Alive ha scritto:invidiare te? HAHAHA lassa perdere che è meglio...
Almeno io le cose le dico in faccia, non sono falso...
Alive ha scritto:invidiare te? HAHAHA lassa perdere che è meglio...
Hakiriel ha scritto:Sarò breve poiché (forse) non c'è molto da dire. Se vorrete sapere di più, basterà domandare e vi risponderò!
Ero indecisa se parlarne, dato che non vedo una soluzione, ma chissà, i consigli potrebbero aiutare anche in questo caso, magari...
Non so se sia paura, sicuramente è insicurezza, ma non ho ancora capito a cosa sia dovuto; fatto sta che la sola idea di dover uscire da sola, mi provoca un'ansia immensa (anche quando dovevo recarmi a scuola in autobus), per questo tendo ad evitarlo il più possibile. Proprio non ci riesco; neanche solo per andare a svolgere una commissione, per fare la spesa, in giro col cane, prendere un treno, colloquio di lavoro, palestra, scuola guida etc, etc. Come potrete immaginare, ciò mi blocca nel fare molte cose e ormai vorrei giungere ad una svolta.
Avarice ha scritto:Ciao Hakiriel =) Sicuramente esistiamo, a prescindere da quanto ci è successo, ma il nostro vissuto potrebbe influire su certe cose. A me capita se ci sono molte persone, al punto che inizio ad avere spasi involontari. Mi capita anche di non entrare in nessun negozio se non sono certo di comprare, altrimenti mi vergogno.
So che non è la stessa cosa. Potrei darti miliardi di consigli, ma credo che dovresti cercare di capire il principio per cui questo accade. Ti senti in pericolo? Ti viene la nausea? Hai un profondo senso di solitudine? A costo di dire ovvietà, credo che questo genere di cose, all'ottanta per cento, si risolvano con l'esperienza. Più una cosa la sperimenti più ti diventa familiare, e quindi immediata e a memoria. Forse potresti fare brevi prove guidate in modo da aumentare via via il tuo campo di azione =)
Harold Chasen ha scritto:Anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Il problema è che ho iniziato a soffrirne ora, mentre ho sempre avuto quella che dalle mie parti si chiama《'na facc' 'e cuorn'》(cioè sfacciato, tutt'altro che timido)!
Sono d'accordo con Avarice: l'esperienza e la presa di coscienza dei propri timori possono essere la soluzione.
Io non sono un assiduo frequentatore di questo forum, però, da quel poco che ho letto, mi hai dato l'impressione di essere invece una ragazza decisa e determinata, che non può farsi certamente intimorire dalla spesa o da una passeggiata con il cane (il più bel cane che abbia visto)
Avrò detto solo ovvietà e sicuramente mi "stroncherai" come l'ultima volta, ma almeno c'ho provato...chissà che non riesca a spronarti!
Skelevra ha scritto:Probabilmente è fobia sociale, ma è successo qualcosa di recente che te l'ha scatenata oppure l'hai sempre avuta?
Barone ha scritto:Devi sforzarti ad uscire di più e parlare con tutti, piano piano ti sblocchi, fidati. Per dire esci vai tu a comprare spesa al negozio e chiedi informazioni su dei prodotti giusto per conversare un pò senza esagerare. Magari fallo con chi ti trovi più a tuoi agio, che ne so se ce un ragazzo magari ti imbarazza, ad esempio a me capita con le belle ragazze di parlare poco perchè ho paura di emozionarmi e dire qualche cretinata e passare da stupido. Cerca di uscire di più e sorridi che sei una bella tipa
ivanosign ha scritto:Ma la paura è dovuta al fatto che qualcuno potrebbe giudicarti perché sei sola, o è una paura che parte dal pensiero che potrebbe accaderti qualcosa mentre sei sola? Comunque non sembra fobia sociale. La fobia sociale di solito si presenta quando ci si trova in gruppo.
Baraddur ha scritto:
L'idea di uscire da sola ti provoca quest'ansia che potremmo definire "anticipatoria". Se invece provi effettivamente a farlo, ad uscire sola, e lo fai, cosa succede? L'ansia persiste o si attenua?
ncode ha scritto:
credo che la soluzione tu l'abbia già trovata (iniziare ad uscire con qualcuna che non sia il tuo fidanzato, quindi, amiche) per il resto, davvero non capisco perchè provi ansia a portare il cane a spasso o soltanto per andare a comprare lo shampoo.
Cosa senti di preciso quando esci dalla porta col cane al guinzaglio ? e cosa provi a comprare lo "shampoo" in compagnia di tua madre, piuttosto che andarci da sola ? E ancora, se ti trovassi al centro commerciale con i tuoi e devi andare in bagno, quindi camminare sola nei corridoi del centro commerciale, ti mette ansia ? panico ?
samhaim ha scritto:non solo tu
Mezzovalente ha scritto:Mi intrometto..ma senti come un disagio, un'ansia che qualcuno possa anche solo rivolgerti la parola? o che tu stessa debba aprir bocca per qualsiasi motivo, cosa che in compagnia magari fa qualcun altro al tuo posto..?
Hakiriel ha scritto:ncode ha scritto:
credo che la soluzione tu l'abbia già trovata (iniziare ad uscire con qualcuna che non sia il tuo fidanzato, quindi, amiche) per il resto, davvero non capisco perchè provi ansia a portare il cane a spasso o soltanto per andare a comprare lo shampoo.
Cosa senti di preciso quando esci dalla porta col cane al guinzaglio ? e cosa provi a comprare lo "shampoo" in compagnia di tua madre, piuttosto che andarci da sola ? E ancora, se ti trovassi al centro commerciale con i tuoi e devi andare in bagno, quindi camminare sola nei corridoi del centro commerciale, ti mette ansia ? panico ?
Certo, ma ancora non c'è l'ombra di nuove amicizie; e poi, non posso sempre stare ad aspettare qualcun'altro, non è una cosa normale (e neanche giusta per me stessa).
Per il resto, non lo capisco neanche io, lo provo e basta.
Quando esco dalla porta col cane al guinzaglio, cominciano le palpitazioni, inizia una leggera sudorazione alle mani (cosa che, vabbè, mi capita da sempre anche ad interrogazioni e colloqui, quindi in stato nervoso), mi sento come disorientata (ma effettivamente non lo sono), persa e ho uno stato d'allerta paranoide, elevatissimo (infatti mi ci sento paranoica!) con conseguente agitazione e ansia. Esattamente tutto questo non lo provo in compagnia di mia madre o di quasi chiunque altro.
Camminare sola nei corridoi del centro commerciale, sì, mi mette ansia, panico; ma anche semplicemente per dover andare al bagno in un bar!
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti