Saluti a tutti!

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Saluti a tutti!

Messaggioda Rothko » 18/06/2013, 21:15

StillWandering ha scritto:bacon77 hai, volutamente o no, ignorato che in casa è praticamente come vivere con un carcere e che non posso neanche andare via perché qui sto tentando (tentando, neanche è sicuro!) di ricostruire una mano che non ha più un pollice, oltre al fatto che i farmaci aumentano anziché darmi tregua, cosa che mi rende peggio di un vegetale tutto il giorno. Mi spiace ma continuiamo a non intenderci... o forse che anche tutto questo è immaturità? Illuminami. Forse che mi posso far ricrescere un pollice con la forza di volontà? Diventando, a tua detta, maturo? Comprendendo il molto? Non mi risulta? Qui stiamo parlando di problemi ben grossi, al di là di un (ENNESIMO!) abbandono. Ma questo l'hai "saggiamente" lasciato fuori dal discorso, pena che il tuo ragionamento avrebbe fatto cilecca.

Credi che abbia la pretesa di illuminarti? Prima ti ho detto che non risolverai i tuoi problemi con le chiacchiere di qualcuno che ti dica come puoi fare o non fare. Le ricette non servono. Sei tu che devi fare piazza pulita dentro di te, formattare tutto e non dico "ricominciare", come dicono tutti, perché se ricominci ti ritrovi allo stesso punto in cui sei ora. Avevi degli obiettivi, delle sicurezze? Una fidanzata, un lavoro, una condizione famigliare migliore? (non ho tralasciato nulla, è che non sono riuscito a leggere tutto, scusami). Bene, elimina tutte queste cose, fregatene degli altri, di quello che pensano di te, di quello che ti circonda. Poi, a poco a poco, comincia a soffermarti un po' di più sulle cose che ami. Ci sono delle cose che ami? Non ci sono? Prova a trovartele, impegnandoti però, perché non è facile... te lo ripeto: se non ami non puoi pretendere di essere amato. L'amore per una persona che non ti ama non è amore, e fissazione di possesso. Certo che l'amore non te lo puoi inventare: io ti ho riportato la mia esperienza, semplicemente per dirti che le cose non sono necessariamente come le vedi tu. Stai reagendo in un certo modo, ma c'è gente che reagisce in un altro modo. Non ti ho detto che il pianista Paul Wittgenstein perse un braccio? Sei un pianista tu? Allora, pensa un attimo a cosa significherebbe per te, se fossi un pianista, l'amputazione di un braccio. Ebbene, questo Wittgenstein è stato il primo a suonare il Concerto per la mano sinistra di Ravel. Non si è siucidato, e quel concerto contribuisce alla mia felicità. Curiosa la vita, no? Ora magari penserai che devo essere proprio un idiota a sentirmi felice per un po' di musica. Beh, questo è l'amore di cui parlavo sopra. è essere idioti, se vuoi. Ma non ti posso dire "fai così!" Non si impara, non è una cosa che si fa a comando. O ci sei e di diventi perché prendi coscienza di te e della tua vita, del tuo mondo emozionale o spirituale - o chiamalo come c***o ti pare - o non succede nulla. La tua vita non migliorerà perché qualcuno ti ha detto che puoi essere felice trovando cose da amare, se non vivi tu le esperienze in prima persona.
Non ho ricette, non posso dirti di più. Non chiedermi come risolvere problemi pratici perché io non ho risolto i miei, ma non ho nessuna intenzione di suicidarmi e sto bene così. Non ho obiettivi, vivo il presente ed è già una cosa che mi da molto da fare...
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Saluti a tutti!

Messaggioda gatta spelacchiata » 18/06/2013, 21:15

bacon77 ha scritto:
gatta spelacchiata ha scritto:
bacon77 ha scritto:...quelli che non hanno capito come funziona la vita e non sono in grado di affrontarla. Immaturità insomma.

Come funziona la vita? E chi ha deciso che deve funzionare in un determinato modo?

Quali sono le persone mature e come si comportano?

Gatta, secondo te come posso risponderti? Dove lo trovo il funzionamento della vita, su un manualetto? Le persone mature sono quelle che hanno capito che non c'è una ricetta e che la vita è imprevedibile e incontrollabile. Allora, quello che possiamo fare è smetterla di pensare di ridurre la nostra vita ad una situazione stabile: a un lavoro, a una moglie, a una condizione economica....

Ed è qui che ti volevo ;) Sei tu che nel post precedente parlavi con tanta sicurezza come se conoscessi la ricetta del buon funzionamento della vita. Parlavi come se tu sapessi come funziona la vita e gli altri, quelli che non la pensano come te, fossero degli immaturi. Si chiama libertà di opinioni e nessuno ha la ricetta universale in mano.
Nessuno sa come funziona e per ognuno ha un funzionamento diverso; ognuno nella propria vita ci trova il senso che vuole, se vuole trovarne uno; gli dà l'importanza che si sente di darle, se gliene vuole dare.
Quello che hai spiegato ora è il TUO modo di considerare la vita in modo maturo. Per un altro può essere avere un lavoro, una famiglia, figli e la gitarella fuori porta la domenica. Entrambi sono validi, l'importante è che ognuno trovi la propria strada, quella che lo fa vivere sereno: per te è in un modo, per un altro è un altro modo e nessuno dei due è giusto o sbagliato in senso assoluto. E' giusto ciò che ci fa stare bene e se tu sei riuscito a trovare la tua ricetta, la tua strada, non significa che debba essere accettata anche dagli altri e che la trovino giusta come fai tu.

Tutto il discorso sulla depressione non lo considero nemmeno, non è quello di cui volevo parlare.
  • 0

gatta spelacchiata
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Saluti a tutti!

Messaggioda Rothko » 18/06/2013, 21:23

StillWandering ha scritto:E aggiungo che chi sminuisce il mio handicap dicendo che è un pollice, mica una gamba, dovrebbe provare a vivere senza un pollice, così poi mi dice com'è. Perché, come dicevo in altre situazioni, non è una gara a chi ce l'ha più lungo. L'handicap è e purtroppo per me rimane, non me ne faccio nulla a vedere chi sta peggio. O forse anche questa è immaturità? E l'avere un fegato grasso? Parliamone. Troppo semplicistico giudicare senza considerare tutti i parametri esistenti. Fegato che sta male, casa-carcere, farmaci, pollice monco E abbandono. Mi spiace ma chi parla di immaturità non sa bene quello che dice. E con questo ho avuto l'ennesima conferma dell'inutilità di questo forum, ma mi illudo ogni volta che almeno qui qualcuno possa capire, capire davvero... non dico dare delle soluzioni perché questo mi pare eccessivo. Alla fine se io sto male non frega a nessuno, altro che trovare "amici".

La vita è inutile Still, come l'arte. è per quello che ti dico che non hai ancora preso coscienza di come si vive (e non chiedetemi "come si vive?" perché ho già risposto prima a gatta spelacchiata). Alcuni avranno sminuito i tuoi problemi, pazienza. Io non l'ho fatto, ho detto che per me il tuo problema più grave e l'autocommiserazione e l'incomprensione della vita, ma non ho detto che i problemi che hai qui elencato sono acqua fresca. Ho detto che non esiste il rapporto di causa-effetto problemi-suicidio, nel senso che esiste solo occasionalmente. La percentuale di gente che si suicida per dei problemi concreti, come i tuoi, meno gravi o più gravi, è minima rispetto alla gente che si suicida e basta, per una malattia che si chiama depressione (David Foster Wallace). Io ho iniziato a stare meglio quando ho smesso di aspettarmi sempre qualcosa dalle persone. Ogni tanto arriva anche qualche piacevole sorpresa, fidati.
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda StillWandering » 18/06/2013, 21:27

Ignorare i problemi pratici qui significa perdersi metà della storia. Rimangono determinati problemi e qui la filosofia fa ben poco. A me non interessa filosofeggiare, ora, la filosofia non mi aiuta ad andare via di qui, non mi ridà un pollice nuovo. Sono bloccato qui in questa casa tra una visita e l'altra, vi pare poco? Ergo la filosofia lasciamola a chi piace... perché mica basta la tanto decantata maturità a riavere una mano sana.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda Rothko » 18/06/2013, 21:35

gatta spelacchiata ha scritto:
bacon77 ha scritto:Ed è qui che ti volevo ;) Sei tu che nel post precedente parlavi con tanta sicurezza come se conoscessi la ricetta del buon funzionamento della vita. Parlavi come se tu sapessi come funziona la vita e gli altri, quelli che non la pensano come te, fossero degli immaturi. Si chiama libertà di opinioni e nessuno ha la ricetta universale in mano.
Nessuno sa come funziona e per ognuno ha un funzionamento diverso; ognuno nella propria vita ci trova il senso che vuole, se vuole trovarne uno; gli dà l'importanza che si sente di darle, se gliene vuole dare.
Quello che hai spiegato ora è il TUO modo di considerare la vita in modo maturo. Per un altro può essere avere un lavoro, una famiglia, figli e la gitarella fuori porta la domenica. Entrambi sono validi, l'importante è che ognuno trovi la propria strada, quella che lo fa vivere sereno: per te è in un modo, per un altro è un altro modo e nessuno dei due è giusto o sbagliato in senso assoluto. E' giusto ciò che ci fa stare bene e se tu sei riuscito a trovare la tua ricetta, la tua strada, non significa che debba essere accettata anche dagli altri e che la trovino giusta come fai tu.

Tutto il discorso sulla depressione non lo considero nemmeno, non è quello di cui volevo parlare.

Mi dispiace averti fatto l'impressione di uno che ha la risposta pronta e che l'unica possibile. Le cose sono due: o io ho scritto molto male, o tu interpreti molto male quello che ho scritto. Ma non voglio soffermarmi su ciò perché non voglio fare quello che deve avere per forza ragione.
Io non ho trovato nessuna ricetta, non ho dato nessuna ricetta a Still. Gli ho detto che stare a piangersi addosso per dei problemi, ANCHE GRAVI, non serve a niente e che il suicidio è una cazzata, anche se rispetto chi purtroppo si è suicidato (ti ricordi cosa ti ho detto di David Foster Wallace?). Ognuno fa quello che vuole, anche se dovrebbe tener conto che la sua libertà arriva dove inizia quella degli altri. Non mi sembra proprio di aver fatto il professore che sa cosa si deve e non si deve fare. Ho fatto qualche esempio, ho parlato di me, ho riportato la mia esperienza. Questo vuol dire "so tutto io, voi non sapete un c***o?"? Ho detto che è immaturo? Certo che l'ho detto, gatta. Secondo te è matura una persona che affronta i problemi in quel modo? Guarda che non c'è nulla di offensivo nell'essere immaturi. è maturo uno che si lamenta perché vuole suicidarsi e la sua ex nonostante i suoi propositi non si rimette con lui?
Io non ho nessuna ricetta lo ripeto. Ma che Still sta passando un brutto momento è un dato di fatto. O lo vuoi negare? E se sta passando un brutto momento è perché ci sono delle cose nel suo modo di ragionare che non funzionano. Certo, i problemi che ha sono concreti, ma ci sono persone che hanno problemi altrettanto gravi che riescono in qualche modo a superare senza propositi suicidi, perché hanno una maggiore comprensione della realtà. Ho detto questo gatta, che non è un'opinione, ma un dato oggettivo.
Nessuno sta condannando Still, si sta ragionando su questioni molto delicate.
  • 0

Ultima modifica di Rothko il 18/06/2013, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda Rothko » 18/06/2013, 21:38

StillWandering ha scritto:Ignorare i problemi pratici qui significa perdersi metà della storia. Rimangono determinati problemi e qui la filosofia fa ben poco. A me non interessa filosofeggiare, ora, la filosofia non mi aiuta ad andare via di qui, non mi ridà un pollice nuovo. Sono bloccato qui in questa casa tra una visita e l'altra, vi pare poco? Ergo la filosofia lasciamola a chi piace... perché mica basta la tanto decantata maturità a riavere una mano sana.

Still, per i problemi pratici c'è il medico, lo psicologo, il farmacista, l'elettrauto.... la filosofia non è una cosa astratta, ma è la creazione di concetti. Senza concetti tu non sapresti nemmeno cos'è un pollice. Non hai risposto nulla sul pianista senza un braccio però.
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda gatta spelacchiata » 18/06/2013, 22:00

bacon77 ha scritto:Mi dispiace averti fatto l'impressione di uno che ha la risposta pronta e che l'unica possibile. Le cose sono due: o io ho scritto molto male, o tu interpreti molto male quello che ho scritto. Ma non voglio soffermarmi su ciò perché non voglio fare quello che deve avere per forza ragione.

Purtroppo si, qualche volta leggendo i tuoi post si ha l'impressione che vuoi fare il professorino. Più che il professore, quello che ha trovato la retta via e ora vuole insegnarla agli altri. Boh, forse solo io ho quest'impressione ma forse perché non sopporto proselitismi e sono dell'opinione che ognuno debba trovare la propria strada con i propri tempi.

Io non ho trovato nessuna ricetta, non ho dato nessuna ricetta a Still. Gli ho detto che stare a piangersi addosso per dei problemi, ANCHE GRAVI, non serve a niente e che il suicidio è una cazzata, anche se rispetto chi purtroppo si è suicidato (ti ricordi cosa ti ho detto di David Foster Wallace?).

Ma l'autocommiserazione è così bella! Se non c'è nessuno che ci compatisce almeno lasciateci l'autocommiserazione senza farci sentire in colpa. Non serve a niente, non risolve i problemi, ma che fastidio vi dà?

Ho detto che è immaturo? Certo che l'ho detto, gatta. Secondo te è matura una persona che affronta i problemi in quel modo? Guarda che non c'è nulla di offensivo nell'essere immaturi. è maturo uno che si lamenta perché vuole suicidarsi e la sua ex nonostante i suoi propositi non si rimette con lui?

Perché mi dovrebbe interessare la maturità/immaturità degli altri? Still si comporta da maturo/immaturo? Chissene frega, è libero di comportarsi come ritiene meglio.

Ma che Still sta passando un brutto momento è un dato di fatto. O lo vuoi negare? E se sta passando un brutto momento è perché ci sono delle cose nel suo modo di ragionare che non funzionano. Certo, i problemi che ha sono concreti, ma ci sono persone che hanno problemi altrettanto gravi che riescono in qualche modo a superare senza propositi suicidi, perché hanno una maggiore comprensione della realtà. Ho detto questo gatta, che non è un'opinione, ma un dato oggettivo.
Nessuno sta condannando Still, si sta ragionando su questioni molto delicate.

Chi se ne frega di come gli altri superano problemi anche più gravi! Per te il suo ragionamento non funziona; per Still magari funziona e sei tu quello che non capisce niente. Vedi perché ti dicevo che sembri un professorino? Perché dai per scontato che il metodo di ragionamento di Still non funziona, che ha una comprensione distorta della realtà. Anche se fosse vero, chi sei tu per dirglielo?
Si, sta passando un brutto periodo ed è proprio per questo che non oso dirgli niente perché in questo momento non ascolterebbe nessuno. Si sente incompreso e anche se lo vuoi aiutare con la tua esperienza, non stai facendo altro che farlo arrabbiare ancora di più perché gli stai dicendo come dovrebbe comportarsi; oltre a questo gli fai capire che è immaturo, che non ha comprensione della realtà ecc. e non sono cose belle da sentirsi dire quando si sta male.
  • 0

gatta spelacchiata
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Saluti a tutti!

Messaggioda StillWandering » 18/06/2013, 22:12

Evidentemente non ero stato chiaro. Forse che facendo il maturo la realtà cambia? Che comprendendola come dici tu, bacon77, mi ridaranno una mano nuova e sana? Allora piangersi addosso non è l'unica cosa inutile. Dai, qui stiamo parlando di filosofia contro cose che non posso cambiare... cose che mi fanno però star male. E checché se ne dica, nella filosofia è tutto opinabile, non oggettivo. Non vedo proprio niente di oggettivo, in certi giudizi.

Si, sta passando un brutto periodo ed è proprio per questo che non oso dirgli niente perché in questo momento non ascolterebbe nessuno. Si sente incompreso e anche se lo vuoi aiutare con la tua esperienza, non stai facendo altro che farlo arrabbiare ancora di più perché gli stai dicendo come dovrebbe comportarsi; oltre a questo gli fai capire che è immaturo, che non ha comprensione della realtà ecc. e non sono cose belle da sentirsi dire quando si sta male.

E questo è vero... qualcuno ha capito almeno questo. Qui non siamo a filosofeggiare, qui ci sono dei PROBLEMI, cioè le uniche cose veramente oggettive del discorso.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda Rothko » 18/06/2013, 23:32

Purtroppo si, qualche volta leggendo i tuoi post si ha l'impressione che vuoi fare il professorino. Più che il professore, quello che ha trovato la retta via e ora vuole insegnarla agli altri. Boh, forse solo io ho quest'impressione ma forse perché non sopporto proselitismi e sono dell'opinione che ognuno debba trovare la propria strada con i propri tempi.

Mi dispiace che la pensi così, ma non posso farmi una colpa di non avere propositi suicidi e di non essere depresso. Mi sono iscritto qui perché sono un emarginato, per questa società sono un fallito. Se uno risponde ad un post su un qualsiasi forum, in genere dice la sua. Se uno risponde ad un messaggio su propositi suicidi, la sola cosa saggia che si possa fare è riportare la propria esperienza e dissuaderle da tale proposito. Non volevo insegnare niente, non ho nulla da insegnare, l'ho detto cento volte. Mi sa tanto che è solo una tua impressione.

Ma l'autocommiserazione è così bella! Se non c'è nessuno che ci compatisce almeno lasciateci l'autocommiserazione senza farci sentire in colpa. Non serve a niente, non risolve i problemi, ma che fastidio vi dà?

De gustibus....

Perché mi dovrebbe interessare la maturità/immaturità degli altri? Still si comporta da maturo/immaturo? Chissene frega, è libero di comportarsi come ritiene meglio.

Allora a che serve aprire un tread per raccontare cose di questo tipo, se non dovremmo fregarcene? E poi scusa, Still sta bene o sta male comportandosi nel modo in cui si comporta?

Chi se ne frega di come gli altri superano problemi anche più gravi! Per te il suo ragionamento non funziona; per Still magari funziona e sei tu quello che non capisce niente. Vedi perché ti dicevo che sembri un professorino? Perché dai per scontato che il metodo di ragionamento di Still non funziona, che ha una comprensione distorta della realtà. Anche se fosse vero, chi sei tu per dirglielo?

Gatta, non ti conosco, non so se stai palando seriamente, se sei ubriaca o se ti stai divertendo così.....
Still dice che vuole suicidarsi, non so se è chiaro...... se per Still è tutto a posto, che ha scritto a fare questi messaggi farneticanti con propositi suicidi? Se per Still il suo ragionamento funziona non c'è problema. Che si suicidi! Tu non dai per scontato che Still sia in errore? Benissimo, allora non rispondere nulla, oppure rispondigli "ma si, è la scelta migliore, in fondo chi sono io per dirti che stai sbagliando? Addio Still, è stato un piacere conoscerti".

Ok, professoressa, forse ho sbagliato, ma ero in buona fede. Io, al contrario di te non ho un dottorato in psicologia e non posso avere la certezza di comportarmi sempre nel modo giusto. Comunque non gli ho detto come dovrebbe comportarsi, non ho le competenze per farlo... ho risposto ad un tread di uno che dice di volersi suicidare e gli ho detto che lo rispetto, che capisco il suo dolore, ma che non è il caso di suicidarsi.
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda so... » 19/06/2013, 10:50

bacon77 ha scritto:Una fidanzata

...
l'ho scritto sopra e non mi ripeto.
  • 0

so...