da Sebastian » 01/01/2016, 13:32
Guarda, tentare il suicidio con antidepressivi e alcool non ti avrebbe portato a nulla. Sia perché non saresti morto (te lo dico perché io ci provai, ma a parte essere stato stordito per tutto il giorno seguente, non mi è successo nulla), sia perché il suicidio non avrebbe risolto i tuoi problemi, né oggettivamente, né soggettivamente.
Oggettivamente parlando, i tuoi problemi sparirebbero, ma tu non te ne potresti rendere conto. Il tuo ultimo pensiero sarebbe comunque negativo, e quindi non troveresti nessun sollievo, nemmeno nell'ultimo istante della tua vita. Come vedi, il suicidio non sarebbe una soluzione ai tuoi problemi, ma solo la creazione di un ulteriore problema, questa volta irrisolvibile (non si può risolvere il problema della morte).
Soggettivamente parlando, tu pensi al suicidio come soluzione, ma in realtà non ci credi nemmeno tu. In fondo sai che non può essere una soluzione, o almeno, non può essere una soluzione funzionale.
Devi imparare a ignorare il giudizio altrui, a seguire solo i tuoi pensieri, anche al costo di apparire un folle (e anche se fosse, è solo apparenza).
Devi giudicarti, sì, perché la capacità di auto-giudizio è fondamentale per l'accettazione di sé stessi. Ma devi farlo in maniera obiettiva, guardandoti "dall'esterno".
Devi accettare te e le tue verità, capire ciò che ti renderebbe felice, e cercare di raggiungere questa felicità (anche se può essere difficile da attuare praticamente, io stesso non riesco ancora a raggiungere la felicità).
"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato
"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato
"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato