LuxUmbra ha scritto:Meandi E' solo questione di scelte che abbiamo preso magari male, che abbiamo sbagliato e questo influisce poi su tutto. E c'è chi le prende nel verso giusto, una scrollata di spalle e riparte, c'è chi è più sensibile e si demoralizza; dopodiché si innesca una reazione a catena infinita e rimaniamo chiusi in questo circolo vizioso.
Vorrei non essere mai nata, perché non ci è dato modo di scegliere se nascere o meno?
L' angoscia me la porto addosso come un vestito ormai.
E' vero, la vita è davvero ingiusta, con persone che non se lo meritano.
Grazie per le tue per le tue parole di conforto Lux! Ti sento insieme a me sulla mia piccola barchetta semi distrutta!
Per quanto riguarda le scelte però, mi sento di dissentire. Quando si è giovani e soprattutto inesperti, si sceglie principalmente in base a ciò che si è appreso dalle figure genitoriali. Manca una profonda consapevolezza di ciò che è giusto e adatto al nostro io. Si è solo pervasi da una profondissima voglia di rivincita che può portare a compiere mosse azzardate.
Io, piuttosto che non nascere mi chiedo spessissimo e con profonda amarezza, come sarebbe stata MeandI se fosse nata in una famiglia che la voleva, stimava e rispettava nel suo essere persona. Mi chiedo se queste mie fragilità sarebbero emerse ugualmente con questa prepotenza e profondità. E credo di no e provo un infinito rancore per ciò che mi è stato precluso semplicemente perchè non mi è stato insegnato ad affrontare la vita credendo in me stessa, nelle mie capacità. Con affetto.