Era insopportabile questo tipo di professori. Li odiavo proprio, come se dicendo davanti a tutta la classe o ai miei genitori che ero così risolvevano la situazione. Si, anche ai miei genitori nei colloqui glielo ripetevano sempre, che stavo sempre zitta e non parlavo mai con gli altri, che stavo sempre da sola..ma alla fine chissene, i miei ci avevano fatto l'abitudine, dato che sono così da sempre.
Per farli zittire non saprei, magari cerca di stare vicino a dei gruppetti che si sono già formati, dici una parola ogni tanto e così sono contenti. E poi cerca di parlare con il tuo compagno di banco (possibilmente durante le lezioni di sti professori, così vedrai se si lamentano ancora).
I primi anni di liceo alcuni miei professori l'hanno fatta questa cosa di scambiare i posti durante l'anno, in effetti è una cosa molto utile così almeno sei "costretto" ad interagire con più persone diverse all'interno della classe, pensa che a me una volta mi misero accanto ad una che chiacchierava tantissimo (e come evitare in questi casi la battutina simpaticissima "così almeno accanto a lei stai un po' zitta", riferito a lei ovviamente), e a volte ci riprendevano pure i prof perché sta tizia chiacchierona mi faceva parlare anche durante le lezioni. La cosa triste è che (almeno nel mio caso) con queste persone ci parlavo solo quando eravamo seduti al banco, nei momenti di ricreazione ovviamente preferivano stare con i loro amici.