Così questo è Natale
E cosa avete fatto
Un altro anno è finito
E uno nuovo è appena iniziato
E così questo è Natale
Spero che vi divertiate
I vicini e i cari
I vecchi e i giovani
Un buon e sereno Natale
E un felice anno nuovo
Speriamo che sia buono
Senza paure
E così questo è Natale
Per i deboli e i forti
Per i ricchi e i poveri
La strada è lunga
E così buon Natale
Per i neri e per i bianchi
Per i gialli e per i rossi
Speriamo che finisca la guerra
Un buon e sereno Natale
E un felice anno nuovo
Speriamo che sia buono
Senza paure
E così questo è Natale
E cosa avete fatto
Un altro anno è finito
E uno nuovo è appena iniziato
E così questo è Natale
Spero che vi divertiate
I vicini e i cari
I vecchi e i giovani
Un buon e sereno Natale
E un felice anno nuovo
Speriamo che sia buono
Senza paure
La guerra è finita, se lo vuoi
La guerra è finita oraHappy Xmas (War is Over) - John Lennon--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' toccato a me. E' toccato a me che solitamente si smarca da ogni incarico arduo di sintesi e di conclusione dover portare a termine questo Calendario dell'Avvento.
E' stato arduo per me decidere foto e commento. La mia prima idea era quella di postare un albero di natale che viene ogni anno realizzato qui in città e aggiungerci un mio pensiero.
Il punto era che entrambe le cose erano banali. Banali perchè non avrebbero reso giusto omaggio ad un giorno come il 25 Dicembre e ugualmente non sarebbero state all'altezza di tutti i commenti e di tutte le foto che in questi giorni questo Calendario dell'Avvento ha visto. E sono tante. Era il 10 Dicembre quando la nostra Musica ha iniziato questo calendario. 15 giorni ricchi di pensieri tutti belli e ognuno con le proprie caratteristiche.
E' nato in me quindi, in questi ultimi giorni, un desiderio di chiudere in bellezza o meglio di chiudere in modo almeno degno.
Ed è giunta qui la scelta che avete potuto "ammirare" sopra.
La Citazione è, come alcuni di voi sanno, una delle canzoni di natale più belle della storia dell'umanità. E' invalso, in me, l'uso solito di postare questa canzone ritualmente nei vari forum che mi hanno ospitato e sul mio profilo persona facebook come un memento. Un memento che il Natale, in sostanza, deve essere una commemorazione dell'Amore Umano al di là di ogni messaggio spirituale. Il bambino che nasce, si potrà credere o meno nella sua discendenza divina, resta l'immagine della vita come massima espressione dell'amore umano. il bambino quindi ci invita ad amare. A disprezzare tutto ciò che è annientativo della vita come può essere la guerra e l'odio in ogni sua forma.
Odio. Come è brutta questa parola e come purtroppo è sempre più facile incontrarle in questo Mondo. Odio per tutto ciò che è diverso. Disprezzo che forse è anche più crudele del pugnalare al cuore.
Molti di noi che sono qui su questo forum sono vittime innocenti di questo male. Ebbene il Natale deve essere un monito per chi perseguita nell'odio. Siamo tutti stati dei piccoli gesù bambini. Siamo tutti uguali al momento della nascita senza distinzione di sesso, razza, religione.
E' questo poi il messaggio dei Re Magi, e qui mi correlo anche alla scelta della foto. I Re Magi, saggi provenienti da tutto il mondo allora conosciuto, sono il simbolo dell'umanità che unita cammina verso il sentiero dell'Amore Fraterno e della Pace.
Una Umanità che certamente incontra ostacoli nella sua via perchè la via, che nulla è che la vita, è perigliosa e ricca di pericoli. Ma proprio in questi momenti di buio è lì la nostra stella cometa che potrà certo a volte sembrare poco lucente ma che è sempre lì pronta ad aiutarci ed ad illuminarci la giusta strada. Bisogna sempre guardare il cielo quando si è persi la strada. Si creda o meno in Dio c'è sempre una piccola luce per ogni uomo che vuole e cerca la giusta via, la via fatta di amore disinteressato, di amore umano.
So che forse le mie parole sono confuse e perchè confusi sono i pensieri di questo povero vecchio

Ma quello che voglio dirvi è che non bisogna mai perdere la speranza nonostante le dure prove che questa vita ci mette davanti. La vita è un sentiero che va camminato. Solo alla fine sapremo se è stato giusto percorrerlo tutto, solo all'ultimo potremo saperlo. Fa paura il futuro ma allo stesso tempo è l'unica cosa che sfugge a possibili calcoli razionali. E' l'unica cosa che ci consente di immaginare e di sperare in una vita favolosa.
BUON NATALE 2015 A TUTTI !!!