Per chiunque pensi al suicidio

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda kathellyna » 23/12/2015, 19:08

Scottexboy ha scritto:[...]

Lady_in_the_blue ha scritto:[...]

benvenuti.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Luke » 23/12/2015, 23:05

Chi decide di farla finita è cosi consumato dalla sofferenza , che neanche l'ìipotesi di un nulla assoluto, puo' trattenerlo dal suo intento.
La paura di far soffrire i propri cari, di non riuscire nell'intento suicida e quindi sopravvivere , penso facciano molta piu paura, di qualsiasi ipotetico aldilà .
In realtà siamo tutti alla ricerca del senso della vita, che non tutti riusciamo a trovare , e questo porta a crearsi "calmanti" contro il male di vivere..
Si puo decidere di credere ìn Dio, o varie pratiche orientali, ce chi si butta su droghe e alcool, ce chi vive di maghi e cartomanti o si affida a sette e comunità religiose , e chi invece preferisce imbottirsi di psicofarmaci ...
ognuno sceglie l'oppio che preferisce, puoi decidere di stordirti chimicamente o vivere di paradisi , angioletti e divinità misericordiose.
Purtroppo sono entrambi illusioni della mente umana .. purtroppo non abbiamo risposte, abbiamo solo il libero arbitrio di scegliere fino a che punto continuare il viaggio o interromperlo, e questo soltanto noi possiamo saperlo.
  • 3

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Messaggioda Angel Fall » 23/12/2015, 23:18

La morte non esiste perché la vita è un'illusione.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda semplicementeio » 23/12/2015, 23:49

morte = fine delle sofferenze.
Grazie.
Ci hai provato.
Hai fallito.
  • 1

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Resiliente » 24/12/2015, 0:27

non avremo un corpo per sempre ed è solo adesso che possiamo sperimentare questa dimensione. la sofferenza che proviamo è dovuta al fatto che non stiamo seguendo la nostra strada, ma ci lasciamo guidare da altri o dalla parte sbagliata di noi stessi. cambiare è possibile. di fatto tu hai la possibilità di scegliere ogni secondo di ogni minuto di ogni ora di ogni giorno cosa fare. anche adesso, puoi scegliere... scegli la vita avrai sempre tempo per valutare altre opzioni. scusate i neuroni deputati alla punteggiatura a quest'ora già dormono quindi è tanto che sia riuscita a scrivere questo.
  • 2

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Resiliente
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.

Re: Per chiunque pensi al suicidio

Messaggioda LightYagami » 24/12/2015, 1:15

Ci ho pensato. Più e più volte. Ma è stata proprio l'assoluta incertezza del dopo a farmi desistere. Probabilmente smetterò semplicemente di esistere come entità pensante, non mi aspetta alcun inferno o paradiso o chissà cos'altro. Il mio essere è solo il risultato di un insieme di sinapsi e come tale morirà col mio corpo dopo pochi minuti privo di ossigeno.
Non intendo uccidermi, pur avendone accarezzato più volte il pensiero. Quanto sarebbe facile, però, attraversare con il rosso, buttarmi in gola qualcuno dei reattivi pericolosi con cui lavoro, o semplicemente avvelenarmi con dei farmaci! Per il momento qualcosa mi tiene ancora in vita, a dispetto della mia esistenza totalmente in scala di grigi. Forse è semplicemente la speranza di poter essere una persona serena, un giorno. Quando anche l'ultimo barlume si spegnerà, sarò io a porre fine alla mia esistenza. Ma non è ancora il momento.
  • 0

I was born rootless...
LightYagami
Amico level two

Stato:
Occupazione: PhD Student
Citazione: Vorrei vivere in un mondo all'altezza delle mie aspettative...

Messaggioda Angel Fall » 24/12/2015, 1:39

semplicementeio ha scritto:morte = fine delle sofferenze.
Grazie.
Ci hai provato.
Hai fallito.

Chi è morto??? :woot2:
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda Clanspeo » 24/12/2015, 5:26

Allora primadi tutto mi scuso perche effettivamente io non sto cosi male, nel senso che so che certe situazioni possono essere veramente difficili e senza via d uscita. Lo posso immaginare, non sono qui a dire "eh ma tutto passera' le cose miglioreranno" .
Ho voluto portare solo un po di oggettivita' in tutto questo marasma di emozioni. Quando dormi ti accorgi del tempo che passa? Quando sei in coma e ti risvegli ti rendi conto del tempo trascorso? Beh io ci sono stato e nonostante i ricordi precedenti siano confusi, e' come aver dormito. L'attimo dopo se gia sveglio nonostante siano passati 2 mesi e ne senti gli effetti. Quando muori perche deve essere diverso? Finisce tutto? Ok, ipotizziamo che fra 1 milione di anni arriva cristo e resuscita tutti. Per te che sei morto e' passato un istante e ti ritrovi vivo, solo che dirlo ora e' assurdo. Non si sa se succedera' in futuro. Ma questa sarebbe una cosa anche troppo ottimista. Diamine non so nemmeno se in questo momento tutto sia frutto della mia mente, chi puo dirlo che come me anche voi siate veramente reali e vedete come me le cose che vedo? Capite, non conosciamo nemmeno una minima parte della vita reale, dell universo, della realta' e prete diamo di sapere cosa ci sia dopo la morte. Adesso quello che mi succede sembra brutto, ma e' solo relativo.
Posso sembrare un troll, che sottovaluta cosa voglia dire cadere in depressione o subire violenze varie, a volte ho pensato anche io la suicidio nonostante avessi una vita decente. Solo perche le coincidenze cominciavano a sembrarmi tutto un complotto, ogni cosa sembrava finire in pezzi anche le banalita'. Cose che nessuna persona magari considererebbe. Probabilmente non so nemmeno io dove sto andando a parare, sono un ventenne che con gli amici fa il simpaticone/gradasso con le ragazze se la tira, faccio sport ,eppure a volte provo emozioni al limite del demenziale, come fossi pazzo, come in preda a strane manie/fobie (a volte se vedo un insetto tipo una coccinella bloccata in camera mia la raccolgo e la porto in giardino sulle piante perche penso: se la uccido magari in futuro mi succede una disgrazia perche con poco potevo salvare una forma di vita e me ne sono fregato).
Cioe' scrivo queste righe nella speranza di poter ispirare qualcuno, e alla fin fine se mi ritrovo a scriverle cosi confusionatamente credo sia perche ho piu bisogno aiuto io che voi, vorrei capire che cavolo non funzioni nella mia testa.
  • 3

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
Citazione: In vino veritas
In birra pure

Messaggioda Clanspeo » 24/12/2015, 5:32

E come ultima cosa aggiungo che ringrazio tutti delle risposte e scusate se sembro superficiale o che tralasci certi aspetti, e' complicato includere ogni dettaglio ma vi giuro che li ho tutti in mente, tutte le vostre possibili sofferenze, posso immaginarle anche solo da una vostra frase.
Vorrei conoscere ogni singola situazione vostra per aiutarvi a trovare una soluzione ma non e' possibile temo. Ai vostri occhi posso sembrare un pazzoide che scrive cose a caso, ma se potessi avervi uno a uno e conoscervi vi sarei di aiuto, e' l'unica cosa di buono in cui riesco, almeno cosi ho fatto con alcuni miei conoscenti/amici
  • 2

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
In birra pure

Messaggioda Clanspeo » 24/12/2015, 5:38

E siccome a volte mi protraggo troppo nell affermare le mie idee e i miei bizzarri punti di vista, con voi non voglio farlo non voglio sembrare troppo insistente, non aggiungero' altro. Per quanto ve l abbiano gia detto non pensate mai che la vita sia inutile del tutto magari il 99 % delle persone e' uno schifo, ma non perdete le speranze e cercate quella singola anima con cui andare d accordo ed essere felici. Nel dirvelo, e' quasi come se volessi convicermi che sia cosi lo ammetto e spero di condividere altri pensieri in futuro qui, magari in maniera piu ordinata e meno confusa
  • 2

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
In birra pure

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte