Che rapporto avete con i vostri genitori ?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda phoenix » 23/01/2016, 13:20

E che rapporto hanno loro con il vostro disturbo ?
  • 0

phoenix
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda elle8n » 23/01/2016, 14:10

Ciao :)
Io ritengo di avere davvero un bel rapporto con i miei genitori, ovviamente ci sono delle incomprensioni ogni tanto ma quella è la normalità XD
Per quanto riguarda il mio disturbo loro lo hanno accettato senza problemi ed anzi, mi aiutano, per quanto possono. Diciamo che cercano di aiutarmi.
Mia madre mi comprende di più mentre mio padre spesso non sa che dire o che fare quando sto male, però devo dire che lui è l'unico che riesce a farmi ridere, sempre.
Il fatto è che io i disturbi dell'umore e l'ansia generalizzata l'ho ereditata da mia nonna materna e mia madre si è presa cura di lei per anni... io ho ricordi di mia nonna che stava ancora abbastanza bene solo fino a circa 5 anni, poi la malattia è aumentata e mia nonna... beh non era più lei.
Ricordo quando andavo in bici a trovarla, ero l'unica che potesse capirla e stavamo bene, ma come io capivo lei, lei era la sola a comprendermi veramente ed ora che non c'è più... mi manca più di ogni altra persona. Per me era una seconda madre.
Mia madre in pratica conosceva molto bene questo problema e non ha avuto né pregiudizi né il tipico 'Fattela passare l'ansia' oppure 'Smettila id fare così'. Ha ancora qualche problema con gli sbalzi d'umore ma quelli per quanto mi riguarda sono portati da una patologia psichiatrica e ci sto lavorando.
Beh, ad ogni modo penso di potermi ritenere molto fortunata.
Un abbraccio.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda FinalJump99 » 23/01/2016, 15:21

Pessimo...nella mia vita ho dovuto sempre cavarmela da solo,per quanto riguarda il mio disturbo beh c'è una grossa indifferenza in famiglia nei miei riguardi anzi non si perde occasione per rinfacciarmi i miei problemi
  • 0

FinalJump99
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Angel Fall » 23/01/2016, 17:35

L'unica che mi capiva era la mamma,che da 7 mesi ci ha lasciato.Mio padre al contrario....ha contribuito sin dall'inizio della mia esistenza ad accentuare il disturbo,se non proprio a farmelo venire!!!!Da piccola picvhiava la mamma e mia sorella..io ero così spaventata che non fiatavo neppure x paura che picchiasse anche me(cosa che mi ha portata. Ad essere introversa e taciturna da qnnfo avevo 6anni).Da adolescente non ne parliamo.....non potevo avere amiche,e figuriamoci amici maschi,se voglia iddio mi avesse visto anche solo parlare con un maschio,,,,,erano botte.Una volta ha picchiato sia me che mia sorella,in centro,nella piazza del paese,calci,schiaffi....che figura,non volevo più uscire di casa x la vergogna.Amiche niente,se ne vedeva una la cacciava in malo modo,una volta non dimenticherò mai:cacciò via un'amica solo perché era "sviluppata "....aveva come me 12 anni,e mi proibì di rivederla.Forse la domanda però era riguardo alla depressione??Ok,racconto un solo episodio che racchiude tutte le risposte:Circa qualche anno fa,periodo in cui avevo raggiunto il picco massimo di depressione,e x questo non mi muovevo nemmeno x andare al cesso,ero praticamente sempre,perpetuamente a vegetare nel letto,x qsto non pulivo nemmeno casa(specifico che mi ero anche lasciata andare perché i miei figli in quei due mesi erano con il padre x le vacanze estive e non erano a casa con me)e mio padre faceva continuamente irruzione in casa mia urlando che la casa era sporca,ma quello che è peggio e che lo faceva sulla soglia della porta facendosi sentire anche in strada.Immagina me....che sono una persona tanto riservata.Come se non bastasse,un bel giorno me lo vedo arrivare con 2 persone completamente a me estranee,le portó in casa mia le fece entrare dicendo:"vedete,vedete in che condizioni é la casa,"ecc
....e poi ne portò altre a mettere mani tra le mie cose.Pensa che effetto devastante possa avere ciò su di una persona non solo depressa,ma anche riservata e timida.....,!!!!!E pensare che i genitori dovrebbero proteggere ifigli.La mia mamma era ammalata e non poteva fare niente...anche perché lei stessa era vittima di quell'idiota!!;;;Ecco il mio rapporto con genitori.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda Luke » 23/01/2016, 21:42

io non ho alcun disturbo.. sono disoccupato e molto solo, e mi capita di essere giu per questo motivo, ma non soffro neanche di vera depressione. Credo di subire semplicemente i colpi di una vita complicata e molto in salita.
In ogni caso ho un cattivo rapporto con mia madre, non abbiamo un dialogo, lei si rivolge a me solo per rimproverarmi , credo non mi perdoni il fatto di non avere un lavoro, che haime' ho cercato dappertutto ma non riesco piu a trovare..
Il clima in casa e' teso, a volte mi da fastidio anche solo averla vicino, a volte la odio e la detesto, ma credo che il giorno che non ci sara' piu, piangero' e mi mancherà moltissimo... se solo potessi lavorare ed essere indipendente , credo che ne gioverebbe moltissimo anche il mio rapporto con lei.
  • 1

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore