a volte fa paura

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

a volte fa paura

Messaggioda Norah » 14/08/2015, 14:19

Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta e questo è il primo argomento che scrivo. ho scoperto questo forum qualche mese fa e ho deciso di iscrivermi perchè mai come ora mi sono sentita così sola e isolata. non ho mai avuto molti amici, difficilmente riesco ad aprirmi con le persone, e la situazione ultimamente sta peggiorando. negli ultimi mesi avrei tanto avuto bisogno di qualcuno con cui parlare delle mie preoccupazioni e delle mie paure, ma ogni volta che provavo a parlarne con qualcuna delle persone che ritenevo "amiche" non ci riuscivo, perchè l'argomento veniva poi deviato sempre su di loro e sui loro problemi. e io non riuscivo a farmi ascoltare. penso che questa sia un po' colpa mia, perchè di solito sono io quella disponibile ad ascoltare gli altri e a cercare di confortarli. ma nei momenti in cui sono io ad avere bisogno non c'è nessuno disposto a fare lo stesso per me. i problemi degli altri sembrano sempre più importanti dei miei. e forse lo sono anche, ma almeno per una volta mi piacerebbe essere ascoltata. così mi sono sempre più chiusa in me e questa cosa a volte mi fa paura. sto diventando fredda e distaccata verso persone a cui prima ero almeno un po' affezionata, e non ho più voglia di stare con gli altri, perchè anche così è come se fossi sola, anzi peggio, dato che mi sento anche in dovere di fingere che vada tutto bene. è sempre più difficile però, e non so che fare. mi sento isolata da tutto e da tutti, e non riesco più a fidarmi di nessuno. e ho paura che la situazione rimarrà così per sempre, perchè non riesco a capire come uscirne.
  • 2

Norah
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Occupazione: studentessa
Citazione: "Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato."
Genere: Femminile

a volte fa paura

Messaggioda kathellyna » 14/08/2015, 14:22

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

a volte fa paura

Messaggioda Gius195 » 14/08/2015, 14:38

Benvenuta. :)
Cosa dirti. Non c'è qualche amica/o che non ha problemi e con cui ti senti davvero bene al punto tale da confidare i tuoi problemi ?
Ma poi l'amicizia si basa proprio sullo scambio reciproco dei problemi. Non devi sono aiutare devi anche farti aiutare ogni tanto.
Ogni problema è importante e anche i tuoi sono importanti non solo quelli dei tuoi amici.
Quindi ricapitolando cerca la persona giusta e sfogati. Vedrai che già ti farà bene e potrà poi anche ricevere aiuto materiale.
Certo è che puoi sfogarti anche qui se al momento ti risulta davvero difficile parlare con gli altri. Qui ci sono persone pronte ad ascoltarti quindi non farti problemi.
Cosa altro dirti buona permanenza. :)
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

a volte fa paura

Messaggioda Naoki » 14/08/2015, 14:40

Mandi, gente del veneto qui ce n'è a iosa quindi hai di che sbizzarrirti.
Magari ti serve solo un periodo di discernimento in solitudine, per vedere chi ti vuole bene veramente...però non fingere di non star male, dillo e basta, vedrai poi chi sarà disposto ad aiutarti.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

a volte fa paura

Messaggioda Norah » 14/08/2015, 15:15

Grazie per i vostri consigli :)
al momento tra le persone che conosco non c'è nessuno con cui riesco a parlare, e ogni volta che vorrei farlo ho così tanta paura di non essere ascoltata che rinuncio.
spero tanto però di riuscire a sbloccarmi, ed è per questo che mi sono iscritta al forum.
  • 1

Norah
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Occupazione: studentessa
Citazione: "Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato."

a volte fa paura

Messaggioda elle8n » 14/08/2015, 23:30

Ciao e Benvenuta.
Gli amici veri, quelli con la A maiuscola sono rari, molto rari. Anche io sono sempre stata una di quelle persone che ascoltava gli altri per ore, parlava con loro e cercava di dargli aiuto. Ho passato anni a caricarmi dei pesi degli altri e a nascondere i miei. Io non volevo assolutamente parlare dei miei problemi e delle mie preoccupazioni ma ti posso assicurare che se qualcuno tiene a te ti ascolterà, forse devi solo 'urlare' un po' di più, devi fare capire che anche tu hai bisogno di aiuto. Dillo e basta: ho bisogno di voi, devo parlarvi. Ho bisogno di aiuto.
Fallo, perchè io non l'ho fatto e sono andata sempre più giù e credimi, per risalire ci vuole tempo: io ho toccato il fondo, devo sempre toccarlo per risalire ed ora sto risalendo.
Intanto puoi sempre parlare con noi, puoi sempre chiedere aiuto a noi: siamo qui apposta :)
Qui per sostenerci a vicenda.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

a volte fa paura

Messaggioda Einstein » 15/08/2015, 8:11

Ciao, ma la tua è timidezza oppure vera e propria ansia nel parlare con gli altri?
Il tuo disinteresse versole cose del mondo da quanto tempo va avanti?
Vorrei capire se è solo un semplice carattere un pò introverso oppure stai soffrendo di qualche forma ansiosa-depressiva.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

a volte fa paura

Messaggioda Bonifacio » 15/08/2015, 9:32

:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

a volte fa paura

Messaggioda pinz88 » 15/08/2015, 10:04

benvenuta :)
  • 0

pinz88
Amico level one

Stato:

a volte fa paura

Messaggioda Quell'uomo » 15/08/2015, 13:03

Benvenuta ad un altra veneta! io ho la fortuna di avere un amico (ma uno solo)con la quale posso aprirmi completamente ma capisco perfettamente come ti senti... e ho tipo un sacco di tempo inutilizzato ultimamente per cui se hai bisogno di parlare ad uno sconosciuto io ci sono!
  • 0

Quell'uomo
Amico level four

Stato:
Citazione: Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa