela via"; 2) prenderlo per la gola... risvegliare il sesso, insomma in fondo siamo da soli in ufficio tutto il giorno, potremmo farne di tutti i colori; 3) essere fredda e distaccata, per vedere se mi cerca, per vedere se mi rincorre se provo a fuggire; 4) non so.
Maschi come si fa a riconquistarvi e risvegliarvi?
  • 0

Maya
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Demyx » 02/08/2015, 21:43

La prima soluzione può funzionare ma devi saperti regolare, se tiri troppo la corda rischi di ottenere l'effetto contrario. Giusto qualche stuzziccamento per tastare il terreno, ma non ti ci impegnare e soprattutto non fare sul serio, anche perchè poi rischi di farlo soffrire ;)
La 2° è una buona idea, la cosa è allettante, ma lì sta a te sapere se normalmente è una cosa che il tuo uomo gradirebbe oppure no. (il sesso piace sempre, ma in ufficio possono non essere tutti d'accordo)
La 3° te la escludo, comportamento controproducente, rischi soltanto di peggiorare la situazione.....ci sono metodi migliori.
4°....non so è una cosa giusta da dire, perchè ogni maschio è fatto a modo suo, e se conosci il tuo da 11 anni dovresti sapere cosa potrebbe funzionare con LUI e cosa no, buona fortuna :)
  • 0

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Messaggioda birillo22 » 02/08/2015, 23:16

Maya ha scritto:Fargli posare il telefono, fargli dimenticare quelle "baldracche" che chattano a distanza e fargli ricordare che ha una donna in carne e ossa accanto a se.

ahahahahahahah mi hai fatto scompisciare dal ridere ^__^

ti posso dire la mia ...

secondo me ogni azione ha una reazione di conseguenza quindi

se ha iniziato a usare i social network forse c e stata una mancanza di affetto e o altro che l ha spinto a cercare su facebuk

x il come riconquistarlo nn saprei dovreste trovare delle cose in comune che lo distolgano dalle "baldracche" :lol: :lol:

1 saluto ^_^
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda Maya » 02/08/2015, 23:23

Grazie Demyx per la tua risposta e per l'in bocca al lupo. Saggio consiglio quello di lasciar perdere il punto numero 3. È vero che ognuno è fatto a modo suo e che dovrei conoscerlo, ma in realtà a volte mi sembra di non riconoscerlo più. Vorrei avere una bacchetta magica, o essere una buona attrice o almeno essere più furba.
  • 0

Maya
Amico level one

Stato:

Messaggioda Maya » 02/08/2015, 23:42

Ahahah baldracche affettuosamente :) per noi donne gelose sono tutte baldracche quelle che stanno attorno ai nostri uomini (ma è un problema mentale nostro, non di quelle povere ragazze)
Hai detto bene, forse se ha distolto l'interesse altrove un motivo c'è. Infatti, pensandoci bene e facendomi un esame di coscienza, so di non essere stata sempre una bellissima compagnia nell'ultimo periodo (per insoddisfazioni personali) e lui mi ha fatto notare che "mi lamento sempre e non sono mai contenta". Ma alle insoddisfazioni personali si aggiunge il fatto di sentirsi trascurata dal fidanzato e insomma si instaura un circolo vizioso. Per questo sto cercando di fermare questo meccanismo prima che ci distrugga del tutto. Per le mie insoddisfazioni personali sto cercando di lavorare su me stessa (fare le cose che mi piacciono, rimettermi in forma, ecc.), per il sentirmi trascurata da lui appunto... devo risvegliare il mostro :) vorrei fargli ricordare quanto mi trovava stupenda anni fa ma non sono brava con le strategie studiate a tavolino.
  • 1

Maya
Amico level one

Stato:

Messaggioda Maya » 02/08/2015, 23:43

birillo22 ha scritto:
x il come riconquistarlo nn saprei dovreste trovare delle cose in comune che lo distolgano dalle "baldracche" :lol: :lol:

Grazie Birillo, credo sia proprio quello il punto: riscoprire il piacere di stare insieme. Ma è facile a dirsi! :confused:
  • 1

Maya
Amico level one

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 03/08/2015, 0:16

Cara Maya, il tuo problema è alquanto comune.
Perché è normale, purtroppo, che il tempo, l'abitudine e la familiarità "spengano" i sentimenti forti dei primi anni.
Nella nostra cultura c'è il mito che l'innamoramento può durare per sempre, ma come scrivo in questo articolo, è ormai dimostrato che l'innamoramento dura al massimo due-tre anni.
(il che non vuol dire che poi si smetta di amarsi, dipende)

Inoltre, più qualcosa/qualcuno è presente e accessibile, e meno ci suscita interesse.
In altre parole, il desiderio si accende nella mancanza, più che nella presenza. Ne ho scritto in un post dove spiego come funziona il desiderio, e come mantenerlo vivo.

Gli esseri umani tendono istintivamente verso la novità. Se tra voi è tutto un po' "deja vu" e scontato, è normale che lui tenda a cercare stimoli altrove.
Purtroppo si pensa che, quando ci si ama, poi tutto andrà per il meglio; invece amarsi è solo la partenza, poi bisogna coltivare il rapporto perché non si spenga progressivamente. L'entropia vale anche nelle relazioni. ;)

Dalle tue parole sembra che siate in un periodo di stasi. Rimpiangere il passato non ti aiuterà, il passato non ritorna.
L'unica è parlarne con onestà e chiarezza, e chiedervi se davvero ci tenete (nel qual caso avrete bisogno di rinnovare il rapporto), oppure la relazione è ormai al tramonto (so che non vorresti fosse così, ma devi considerare l'ipotesi).

