COME TROVARE LAVORO

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda Naoki » 29/10/2015, 17:49

Parlo per la mia esperienza e di altra gente che ho conosciuto, poi non è detto che valga per tutta italia o anche in altre zone limitrofe a me:
1- serve a meno di niente per trovare lavoro ma fatelo lo stesso, se non altro per far sapere che siete senza lavoro o per indennizzi vari
2-ogni volta che l'ho fatto nessuno mi ha mai contattato, andateci di persona e rompete le scatole (si fa per dire) ed almeno troverete qualcuno che vi riceve, almeno così non dovete rimanere sulle spine per sapere se siete dentro o fuori
3- gli esperti del centro dell'impiego da me fanno già fatica a fare un curriculum normale, ma tanto quando lo consegno ci sono anche io quindi completo di persona se ho dimenticato qualcosa viste le mie scarse esperienze che mi portano ad avere un curriculum da 2 righe
4- ottimo consiglio, ma in alternativa se non trovate controllate se nella vostra zona fanno corsi per disoccupati anche su altre cose, che magari non vi piacciono, ma che sono richieste
5- a mio parere quando ti prepari e non sei tu ti sgammano subito, quindi è bene essere puliti ed ordinati ma si va ad un colloquio, non ad un galà
6- essere sicuri e convinti di voi stessi non trovo che significhi sembrare di essere affidabili sul serio, a meno che non ci si proponga nell'ambito delle vendite ho notato che guardano molto di più i dati effettivi che non convinzioni o altro
7-concordo, ma anche arrivare troppo in anticipo può dare fastidio, non c'era la regola dei 15 minuti?
8- come il mio 4 sopra, però io direi di provare a buttarvi anche in cose in cui pensate di non farvi valere ma che magari si riveleranno proficue, tanto per entrare ai corsi di solito è necessario un test o più di uno, provare che vi costa?
9-portare il curriculum a caso a tutti in zona serve a meno di niente, non ti filano nemmeno di striscio e rischi di diventare assillante

Un consiglio che mi hanno dato è quello di NON dire MAI nella maniera più assoluta durante un colloquio di essere disposti a fare qualsiasi lavoro o qualsiasi cosa per quell'azienda o lavoro, perché se è così per loro pensano che sarà così anche per gli altri, se siete avidi di denaro ancora peggio, perché potreste cambiare azienda o lavoro per una retribuzione maggiore.
Quindi se non siete disposti a fare qualcosa ditelo chiaramente.
Ultima cosa, mentire durante i colloqui sulle vostre capacità o altro è da curriculum nel cesso compreso di passaparola ad altre aziende ed enti, è un ottimo metodo per allungare la disoccupazione.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda Meiko » 30/10/2015, 21:18

tom.c ha scritto:
Meiko ha scritto:
colombabianca ha scritto:1- ISCRIVERSI AL CENTRO PER L'IMPIEGO DELLA PROPRIA CITTA' O PAESE

I CPI trovano lavoro al 3% degli iscritti.
Non aspettate la manna dal cielo, ma datevi da fare. Non basta iscriversi per trovare lavoro.

Però, per alcuni concorsi (senza stare a discutere su chi e come li vince) l'iscrizione al CPI è una condizione imprescindibile per prendervi parte. E poi iscriversi non costa nulla, se non qualche ora (a seconda dei luoghi) persa a fare la fila :)

L'iscrizione al cpi è FONDAMENTALE perchè in alcuni casi, quando si cerca lavoro o quando si partecipa a corsi formativi a numero chiuso, danno precedenza alle anzianità di disoccupazione superiori (vi chiederanno l'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE). Non importa se siete disoccupati da 5 anni, se non siete iscritti al cpi per confermarlo nessuno vi prenderà mai. E l'iscrizione non ha carattere retroattivo, perciò la disoccupazione partirà dal momento dell'iscrizione, anche se siete senza lavoro da molto più tempo.
Naoki ha scritto:Un consiglio che mi hanno dato è quello di NON dire MAI nella maniera più assoluta durante un colloquio di essere disposti a fare qualsiasi lavoro o qualsiasi cosa per quell'azienda o lavoro

Verissimo. Mai farsi vedere zerbini.
E a proposito, mai mandare il cv a caso a tutte le aziende a spiano senza una ricerca mirata. Insomma, il "cercare un qualsiasi lavoro pur di fare qualcosa" non va bene.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda Barone » 30/10/2015, 21:42

Meiko ha scritto:
tom.c ha scritto:
Meiko ha scritto:
colombabianca ha scritto:1- ISCRIVERSI AL CENTRO PER L'IMPIEGO DELLA PROPRIA CITTA' O PAESE

I CPI trovano lavoro al 3% degli iscritti.
Non aspettate la manna dal cielo, ma datevi da fare. Non basta iscriversi per trovare lavoro.

Però, per alcuni concorsi (senza stare a discutere su chi e come li vince) l'iscrizione al CPI è una condizione imprescindibile per prendervi parte. E poi iscriversi non costa nulla, se non qualche ora (a seconda dei luoghi) persa a fare la fila :)

L'iscrizione al cpi è FONDAMENTALE perchè in alcuni casi, quando si cerca lavoro o quando si partecipa a corsi formativi a numero chiuso, danno precedenza alle anzianità di disoccupazione superiori (vi chiederanno l'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE). Non importa se siete disoccupati da 5 anni, se non siete iscritti al cpi per confermarlo nessuno vi prenderà mai. E l'iscrizione non ha carattere retroattivo, perciò la disoccupazione partirà dal momento dell'iscrizione, anche se siete senza lavoro da molto più tempo.
Naoki ha scritto:Un consiglio che mi hanno dato è quello di NON dire MAI nella maniera più assoluta durante un colloquio di essere disposti a fare qualsiasi lavoro o qualsiasi cosa per quell'azienda o lavoro

Verissimo. Mai farsi vedere zerbini.
E a proposito, mai mandare il cv a caso a tutte le aziende a spiano senza una ricerca mirata. Insomma, il "cercare un qualsiasi lavoro pur di fare qualcosa" non va bene.

Io sono iscritto dappertutto, anche a garanzia giovani e proprio da li mi hanno chiamato... speriamo bene.. per un tirocinio :(
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda Meiko » 30/10/2015, 23:15

Gion ha scritto:Io sono iscritto dappertutto, anche a garanzia giovani e proprio da li mi hanno chiamato... speriamo bene.. per un tirocinio

In bocca al lupo! :thumbup:
Anch'io il prossimo mese vado a fare un corso formativo con successivo stage in azienda.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda samhaim » 31/10/2015, 1:01

semplicementeio ha scritto:1 - darlo

se si trattasse di una bella ragazza penso che sacrificherei la mia integrità per quel posto di lavoro
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda Naoki » 03/11/2015, 14:48

Meiko ha scritto:In bocca al lupo! :thumbup:
Anch'io il prossimo mese vado a fare un corso formativo con successivo stage in azienda.

Anche io mercoledì prossimo ho la seconda selezione per un corso con stage in azienda...speriamo bene :sleep:
Ed in bocca al lupo a chi li ha altrettanto :)
  • 2

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda kiono » 03/11/2015, 15:07

Non mi prenderebbero nemmeno per passare lo straccio per terra.
Perché io non valgo un c***o. :)
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda Mirrorblame » 03/11/2015, 15:26

kiono ha scritto:Non mi prenderebbero nemmeno per passare lo straccio per terra.
Perché io non valgo un c***o. :)

Siamo in due, kiono :consolw:
Chissà se come direbbe Perry Cox, "noi due, noi due insieme, kiono... Possiamo riuscire a fare il lavoro di un adulto normale" :'( :facepalm:
  • 1

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda semplicementeio » 03/11/2015, 19:16

samhaim ha scritto:
semplicementeio ha scritto:1 - darlo

se si trattasse di una bella ragazza penso che sacrificherei la mia integrità per quel posto di lavoro

Tranquillo: c'è anche pieno di omosessuali a questo mondo e non si fanno problemi se tu sei etero.
Vedi all'università, ad esempio.
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

COME TROVARE LAVORO

Messaggioda rudix902 » 03/11/2015, 19:33

da quando avevo 18 anni che ci provo e ogni azienda nel raggio di 50 km da casa mia tiene almeno 30-40 copie del mio CV e nonostante tutto sono qui a 25 anni ancora senza lavoro. uso anche internet per cercare lavoro.
  • 0

"perche questo amore sembra destinato a non sbocciare?" - romeo x juliet

a leggenda della luna e del sole
all'inizio di un passato remoto non esisteva una luna la notte,
e non esisteva nemmeno il sole
un giorno il sole che era ancora una persona chiese alla luna se voleva sposarlo la luna accetto con molta felicità e amore
ma i due furono divisi dall'tempo
che li dividde il ragazzo dalla troppa tristezza di non rivedere la sua amata si dette fuoco e la luna pianse talmente tanto che le sue lacrime ricoprirono l'intero ciele e la sua tristezza
la porto a un cuore di ghiaccio gelato
e cosi si formarono sole e luna

Un tempo - egli dice - gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non v'era la distinzione tra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all'antica perfezione.

Immagine
rudix902
Amico level seven

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale