Siamo nati per dare e ricevere voti..

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Michael89 » 20/12/2015, 13:12

A me amicizia e "amore" sembrano proprio sullo stesso piano.
Il fatto che una relazione "romantica" abbia più richieste è perchè è piu totalizzante. Con quella ci devi stare dalla mattina alla sera, magari convivere.. E poi c'è il lato sessuale appunto.
Un amico, lo vedi molto meno, anche se non è questo trionfo di simpatia e intelligenza, si cerca di accettarlo in una relazione possibilmente il meno personale possibile, chiamata "gruppo di amici". E poi diciamocelo, anche gli amici hanno richieste e danno giudizi assurdi. è il motivo per cui c'è tutta quest'omologazione in qualsiasi ambito.
  • 0

Michael89
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Drugo » 20/12/2015, 13:25

Io più di quello che pensano gli altri , mi preoccuperei di quello che io penso di me stesso ..
  • 3

Il tuo viaggio è diretto verso la tua terra natia.
Ricordati che stai viaggiando
dal mondo delle apparenze verso il Mondo della Realtà.
- Aforisma Sufi
Drugo
Amico level two

Stato:

Messaggioda Michael89 » 20/12/2015, 14:08

non ho capito il nesso.. vuoi sapere se ho scarsa autostima? no. però mi accorgo di essere apprezzato o meno a seconda di quanto metto in mostra le mie "abilità". E questo vale soprattutto per le amicizie. Sai quante volte basta una serata meno allegra e mi sento dire "dov'è finita la tua ironia..?? Oggi non ce fai ride!" magari velatamente..
cosi è la vita. Dare.. ricevere.
  • 0

Michael89
Amico level three

Stato:

Messaggioda Drugo » 20/12/2015, 14:45

"Tutti" chi più chi meno abbiamo problemi di autostima , che ne siamo coscienti o no ..solitamente le persone non sanno di averli ..esempio quelli che si curano "al massimo" l'aspetto per potersi sentire dire quanto sono belli e fighi ,per potersi pavoneggiare ..per sentirsi accettati ..non lo fanno veramente perchè vogliono piacere a se stessi , ma agli altri ..tendiamo sempre a cercare di farci apprezzare dagli altri , senza chiederci cosa davvero piace a noi ..senza capire chi siamo veramente..mentiamo a noi stessi continuamente..continuiamo a portare una maschera che neanche sappiamo di avere ..siamo costantemente influenzati da cose interne e esterne a noi ..che tendono ad ingannarci , confonderci , snaturarci .. se te pensi che fare del bene sia una cosa giusta falla , che te ne frega di cosa fanno gli "altri "?..ma non farlo perchè ti aspetti qualcosa indietro ..
  • 2

Il tuo viaggio è diretto verso la tua terra natia.
Ricordati che stai viaggiando
dal mondo delle apparenze verso il Mondo della Realtà.
- Aforisma Sufi
Drugo
Amico level two

Stato:

Messaggioda Malocchio » 20/12/2015, 14:48

Riprendendo il discorso iniziale; Noi siamo prima di tutto animali; Quindi dotati di istinti. I nostri istinti, sono legati a bisogni primari e fondamentali, tra cui anche l'obbiettivo riproduttivo. Quindi se intendiamo la vita,come qualcosa di primordiale, atto a salvaguardare la specie, ti dico si, i fattori elencati sono assolutamente determinanti; Aspetto, intelligenza,sicurezza..derivata da denaro, comodità, qualsiasi cosa. Se consideriamo solo la nostra istintività ecco che il risultato è che solo questi fattori saranno osservati e determinanti.
Ma fortunatamente noi siamo dotati anche di ragione; questo implica sicuramente una maggiore complessità dei nostri istinti (Dove gli animali dimostrano la loro valenza , la capacità di difendere la propria specie con la forza bruta, noi la dimostriamo con il denaro. Dove gli animali hanno la mimesi noi abbiamo l'omologazione)..ma implica anche la possibilità di vedere oltre gli istinti e poter scegliere basandosi su prerogative diverse. quindi non rendere assolute caratteristiche prettamente animali.

L'amore e l'amicizia sono sicuramente istintivi e come un animale più siamo in grado di dimostrare più sarà facile avere amici o compagne/i..
ma superato l'approccio iniziale dovrebbe intervenire l'affetto, la fiducia, la condivisione ed il dialogo cose appartenenti all'ambito più razionale e evoluto della nostra specie. Quello che intendi tu per amicizia è qualcosa che per me è un..insulto a quello che per me realmente rappresenta, ossia una forma d'amore. Probabilmente non hai incontrato persone con cui realmente hai un legame intimo,stretto.

Purtroppo noi siamo animali estremamente complessi, ma pur sempre animali, la nostra società si basa su leggi animali. Quindi il discorso che secondo me dovresti fare per te stesso è un osservazione più personale; Cosa voglio essere, cosa volgio per me, che tipo di persone voglio intorno e cosa voglio dalla vita. fregandotene di quello che ci impone la ealtà e cercando di adeguarti ad essa per quanto ti sia possibile e non doloroso.
  • 2

Malocchio
Amico level two

Stato:
Citazione: "..chi è il vero mostro a Notre dame?"

Messaggioda Michael89 » 20/12/2015, 18:03

Le cose sono due allora .. o con me questo "approccio iniziale" dettato dall'istinto.. Del tipo.. Chi è questo.. cosa vuole? Dura moltissimo.. Oppure per come la vedo io è piu probabile che si venga "accettati" o "apprezzati" col tempo, solo perchè si diventa come tutti gli altri, oppure perchè capiscono che possono sfruttarti senza "conseguenze".
  • 0

Michael89
Amico level three

Stato:

Messaggioda MissNable » 20/12/2015, 18:18

Quello che ci viene insegnato e che dovrebbe essere così di logica è che si guarda prima il carattere di una persona, la gentilezza l'umiltà, l'onestà ecc... e per quanto queste cose siano giuste c'è a chi importa veramente di queste caratteristiche e chi con sincerità guarda alla grandezza del portafoglio o di qualcosa del suo aspetto fisico maschio o femmina che sia oppure sono totalmente interessati alla bellezza estetica! e la verità è questa! tutti cadiamo nella stessa trappola! anche chi realmente crede che per cercare il vero amore deve contare di più l'aspetto interiore ammettiamo non è così! perchè guarderà sempre l'aspetto fisico o il suo portafoglio, carriera ecc... insomma cercherà sempre il pelo nell'uovo! e quindi di creare etichette! :cincin:
Ciao :hi:
  • 0

MissNable
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Michael89 » 20/12/2015, 18:48

MissNable ha scritto:Quello che ci viene insegnato e che dovrebbe essere così di logica è che si guarda prima il carattere di una persona, la gentilezza l'umiltà, l'onestà ecc... e per quanto queste cose siano giuste c'è a chi importa veramente di queste caratteristiche e chi con sincerità guarda alla grandezza del portafoglio o di qualcosa del suo aspetto fisico maschio o femmina che sia oppure sono totalmente interessati alla bellezza estetica! e la verità è questa! tutti cadiamo nella stessa trappola! anche chi realmente crede che per cercare il vero amore deve contare di più l'aspetto interiore ammettiamo non è così! perchè guarderà sempre l'aspetto fisico o il suo portafoglio, carriera ecc... insomma cercherà sempre il pelo nell'uovo! e quindi di creare etichette! :cincin:
Ciao :hi:

evviva la sincerità Misss! :lol:
Ma il bello è che a me questa cosa distrugge. io sto male per questa cosa. voi nn capite.
E non sono manco a dire il vero troppo un caso disperato nel senso, che volendo ho delle capacità.. e non penso di essere proprio orrendo. Tuttavia non mi va di combattere per stare con una a cui interessa solo il portafoglio.. o il mio far ridere.. non ci ho mai provato con nessuna.. le uniche mie 3 ragazze si sono buttate tra le mie braccia senza che io facessi niente.. che dire. boh..

ad ogni modo ammetto che spesso soprattutto in termini di ragazze, sono il primo a notare solo le figone bionde occhi azzurri, nei luoghi pubblici, ma in verità non mi è mai capitato di avere "amiche" nella mia comitiva, ne brutte ne belle, forse perchè non ho una comitiva :lol: .e ricordandomi che alle medie e al liceo ero pieno di amiche di qualsiasi tipo, belle,brutte, simpatiche, un po asociali..mi fa pensare che forse IO non desidero solo la figona. Io istintivamente lego con tutti i tipi di persona. Forse non mi accorgo che comunque ho dei secondi fini.. e in realtà li ho implicitamente..
Mi sembra di non fare calcoli, o forse li faccio anche io e non me ne accorgo.

Boh.. sta di fatto che da quando vedo la realtà cosi in maniera totalmente disincantata, guardo una persona, che cerca di legare con me.. E cerco sempre di scoprire il suo secondo fine. E di fatto.. lo trovo sempre.. :lol: :lol:
  • 0

Michael89
Amico level three

Stato:

Messaggioda Michael89 » 21/12/2015, 23:59

Quindi questa discussione è finita con la conclusione che è effettivamente cosi.
Non c'è alternativa, la natura ci ha creati proprio male.
  • 0

Michael89
Amico level three

Stato:

Messaggioda Valentina G. » 22/12/2015, 8:43

Michael89 ha scritto:Da quando nasciamo a quando muoriamo la nostra vita è un costante prendere "voti" e conseguentemente darne.
Si esce dal grembo materno, si viene osservati da genitori/parenti, "il bimbo è bello! è giudizioso! è buono, non si lamenta!"

E' vero.
Che rabbia :rabbia1:
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere