"Tu sei bella anche se non ridi"

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Eos » 13/11/2015, 9:00

LuxUmbra ha scritto:Meandi E' solo questione di scelte che abbiamo preso magari male, che abbiamo sbagliato e questo influisce poi su tutto. E c'è chi le prende nel verso giusto, una scrollata di spalle e riparte, c'è chi è più sensibile e si demoralizza; dopodiché si innesca una reazione a catena infinita e rimaniamo chiusi in questo circolo vizioso.
Vorrei non essere mai nata, perché non ci è dato modo di scegliere se nascere o meno?
L' angoscia me la porto addosso come un vestito ormai.
E' vero, la vita è davvero ingiusta, con persone che non se lo meritano.

Grazie per le tue per le tue parole di conforto Lux! Ti sento insieme a me sulla mia piccola barchetta semi distrutta!
Per quanto riguarda le scelte però, mi sento di dissentire. Quando si è giovani e soprattutto inesperti, si sceglie principalmente in base a ciò che si è appreso dalle figure genitoriali. Manca una profonda consapevolezza di ciò che è giusto e adatto al nostro io. Si è solo pervasi da una profondissima voglia di rivincita che può portare a compiere mosse azzardate.
Io, piuttosto che non nascere mi chiedo spessissimo e con profonda amarezza, come sarebbe stata MeandI se fosse nata in una famiglia che la voleva, stimava e rispettava nel suo essere persona. Mi chiedo se queste mie fragilità sarebbero emerse ugualmente con questa prepotenza e profondità. E credo di no e provo un infinito rancore per ciò che mi è stato precluso semplicemente perchè non mi è stato insegnato ad affrontare la vita credendo in me stessa, nelle mie capacità. Con affetto.
  • 2

Eos
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda io sono Nessuno » 13/11/2015, 10:08

Mi unisco a voi,Lux e MeandI,concordo larghamente con le vostre riflessioni sulla vita.
Io non fui mai voluto,nacqui perchè ai miei genitori morì appena nata la figlia primogenita,io sono stato concepito per rimpiazzarla.Soprattutto mio padre era una persona totalmente estranea,era già anziano fra l'altro,non mi ha mai dato niente di buono,in compenso picchiava mia madre davanti a me ancora piccolissimo,tanto che i miei primissimi ricordi sono questi,e posso garantire che segnano a vita.Mia mamma almeno mi ha voluto bene benchè non sia mai stata ricca di animo,ma lei la salvo in buona parte.Sono d'accordo con MeandI e questo passo in modo particolare avrei potuto scriverlo io senza cambiare una lettera :

QUOTE meandI
Io, piuttosto che non nascere mi chiedo spessissimo e con profonda amarezza, come sarebbe stata MeandI se fosse nata in una famiglia che la voleva, stimava e rispettava nel suo essere persona. Mi chiedo se queste mie fragilità sarebbero emerse ugualmente con questa prepotenza e profondità. E credo di no e provo un infinito rancore per ciò che mi è stato precluso semplicemente perchè non mi è stato insegnato ad affrontare la vita credendo in me stessa, nelle mie capacità.
QUOTE meandI

Si,la vita è profondamente ingiusta con molte persone,e non mi riesce di farmene una ragione.Le condizioni familiari negative segnano il destino di una persona prima ancora che il suo carattere si sia formato.Con tutte le conseguenze del caso.
Su quella barca in balia delle onde ci sono anche io :'(
  • 2

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Eos » 13/11/2015, 10:27

Ti voglio bene Older, lo sai :hug:
  • 1

Eos
Amico level eight

Stato:

Messaggioda io sono Nessuno » 13/11/2015, 10:30

meandI ha scritto:Ti voglio bene Older, lo sai :hug:

Grazie,certo MeandI lo so,ti voglio bene anch'io ! :hug:
  • 2

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 13/11/2015, 11:37

Mi unisco a voi! :hug:
La vita è vero è ingiusta, ma stiamo ancora lottando per la vita che meritiamo. Perché noi meritiamo un'esistenza che sia solo nostra.
  • 2

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Sognatore recidivo » 13/11/2015, 12:17

quello che posso dirti io è che le piccole e grandi rivincite sulla vita hanno piu gusto quando questa si è fatta maggiormente infame e crudele...ho imparato anzi sto imparando a non credere nel destino a lottare. é il gusto per le piccole vittorie che ti fa andare avanti...il fatto di riuscire a esternare i tuoi sentimenti nella scrittura e trovare tante persone su questo forum che ti sono vicine puoi gia considerarla una vittoria sulla vita che forse ti voleva sola.
  • 3

Sognatore recidivo
Amico level six

Stato:

Messaggioda LuxUmbra » 14/11/2015, 13:21

Per il momento mi sento solo di dire grazie a ognuno di voi, non ho grandi parole oggi, oggi come mai. Vi voglio bene...
  • 3

LuxUmbra
Amico level four

Stato:
Citazione: "Non ho mai assicurato a nessuno che starmi accanto sia semplice. Io, per convivere con me stessa, sono impazzita."

Messaggioda Eos » 18/11/2015, 9:43

Come stai cara? La tua amica di sventura è qui per te. Mi senti? Ti sto tenendo la mano e ti sto accarezzando il viso... Lo so, è dura per "quelle" come noi..Siamo destinate a vivere una vita a metà, mai comprese abbastanza, mai stimate abbastanza, mai amate abbastanza.
Abbiamo un pezzo d'anima in più dove custodiamo il nostro tormento, un pezzo d'anima nel quale vorremmo accogliere quel "qualcuno" che non raggiungiamo mai e che non ci raggiunge mai...
Non riusciamo a darci pace perchè dentro noi brucia prepotente un desiderio di rivincita, passione e tormento, bellezza e desolazione.
PACE, quanto vorrei sentirmi inondata di essa anche solo per un misero istante e, invece, la conosco solo per nome.
Credo che tutto migliorerebbe se riuscissimo ad imparare, semplicemente e banalmente, ad accettarci e ad accettare la nostra vita per quello che è senza avere troppe aspettative.
E' durissima per due sognatrici come noi che non si sono mai nutrite di pane e ordinarietà.
Anche io preferirei la morte ad un'esistenza scialba e monocromatica.
Io sogno ancora di catturare nei miei occhi tutti i colori dell'arcobaleno e di sentire ancora brividi d' amore sulla mia pelle..
E non voglio smettere di sognare perchè, anche se mi fa stare male, questo dolore è balsamo per la mia anima inquieta.
Siamo BELLE per quello che siamo, così come siamo e dobbiamo ricordare di dircelo ogni giorno. Non saremo mai perfette, non arriveremo mai dove avremmo voluto arrivare ma cammineremo sempre, faticosamente ma con coraggio verso la meta e sarà questo che ci farà davvero onore.
Ti abbraccio cara amica :hug:
  • 1

Eos
Amico level eight

Stato:

Messaggioda LuxUmbra » 18/11/2015, 20:50

Meandi, le tue parole s' accostano molto alla mia anima.
Le tue parole delicate, gentili, vicine alle mio modo di sentire, grazie...
Io ho assorbito troppo male per aver la forza di dire che la mia vita possa cambiare. No, so che io sono così perciò la mia vita sarà contornata di tormento. Anche il dolore è un modo di sentir la vita, renderci vivi e sentirci tali. Ma forse vale solo per me e ci mancherebbe che il dolore deve continuare a sostare nelle nostre vite.
Riconosco la mia insufficienza e mi dispiaccio di non essere più di quanto vorrei essere. Sono troppo poco per me stessa e mi sa che anche per gli altri... Senza palle, incapace e non sto qua a continuare l' elenco.
Tu sei bella, sicuramente. Devi avere un cuore generoso, una fine sensibilità, devi essere una gran bella persona.
Non smettere di sognare è la fuga da questa realtà desolante e sterile.
Ora sono spoglia. Non sto proprio bene, anche a livello fisico.
Tante volte vorrei perdere la ragione per non rendermi più conto di nulla...
Tieni accesa la tua luce. A qualcuno l' altro giorno ho detto che è sufficiente la tenue luce di una candela per allontanare il buio, conserva quella luce, prenditene cura.
Grazie delle tue parole, che fanno un po' da coperta contro il gelo.
Con molto affetto...
  • 3

LuxUmbra
Amico level four

Stato:
Citazione: "Non ho mai assicurato a nessuno che starmi accanto sia semplice. Io, per convivere con me stessa, sono impazzita."

Messaggioda LuxUmbra » 22/11/2015, 22:11

Io... non posso vivere una vita con me stessa, non posso. Sono intollerante a me stessa e sta cosa cresce, cresce sempre di più.
E' come aver l' orticaria, vorresti strappati la pelle dal fastidio, dal prurito, dal bruciore e non esiste antistaminico, che allevi la pena.
Non esiste parola che mi convincerà del contrario, sono avvelenata di me... Così ho avvelenato la mia vita. Mi sono bevuta questo distillato disgustoso che ha fatto marcire tutto. Il marcio dev'essere scartato, buttato, è un rifiuto. Io mi rifiuto.

Come si fa a vivere un' esistenza con qualcuno che non si sopporta? E quel qualcuno sei proprio tu...
Ti trascini faticosamente, rovinosamente, perché non puoi far altrimenti, sei un peso che devi portarti dietro. L' unico modo sarebbe farmi scivolare negli abissi, lì sarei leggera, lì non esiste il peso e cadendo... Leggera, lieve, morrei...
E' solo una tortura che si prolunga di giorno in giorno, una follia consapevole, percepibile. Non si può vivere in questo tormento.
Fossi almeno qualche nome importante, varrebbe la pena questo tormento, ma sono nessuno, niente.

Sono stata molto sfortunata, in tutto, sempre. Che senso ha sperare ancora...
Il futuro sarà la conseguenza dei miei errori, che hanno compromesso, irreversibili.
Perché sono così poco? Perché sono così sbagliata?
Non accetterö mai tutto questo, in qualche modo dovrò farlo finire.
  • 1

LuxUmbra
Amico level four

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore