solitudine a 40 anni

circondati da falsità e opportunismo

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

solitudine a 40 anni

Messaggioda Alessandro2 » 16/08/2015, 11:41

questo petra te lo spiego in privato se non ti dispiace
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:
Genere: Maschile

solitudine a 40 anni

Messaggioda petra944 » 16/08/2015, 11:43

nero_71 ha scritto:Io lavoro e soldi ne ho. Ma la mia vita sociale è comunque assai limitata. Colpa della depressione. Non riesco a diverirmi. Non sto bene con gli altri, mi sento comunque inferiore. Sono sempre stanco e nom ho proprio voglia di uscire.

x la serie chi non ha il pane ha i denti e chi ha il pane non ha i denti
  • 0

petra944
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

solitudine a 40 anni

Messaggioda Luke » 16/08/2015, 13:12

Se non lavori , non hai la possibilità di fare una normale vita sociale , cene, discoteche, viaggi , cinema , hanno tutti un costo , e ti trovi costretto sempre a dire di no , alla fine la gente non ti cerca piu, perche diventi un limite .
Chi lavora non si accontenta di una passeggiata , come dice Petra giustamente. A questo si aggiunge un senso di inadeguatezza e disagio personale nel presentarti a persone nuove , che la prima cosa che ti chiedono e' : che fai nella vita? E tu devi rispondere niente.. e detto a 20 anni fa un effetto , detto a 40 ne fa tutto un altro.. la gente giudica e ti considera uno sfigato, alla fine ti passa semplicemente la voglia di uscire e di socializzare , ti senti un emarginato purtroppo.
  • 2

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

solitudine a 40 anni

Messaggioda Luke » 16/08/2015, 13:25

nero_71 ha scritto:Io lavoro e soldi ne ho. Ma la mia vita sociale è comunque assai limitata. Colpa della depressione. Non riesco a diverirmi. Non sto bene con gli altri, mi sento comunque inferiore. Sono sempre stanco e nom ho proprio voglia di uscire.

Nero71 Allora devi capire perche sei depresso e cercare di risolvere alla base. Se non si tratta di depressione patologica e quindi curabile solo con le terapie mediche adeguate , puo dipendere dal fatto che non ti piace la tua vita! Allora puoi cercare di cambiarla .
Hai un lavoro e soldi in tasca,che sono un buon aiuto per poter fare cambiamenti e nuove esperienze, coltiva nuovi hobby, lascia le amicizie che ti fanno sentire inferiore e inadeguato,e fa cio che ti piace e ti fa star bene, e' un inizio.
Io senza un lavoro purtroppo non posso cambiare quasi nulla , ad esempio vorrei fare un viaggio per cambiare aria e non posso..
cerca di agire attivamente nella tua vita , e cerca di cambiare cio che non ti piace, facendo solo cose che ti interessano, vedrai che pian piano , arriveranno delle belle sorprese e ci guadagnerai in ottimismo e salute ;)
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda emmeffe » 16/08/2015, 16:22

Sono più che consapevole che senza soldi in tasca la vita sociale si riduce tantissimo. Nemmeno io posso permettermi viaggi o svaghi, ed anche io ho dovuto allontanarmi dalle mie già scarse conoscenze proprio perché non avevo un becco di quattrino in tasca! Ma nonostante ciò adesso, dopo anni di isolamento e di hobby, mi sto scuotendo di dosso questo senso di impotenza. Come ho già scritto in altri post, esco con gente che è simile a me, spesso chiacchieriamo o passeggiamo semplicemente. Non abbiamo bisogno di altro, solo di stare insieme!
Anch' io ho 32 anni, non sono certo una ragazzina. Ma questo a me basta, mi rende felice e mi fa sentire un po meno sola
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

solitudine a 40 anni

Messaggioda Luke » 16/08/2015, 17:40

sei stata fortunata.. anche a me basterebbe trovare gente simile , per fare anche solo una passeggiata e prendere un caffe' ma non è per niente facile trovarne.. quindi nel frattempo l'unica alternativa che rimane e' appunto la solitudine :(
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda emmeffe » 16/08/2015, 17:53

Luke ha scritto:sei stata fortunata.. anche a me basterebbe trovare gente simile , per fare anche solo una passeggiata e prendere un caffe' ma non è per niente facile trovarne.. quindi nel frattempo l'unica alternativa che rimane e' appunto la solitudine :(

Fortuna?!
No Luke, determinazione. Mi sono messa in gioco, ho provato
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

solitudine a 40 anni

Messaggioda Luke » 16/08/2015, 17:59

be allora un po di sfortuna mia diciamo ... io mi metto in gioco da anni , provo a conoscere persone, nella speranza di trovare sincera amicizia , ma ho trovato solo molto opportunismo e anche un certo razzismo verso la mia situazione. Dovrei conoscere altri disoccupati che si accontentano della passeggiatina.. finora non ne ho trovati purtroppo , ma credimi che ce la metto tutta.
  • 1

Luke
Amico level ten

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda petra944 » 16/08/2015, 18:17

emmeffe ha scritto:Sono più che consapevole che senza soldi in tasca la vita sociale si riduce tantissimo. Nemmeno io posso permettermi viaggi o svaghi, ed anche io ho dovuto allontanarmi dalle mie già scarse conoscenze proprio perché non avevo un becco di quattrino in tasca! Ma nonostante ciò adesso, dopo anni di isolamento e di hobby, mi sto scuotendo di dosso questo senso di impotenza. Come ho già scritto in altri post, esco con gente che è simile a me, spesso chiacchieriamo o passeggiamo semplicemente. Non abbiamo bisogno di altro, solo di stare insieme!
Anch' io ho 32 anni, non sono certo una ragazzina. Ma questo a me basta, mi rende felice e mi fa sentire un po meno sola

ma esci con gente che non lavora ??? dove hai conosciuto questa gente ? scusami la curiosita' ma magari mi dai qualche spunto che io non ho considerato ..
  • 0

petra944
Amico level nine

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda petra944 » 16/08/2015, 18:21

Luke ha scritto:be allora un po di sfortuna mia diciamo ... io mi metto in gioco da anni , provo a conoscere persone, nella speranza di trovare sincera amicizia , ma ho trovato solo molto opportunismo e anche un certo razzismo verso la mia situazione. Dovrei conoscere altri disoccupati che si accontentano della passeggiatina.. finora non ne ho trovati purtroppo , ma credimi che ce la metto tutta.

anche io ho pensato di cercare altri disoccupati cosi almeno mi trovo a condividere la stessa situazione , ma dove sono i disoccupati , non ci sono , la gente che e' disoccupata sta a casa perche non puo spendere , diciamo che e' messa come noi e di conseguenza e' difficile beccarla in giro , mi piacerebbe capire cosa fanno gli altri disoccupati , dove si conosce altra gente nella mia stessa condizione , boh dilemma .. se qualcuno ha qualche idea ..
  • 1

petra944
Amico level nine

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa