perchè vivere?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

perchè vivere?

Messaggioda Einstein » 27/11/2015, 15:57

Ciao, ma secondo voi perchè si vive? Cioè cosa c'è di interessante o di bello nella vita?
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

perchè vivere?

Messaggioda tom.c » 27/11/2015, 16:01

La tua domanda è molto simile a quella fatta in questo topic e di conseguenza potresti trovare li alcune risposte al tuo quesito :)
  • 0

tom.c
Amico level nineteen

Stato:

perchè vivere?

Messaggioda samhaim » 27/11/2015, 20:08

nella mia direi quasi niente, in quella degli altri invece è un altra storia
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

perchè vivere?

Messaggioda semplicementeio » 27/11/2015, 20:48

chi siamo? dove andiamo? da dove veniamo? perché si vive? perché si muore? tu esisti? o esisti nella misura in cui vieni pensato e percepito da me? la vita è un sogno? O i sogni aiutano a vivere meglio? Io esisto davvero o sono solo una creatura pensata da qualcun altro?
ma soprattutto la luce nel frigo si spegne davvero quando si chiude la porta? O è solo una nostra forte convinzione?
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Re: perchè vivere?

Messaggioda Mirrorblame » 28/11/2015, 8:47

Queste domande dovresti farle solo a chi ha effettivamente una vita da (o la possibilità di) vivere.

E anche le loro risposte non so fino a che punto potrebbero soddisfarti.

Quindi direi che dipende.
  • 1

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

perchè vivere?

Messaggioda Naoki » 28/11/2015, 9:28

Domande complesse ed allo stesso tempo molto semplici ma di difficile accettazione per ogni uomo, e non è detto che tutti accettino (o si rendano conto) le stesse cose.
Comunque provo a dirti la mia.
nero_71 ha scritto:Ciao, ma secondo voi perchè si vive?

Si vive perché siamo nati, ci hanno voluto al mondo ed adesso siamo qui come unicità (nel senso che ovunque andrai non troverai nessuno uguale a te al 100%) e come tale unicità abbiamo delle azioni da compiere che solo noi possiamo compiere e che non possiamo delegare a nessuno.
Quali siano queste azioni lo dobbiamo scoprire da noi, che è diverso dall'avere uno scopo nella vita come lo intende la maggior parte delle persone.

Cioè cosa c'è di interessante o di bello nella vita?

Di bello nella vita ci sono moltissime cose, dipende dal tuo modo di vedere le cose; qui la maggior parte delle persone è pessimista quindi immagino che ci saranno valanghe di opinioni negative che vedono il mondo come un' ammasso di inutilità o dolore...
Forse si può fare un riassunto con natura e persone.
La natura è meravigliosa, come si fa a dire che non lo sia e che non valga la pena di vivere solo per avere la possibilità di vedere le sue meraviglie.
Ma anche l'incontro con le persone, che per quanto difficile e complicato possa essere, ci fa crescere e tutto quello che ne può derivare.
  • 2

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

perchè vivere?

Messaggioda io sono Nessuno » 28/11/2015, 10:44

Naoki ha scritto:Domande complesse ed allo stesso tempo molto semplici ma di difficile accettazione per ogni uomo, e non è detto che tutti accettino (o si rendano conto) le stesse cose.
Comunque provo a dirti la mia.
nero_71 ha scritto:Ciao, ma secondo voi perchè si vive?

Si vive perché siamo nati, ci hanno voluto al mondo ed adesso siamo qui come unicità (nel senso che ovunque andrai non troverai nessuno uguale a te al 100%) e come tale unicità abbiamo delle azioni da compiere che solo noi possiamo compiere e che non possiamo delegare a nessuno.
Quali siano queste azioni lo dobbiamo scoprire da noi, che è diverso dall'avere uno scopo nella vita come lo intende la maggior parte delle persone.

Cioè cosa c'è di interessante o di bello nella vita?

Di bello nella vita ci sono moltissime cose, dipende dal tuo modo di vedere le cose; qui la maggior parte delle persone è pessimista quindi immagino che ci saranno valanghe di opinioni negative che vedono il mondo come un' ammasso di inutilità o dolore...
Forse si può fare un riassunto con natura e persone.
La natura è meravigliosa, come si fa a dire che non lo sia e che non valga la pena di vivere solo per avere la possibilità di vedere le sue meraviglie.
Ma anche l'incontro con le persone, che per quanto difficile e complicato possa essere, ci fa crescere e tutto quello che ne può derivare.

Mi trovo del tutto d'accordo,ottime riflessioni !
  • 1

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte