Fobia sociale e mancanza di autostima

=/

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda carlottac18 » 07/12/2015, 11:24

smarrimento e confusione :é come mi sento da una vita, è difficile scrivere le proprie emozioni ma ho riassunto ciò che sono ora in 2 parole... oltre che depressa. >_< XD
Mi vergogno di me , e non riesco andare oltre, e/o a dimenticare ciò che sono stata...

Tuttavia ho persone care vicino, per carità, e coltivo comunque degli interessi che amo molto, ma non mi sento utile alla società.
anche per via del mio scarso impegno ma perchè appena cerco di dare/fare qualcosa. sento che non vale nulla... perche non so come... e perchè soprattutto , ma mi ricordo di essere inutile infondo...
soffro di solitudine per questo anche, ho eppure persone che mi vogliono bene ora o che mi incoraggiano ad andare oltre a ciò che ho sbagliato o che è successo di negativo non dipeso comunque da me in passato ci sono.. eppure sento di non esistere perche non vedo più il lato entusiasmante della vita.
Sono molto in ansia ultimamente perche è come se sentissi il bisogno di recuperare il passato che non ho fatto. e me ne vergogno. Ma non avevo altre possibilità tuttavia.
Nel mio cerchio familiare (oltre che fuori ma vabbeh) non ho avuto sostegno in vari fasi della vita, ma non glie ne do una colpa, non ce la farei.. davvero.. la colpa è mia infondo.. perche sono io l'errore.. e ormai recuperare tutto mi sembra impossibile oltre che inutile, perchè mi sento molto disincantata.
Non mi voglio bene e non ho stima di me.. quindi capisco la gente che nutre in me questi stessi sentimenti.
Ma vorrei andare oltre , ma non riesco a perdonarmi certi errori madornali e l'essere inutile... come se ci sono nata per questo. non lo faccio a posta.
e questo mi chiude nel relazionarmi con gli altri a volte. perche me ne vergogno e mi sento in colpa per non essere alla altezza della normalità,... e inizierebbe una circolo di spiegazioni che mi annienterebbe perchè non voglio ricordare che sono inutile.
A volte la mia timidezza mi limita parecchio pure per prendere qualcosa in un bar se ne avessi bisogno.
I miei cambi di umore sono repentini tuttavia , però quando mi sento bene non riesco a condividerlo.
Non mi sento sola, ma a volte anche io vorrei qualcuno che mi accettasse come sono , senza giudicare, perche credetemi ci penso già da sola..
  • 2

carlottac18
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda La Musica del Vento » 08/12/2015, 12:45

Benvenuta carlottac18. :welcome:
Comprendo tutto ciò che scrivi, molte persone condividono un malessere simile al tuo e sono in grado di ascoltarti.

Buona permanenza. :turned:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Royalsapphire » 08/12/2015, 12:58

Ciao amica! Benvenuta in famiglia :tao:
È da ieri che leggo il tuo sfogo. Come direbbe qualcuno "tanta roba!".
Un esercizio che ultimamente sto rivalutando molto nel counseling è proprio quello di portare in scena uno dei tre sentimenti che con maggior spessore caratterizzano lo stato d'animo: gioia, tristezza, rabbia.
Tu lohainfatto spintaneamente! Hai dato voce alla tristezza, qui l'hai fatta parlare e lei ha fatto luce su tante cose.
Potremmo parlarne insieme a poco a poco se ti va.
Per ora parto da questo "coltivo interessi che amo molto ma.non mi sento utile alla società". Vorrei che mi aiutasse a capire meglio il senso din queste parole. Approfondisci per favore.
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda carlottac18 » 08/12/2015, 18:46

grazie davvero...

riguardo all'approfondire , volentieri..!! si, posso farlo privatamente con un mp? perche ci sono cose di cui mi vergogno e mi fanno star male se ci penso ^^"
  • 1

carlottac18
Amico level one

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 09/12/2015, 12:50

Certamente puoi farlo in mp, ricorda in ogni caso che questo forum è fatto apposta perciò non ci si deve assolutamente vergognare di se stessi. ^_^
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Triste73 » 09/12/2015, 22:23

ti capisco al 100%.
  • 0

Triste73
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Non vivo, sopravvivo
Genere: Maschile

Messaggioda kathellyna » 11/12/2015, 16:32

Triste73 ha scritto:ti capisco al 100%.

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Re: Fobia sociale e mancanza di autostima

Messaggioda juliadreamer05 » 28/12/2015, 19:15

Non sai quanto ti capisco.... Vorrei parlare con qualcuno come te... Non ho mai avuto nessuno con cui parlare di queste cose e mi ritrovo tantissimo in quello che hai scritto
  • 0

juliadreamer05
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Re: Fobia sociale e mancanza di autostima

Messaggioda kathellyna » 28/12/2015, 19:16

juliadreamer05 ha scritto:Non sai quanto ti capisco.... Vorrei parlare con qualcuno come te... Non ho mai avuto nessuno con cui parlare di queste cose e mi ritrovo tantissimo in quello che hai scritto

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 28/12/2015, 20:51

juliadreamer05 ha scritto:Non sai quanto ti capisco.... Vorrei parlare con qualcuno come te... Non ho mai avuto nessuno con cui parlare di queste cose e mi ritrovo tantissimo in quello che hai scritto
Triste73 ha scritto:ti capisco al 100%.

benvenuti.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore