Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta e questo è il primo argomento che scrivo. ho scoperto questo forum qualche mese fa e ho deciso di iscrivermi perchè mai come ora mi sono sentita così sola e isolata. non ho mai avuto molti amici, difficilmente riesco ad aprirmi con le persone, e la situazione ultimamente sta peggiorando. negli ultimi mesi avrei tanto avuto bisogno di qualcuno con cui parlare delle mie preoccupazioni e delle mie paure, ma ogni volta che provavo a parlarne con qualcuna delle persone che ritenevo "amiche" non ci riuscivo, perchè l'argomento veniva poi deviato sempre su di loro e sui loro problemi. e io non riuscivo a farmi ascoltare. penso che questa sia un po' colpa mia, perchè di solito sono io quella disponibile ad ascoltare gli altri e a cercare di confortarli. ma nei momenti in cui sono io ad avere bisogno non c'è nessuno disposto a fare lo stesso per me. i problemi degli altri sembrano sempre più importanti dei miei. e forse lo sono anche, ma almeno per una volta mi piacerebbe essere ascoltata. così mi sono sempre più chiusa in me e questa cosa a volte mi fa paura. sto diventando fredda e distaccata verso persone a cui prima ero almeno un po' affezionata, e non ho più voglia di stare con gli altri, perchè anche così è come se fossi sola, anzi peggio, dato che mi sento anche in dovere di fingere che vada tutto bene. è sempre più difficile però, e non so che fare. mi sento isolata da tutto e da tutti, e non riesco più a fidarmi di nessuno. e ho paura che la situazione rimarrà così per sempre, perchè non riesco a capire come uscirne.