Nella peggiore delle ipotesi, ricordati che avete vissuto 10 anni di felicità... e questo non è un traguardo che capiti a tutti :)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda tom.c » 03/08/2015, 9:19

Ciao Maya, ti parlo con cognizione di causa essendomi ritrovato tempo fa in una situazione simile, nei panni del tuo ragazzo. E la prima cosa che mi viene da chiederti è: sei sicura che non abbia un'altra?
Tutto quello che hai detto, ovvero sempre col telefono in mano (hei, tenerlo in bagno non sarà sexy, ma non lo è nemmeno per una donna :lol: ), poco interesse nel vederti fuori dall'ufficio, il poco brio e si, poco sesso, mi portano a pensare che sia distratto da un'altra, e ti ripeto che dico questo perchè è ciò che ho passato, mi rivedo in lui.
E non parlo di tradimento effettivo, ma anche solo virtuale. Potrebbe aver trovato qualcuna che gli dia più attenzioni di te, ma anche semplicemente, dopo tanti anni che state insieme, potrebbe aver trovato la novità, o aver riscoperto come ci si sente quando si è all'inizio di una storia, e nonostante questo continuare ad amarti ma senza darti le attenzioni che dovrebbe.
La soluzione a ciò è complicata, da parte mia posso dirti:
provare a farlo ingelosire con un altro uomo te la boccio, anzi. In questo modo potresti dargli una "giustificazione", del tipo "se non lo facevo prima io, comunque l'avrebbe fatto lei", e in questo modo eventuali sensi di colpa diminuiscono;
"prenderlo per la gola" sarebbe cosa buona :P ma...potrebbe anche dirti di non averne voglia, non sempre eh, ma potrebbe. Certo, l'idea di essere soli in ufficio, se non è mai capitato o comunque raramente, dà quella nota piccante :love:
essere fredda e distaccata, come il primo punto, te lo boccio, sarebbe una sorta di adattamento alla sua momentanea "apatia".
Una soluzione è difficile da trovare, potrei dirti di provare a fare un week-end solo vostro senza telefoni e senza niente appresso, e riscoprire il piacere di essere solo voi, o invitarlo da te (ammesso tu viva da sola), preparandogli una bella cena di quelle coi contro (ammesso sia una brava cuoca :lol3: ) e rendere il tutto un pelino piccante, senza dover andare a cercare chissà cosa, e vedere le sue reazioni.
Scusa se ti parlo in maniera cruda, ma credo qui nessuno chieda consigli sperando di trovarsi solo colate di miele.
  • 1

tom.c
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Maya » 03/08/2015, 9:51

Navigator63 ha scritto:Gli esseri umani tendono istintivamente verso la novità. Se tra voi è tutto un po' "deja vu" e scontato, è normale che lui tenda a cercare stimoli altrove.
Purtroppo si pensa che, quando ci si ama, poi tutto andrà per il meglio; invece amarsi è solo la partenza, poi bisogna coltivare il rapporto perché non si spenga progressivamente. L'entropia vale anche nelle relazioni. ;)

Dalle tue parole sembra che siate in un periodo di stasi. Rimpiangere il passato non ti aiuterà, il passato non ritorna.
L'unica è parlarne con onestà e chiarezza, e chiedervi se davvero ci tenete (nel qual caso avrete bisogno di rinnovare il rapporto), oppure la relazione è ormai al tramonto (so che non vorresti fosse così, ma devi considerare l'ipotesi).

So che l'amore può finire, e ho il terrore di potare avanti qualcosa di destinato a morire, per questo mi interrogo continuamente se sia ancora amore, e da parte mia lo è ancora. E anche con lui ne abbiamo già parlato abbondantemente e dice che anche per lui è ancora amore.
Quindi visto che parlando non abbiamo risolto niente, credo sia solo questione di agire, dare una scossa per vedere se torniamo "in noi".
Comunque grazie, leggerò con attenzione gli articoli che hai linkato.
  • 0

Maya
Amico level one

Stato:

Messaggioda Maya » 03/08/2015, 10:08

tom.c ha scritto:Sei sicura che non abbia un'altra?
Tutto quello che hai detto, ovvero sempre col telefono in mano (hei, tenerlo in bagno non sarà sexy, ma non lo è nemmeno per una donna :lol: ), poco interesse nel vederti fuori dall'ufficio, il poco brio e si, poco sesso, mi portano a pensare che sia distratto da un'altra, e ti ripeto che dico questo perchè è ciò che ho passato, mi rivedo in lui.

Grazie per il tuo punto di vista. Ovviamente il pensiero che abbia un'altra è il primo che mi è venuto in mente, e ti pare che non ho già indagato? :P Non credo che con quelle colleghe che sente spesso nel gruppo di chat ci sia qualche cosa di losco, perché me ne parla, chatta con loro davanti a me, e le volte che ho letto le loro conversazioni non c'era niente di compromettente. Lui è distratto, ma non credo che lo sia da una persona in particolare. Semplicemente è diventato un vecchio marito distratto. Siamo una vecchia coppia annoiata e non mi piace, anche perché la trovo molto pericolosa come situazione (che può portare appunto a tradimenti o a perderci completamente).
Per questo vorrei tanto scoprire... se me ne andassi... mi cercherebbe? farebbe di tutto per riavermi con sé? Sinceramente non ci scommetterei ora come ora. Per questo vorrei metterlo alla prova e riscoprirlo innamorato.

tom.c ha scritto:provare a farlo ingelosire con un altro uomo te la boccio, anzi. In questo modo potresti dargli una "giustificazione", del tipo "se non lo facevo prima io, comunque l'avrebbe fatto lei", e in questo modo eventuali sensi di colpa diminuiscono;

Beh ma se dovesse essere così, tanto vale scoprirlo subito.

Tu come ne sei uscito poi da questa situazione?
  • 0

Maya
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT