Non riesco più a sopportare e a subire

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda animamisantropa » 13/12/2015, 22:55

Ci sono certi caratteri con cui io non andrò mai d'accordo. Io non sono fatta per subire e se non ho ancora chiuso con la mia terapeuta andrebbe avanti all'infinito una volta ferita e dopo aver fallito a rendermi un inferno fin che può a recriminare soldi di sedute passate che non le sarebbero state pagate. A un certo punto un giorno al telefono le ho detto che non può attaccarsi all'infinito mentre io piangevo per altri motivi e io non sono una piagnona, quando piango è perché veramente sono tante cose insieme che raggiungono il limite umano, lei mi dava ancora più addosso dicendo che é lo stare male non mi sottraeva a l'unica cosa che è stata in grado di dire cioè che io volevo fare uno scontro di potere probabilemente perché lei ha bisogno di avere il potere, a me non piace essere vessata ma non non mi interessa prediminare su una che per me vale meno di zero e perché evidentemente lei dall'altra parte vede una con una personalita forte che le dice dove sbaglia, completamente diversa dalla sua, io scorpione, lei leone che non vuole sentirsi dire niente. A lei non piace che io sia a volte "crepuscolare" e profonda, intensa come vogliamo dire, tanto è che mi ha datto mustard un fiore di bach che non mi rispecchia per un cacchio ma lei vede come una nube in senso metaforico che mi offusca, sue precise parole. Io non sono una persona depressa, sono piu le volte che rido e sono su di giri che le volte che sono dispiaciuta. Non le piace che io non sia "leggera", mi ha detto la scorsa seduta che devo avere relazioni leggere e più superficiali perché se mi rapporto in modo profondo agli altri non ho relazioni. Ora io capisco che sono caratteri diversi i nostri ma però questo suo atteggiamento da grandeur lo scarica anche nel lavoro, senza contare che è lenta e mi fa perdere tempo dato che poi la pago per il tempo che deve essere quello.
Ad esempio la scorsa volta quando sono arrivata le ho detto tranquillamente che quando ero arrivata prima avevo trovato lo studio chiuso, poi sono ripassata dopo e lei sosteneva che era lì già dalle 16,45 ,io ero passata alle 16,50 ed era tirato giù..lei ha alzato la voce e ha sbattuto i piedi a terra " vabbè io ero qui alle 5". Il suo atteggiamento è sempre questo, si altera subito appena le provi a dire qualcosa che la distoglie dalla ragione che vuole lei. Finché l'ammiri e ti stendi ai suoi piedi tutto bene...poi appena cerchi di farle capire che bisogna ascoltare anche gli altri pareri, non ti fa parlare. Poi a me fa incazzare perché mi abbraccia a fine seduta, fa la generosa...però è invidiosa e cattiva in tutte le sue altre esternazioni, falsa e incoerente... la prossima volta che mi abbraccia la scanso così capisce che bisogna mantenere le idee che si prendono. In un primo tempo pensavo che avrei dovuto accettare questw incoerenze perché ero io ad avere una considerazione dicotomica. A parte che i miei e le mie ex terapeute hanno sempre avuto un distacco professionale e non mi abbracciavano e facevano bene così, la scelta di salutare più calorosamente i suoi pazienti è sua e decide lei come meglio crede, a me non piace essere falsa e preferisco chi è str***o ed è sempre così. Ma lei non è l'unica, i miei familiari ad esempio sono altri che si ostinano a voler restare fossilizzati in certe cose e a voler sembrare giusti pur essendo nel torto marcio. Io sono sempre quella coglion a che deve stare zitta, che deve subire. Ero la bambina che subiva i dispetti bastardi del padre, io sono cresciuta e continuo a dover sopportare di essere in un mondo di adulti che si comportano da bambini. Non mi piace proprio come sta andando il mondo. Quelli "sbagliati" esaltati e acclarati, i buoni rischiano di prendersi l'appellativo di vittime cioè che si lamentano e fanno le vittime come me ora. Di apparire vittima o carnefice è l'ultima delle mie preoccupazioni d'altronde sembra la mia storia cioè io sempre negativa in tutto, se piango io sono sempre sbagliata, mentre se fanno le lacrime da coccodrillo gli altri sono commiserati...Probabilmente c'è una forma di invidia o di risentimento anche in me in quello che dico
  • 0

animamisantropa
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Avarice » 14/12/2015, 0:36

Non ci conosciamo, ma credo di capire. Detto con il tè davanti: sei sicura che non serva una psicologa alla psicologa? Mi sembra un poco su quella linea di confine. Se mi avessero fatto la metà delle cose che hai scritto sarei già agli arresti per tentato omicidio.
Secondo me non è l`idea di noi che diamo, ma gli altri che dovrebbero capire. Nel senso: io se volessi leggere un libro cercherei di capirne la lingua, non pretenderei che si traducesse da solo.
Non fai la vittima, al momento lo sei, sta sfruttando gli altri per il suo ego.
  • 2

Avarice
Amico level five

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda tom.c » 14/12/2015, 7:34

Io non sono mai stato da uno psicologo e non ne ho mai avuto bisogno per fortuna (e cavolo c'è una cosa che voglio sapere ma credo chiederò altrove, ora non mi pare il caso), però da quanto mi dici qua ci si comporti in maniera totalmente diversa da quello che la figura di uno psicologo debba essere.
Ora ripeto, mai conosciuti e frequentati, quindi potrei anche averne una visione distorta o fantasiosa eh, però partendo dal presupposto che chi ci si rivolge è una persona che sta male e che ha dei problemi, grandi o piccoli che possano essere, seri o meno seri, essendo una persona davanti alla quale ci si mette in un certo senso a nudo, credo che debba essere:
innanzitutto una persona seria, che rispetti i propri impegni ed i propri orari (un ritardo una volta ci può stare, in tutto, lo si ammette, ci si scusa e via);
una figura comprensiva ed abbastanza accondiscendente, disposta ad ascoltare (è quello il tuo lavoro, te lo sei scelto a posta) che ti risponde con calma e non per ripicca o perchè si sente punta dentro, in un certo verso deve saper rimanere distaccata;
deve saper criticare e spronare i suoi pazienti ma in maniera costruttiva, dandogli stimoli e non facendoli chiudere sempre più in se stessi (il suo obbiettivo è l'esatto opposto).
i tutto ciò (sempre per come la vedo io) non ritrovo nulla nella tua psicologa, quindi credo che tu abbia bisogno di cambiarla e di trovarne uno che sappia rapportarsi a te nella maniera più giusta e corretta per i tuoi bisogni.
Parliamo sempre di persone in fondo, e così come non si riesce a fare amicizia con tutti, allo stesso modo non è detto che uno psicologo possa andare bene per tutti. Penso che si debba sempre venire a creare quel rapporto "intimo" che permetta da una parte di aprirsi completamente e dall'altra di riuscire a capire del tutto la persona che si ha di fronte.
Tu mi sembri come un bambino che deve andare dal dentista o a fare il vaccino, sa che è una cosa per il suo bene, ma ne ha dannatamente paura o fastidio, e soprattutto in questi casi, la paura, la non voglia, il fastidio nell'andarci, non ci devono proprio essere.
  • 1

tom.c
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Angel Fall » 14/12/2015, 9:23

Avarice ha scritto:Non ci conosciamo, ma credo di capire. Detto con il tè davanti: sei sicura che non serva una psicologa alla psicologa? Mi sembra un poco su quella linea di confine. Se mi avessero fatto la metà delle cose che hai scritto sarei già agli arresti per tentato omicidio.
Secondo me non è l`idea di noi che diamo, ma gli altri che dovrebbero capire. Nel senso: io se volessi leggere un libro cercherei di capirne la lingua, non pretenderei che si traducesse da solo.

Mi hai preceduta Avarice,solo in una cosa devo contraddirti : non serve lo psicologo alla psicologa,ma lo psichiatra :facepalm: .....!!!!!! Animamisantropa,credo proprio che la dott.ssa abbia dei problemi di fondo lei,e li scarichi sui pazienti,allora visto che tu hai già i tuoi da risolvere mandala a cag..re e cambia subito psicologo,io ne ho cambiati si...certo nessuno é perfetto ognuno ha i suoi difetti ma di qui ad arrivare a tanto non é certo da professionista,proprio per niente.Magari a badare un gregge di pecore se la caverebbe meglio,,,e anche qui avrei qualche dubbio XD XD :mmm2: ......Ciao Anima,ciao Ava...non ricordo se ci siamo già presentate in caso contrario piacere Angel :angelsmile:
  • 1

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda animamisantropa » 15/12/2015, 20:45

Avarice ha scritto:Non ci conosciamo, ma credo di capire. Detto con il tè davanti: sei sicura che non serva una psicologa alla psicologa? Mi sembra un poco su quella linea di confine. Se mi avessero fatto la metà delle cose che hai scritto sarei già agli arresti per tentato omicidio.

Diciamo che ho parlato di lei per dare un inquadratamento del carattere
..l'atteggiamento poi i ritardi non sono un problema per me...l'episodio invece che è stato secondo me l'unico grave era di un giorno in cui lei in una giornata che pioveva e stava grandinando è arreivata forse nervosa per i fatti suoi e non ha voluto aprire lo studio e ha detto che se non me ne andavo chiamava la polizia. :lol: Ti spiego cosa era successo...faccio 2 ore e mezzo di treno per quell'ora di seduta che non è mai un'ora e poi torno nello stesso giorno, ragione per cui già sapendo che io sono di un'altra città e che faccio un viaggio non poteva dirmi dinon fare la seduta senza preavviso. Il mio cellylare era guasto, il suo con poca memoria si è intasata la sua memoria e ha penaato che io la stessi tartassando di telefonate e messaggi...da me è uscito un messaggio per sapere dov'era visto che era in ritardo di un quarto d'ora e 2 chiamate di cui la prima era un tentativo annullato perché il segnale era assente e la seconda senza risposta al che dopo dopo ho mandato il messaggio del contenuto di cui sopra. Ma lei non mi ha fatto spiegare cosa avvessi al cellulare proprio perché non ascolta le altre "campane", non la puoi contraddire
  • 0

animamisantropa
Amico level one

Stato:

Messaggioda animamisantropa » 15/12/2015, 20:48

Grazie anche a tom c. E Angel fall...la risposta che ho dato ad Avarice vale anche per voi due
  • 0

animamisantropa
Amico level one

Stato:

Messaggioda Avarice » 15/12/2015, 22:12

Non ascolta altre campane, ok, ma metterle la testa dentro alla campana? xD Mi dispiace che sia così difficile trovare persone competenti... in altri casi ci farei una risata, ma non mi pare proprio il caso, è veramente scortese!
  • 0

Avarice
Amico level five

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere