L'umanità sembra estinta dal pianeta

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Alone » 14/06/2016, 17:07

Perchè leggere un messaggio e non rispondere? Che senso ha? Perchè tenere qualcuno sempre sulle spine? Poi la gente si meraviglia se resta sola! Ma il problema è che così pure io finisco per restare sempre solo -.-"

"Non ho amici e sono solo/a perchè la gente sparisce da un giorno all'altro" non è qualcosa che una persona ha il diritto di dire se ignora chi gli mostra interesse. A quel punto non può far altro che godersi la solitudine in cui ci si mette con le sue stesse mani. Nel frattempo dovrà inoltre fare i conti con la propria coscienza per aver "costretto" l'altra persona a restare solo/a senza conoscerne le motivazioni, facendogli/le perdere tanto tempo per correre dietro una persona senza un minimo di umanità. Purtroppo sono un semplice essere umano e la mia capacità di capire la gente non raggiunge livelli telepatici.

Quindi ripeto la domanda: che senso ha? Perchè iniziare a conoscere una persona se non hai la minima intenzione di andare fino in fondo? Perchè far perdere tempo alla gente che ha già perso fin troppo tempo con persone che si sono comportate esattamente come te? Perchè ti lamenti che la gente sparisce se non caghi le poche persone che tengono a te?

Io sono stanco di tutto ciò e di questo mondo, pieno di esseri viventi fatti di carne ed ossa, senza un briciolo di cuore. L'umanità sembra estinta dal pianeta!
  • 1

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda semplicementeio » 14/06/2016, 22:13

L'ennesima persona che scrive questa cosa!
Benvenuto nel club!
Ti sentirai dire un sacco di cose: che non glielo ha ordinato il dottore di fare amicizia con te, che uno/a ha il diritto di scelta nelle amicizie e che, quindi, nonostante la sua totale mancanza di amicizie non è detto che debba per forza abbassarsi a conoscere uno come te...
Poi... Aspetta... Cos'è che mi hanno risposto ancora?
Ah sì!
Che qui è uno sfogo ma non cercano amicizia qua perché su internet... Beh! Insomma! E' un po' da sfigati! Poi sai, non sai mai chi ci trovi... Magari uno a modo ma magari uno psicopatico...
Poi... Boh... Non ricordo...
Ma più o meno tutte cose su questo tenore.
Ah! Altro consiglio non richiesto: non sbatterti a creare eventi e occasioni di ritrovo, è inutile.
O si danno alla macchia o si inventano mille scuse.
Com'è, come non è, tranquillo che all'inizio diranno tutti che sarebbe bello trovarsi, poi nessuno si prende lo sbattimento di organizzare, finalmente lo fai tu e... Come per magilla spariscono tutti.
Neanche un barracuda nella barriera corallina fa quell'effetto.
  • 4

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Re: L'umanità sembra estinta dal pianeta

Messaggioda Closed » 14/06/2016, 23:05

Capisco di cosa parli, questo atteggiamento mi viene rivolto continuamente.
Ti racconterò un episodio emblematico.
Qualche mese fa, un mio ex compagno di classe (con il quale non mi sentivo da mesi, cioè da quando era finita la scuola) mi chiese un favore, modificargli una decina di foto, un lavoro che mi ha fatto stare sul PC per quasi due ore. Accettai perché stava attraversando un brutto periodo, e perché in fondo si era sempre comportato bene con me.
Così, dopo aver finito, gli ho mandato le foto, ero felice di averlo potuto aiutare.
E lui? Ha visualizzato il messaggio (era su Whatsapp), ma non mi ha scritto nulla, non un grazie, non un vai a quel paese idiota, niente. E da quel momento, non si è fatto sentire più, proprio come prima.
Questa cosa ha dato il colpo di grazia al mio interesse nelle relazioni, tra l'altro, poco tempo prima mi era capitata una cosa simile (quindi doppio colpo).
Sinceramente, non saprei dirti il senso di questi comportamenti, forse cattiveria, opportunismo, non lo so.
In ogni caso, non dovresti dare troppo peso a queste persone, non meritano un minimo di attenzione, non meritano di avere la tua conoscenza, né che tu stia male per loro.
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 14/06/2016, 23:30

Secondo me non è vero che l'umanità si sia estinta dal pianeta.

Nessuno può avere relazioni con tutti, ed in particolar modo, ciascuno può avere relazioni serie, o intime, con un numero veramente limitato di persone.
Per questo, generalmente veramente con poche persone c'è un interesse duraturo a frequentarsi, le restanti, che comunque hanno valore, vengono frequentate di meno.

Una persona che magari è da sola, perchè non ha amici, non ha fidanzato/a, può sentire maggiormente questo tipo di assenza.
Non può essere compensata questa assenza però.
Posso passare più tempo con gli amici, oppure con il proprio compagno o cercare di farmi amici quei conoscenti che sto frequentando.
Tuttavia, non sempre basta, perchè ci sono cose che soltanto tra fidanzati si può fare ( come ad esempio fare l'amore) , soltanto tra amici sinceri si possono fare ( come ad esempio, confidarsi o chiedere aiuto) , soltanto tra conoscenti si può fare ( come ad esempio, una uscita di gruppo in discoteca).
Per queste relazioni ho appurato sostanzialmente che per farle durare in maniera duratura serve sia il proprio impegno, ma comunque quella scintilla, o quanto meno, un certo livello di compatibilità che non sempre si riscontra
  • 2

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda La Musica del Vento » 15/06/2016, 0:03

Invece di chiedersi il perché, domandatevi il senso: Ha senso tutto questo? Ha senso continuare a ritentare? La risposta è SÌ.
Se ci precludiamo la possibilità di trovare qualcuno che potremo chiamare amico/a, ci precludiamo la solitudine. La delusione è una botta, un colpo basso, ma finisce lì, così e con chi è cominciata .
Nuova storia, nuova relazione, nuovo inizio.
  • 2

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Messaggioda Alone » 15/06/2016, 10:36

semplicementeio, hai reso perfettamente l'idea XD
Fausto, ti capisco perfettamente. Successe anche a me una cosa del genere
Nobel, quando si accetta di conoscere qualcuno, si accetta implicitamente anche di avvisare l'altra persona in caso di un eventuale cambio di idea. Non smetti di punto in bianco di rispondere senza dare nessuna spiegazione, pur continuando a leggere i messaggi. Questo comportamento, non so per altre persone, per me è una mancanza di rispetto e denota molta superficialità. E' come se si considera l'altra persona inferiore a se, manco fosse un appestato. Non mi piace e non accetto di essere giudicato male senza prima aver avuto il tempo e le occasioni per farmi conoscere bene e penso che questo valga per tutti, non solo per me. Se si è stati abbandonati senza spiegazioni da amici, fidanzati o chiunque sia, questo non da il diritto di comportarsi allo stesso modo con chi si interessa a te, soprattutto se ha avuto le sue stesse esperienze.
Musica, io vado sempre avanti nonostante tutto e condivido pienamente ciò che dici, ma qualche volta mi piacerebbe notare la differenza tra "l'essere considerato un essere umano" e "l'essere considerato un essere insignificante", mi piacerebbe che ciò che dici venga condiviso anche da eventuali persone che potrei conoscere in futuro (dato che ormai, le persone che ho conosciuto fin ora, non mi sembra che condividano anche solo una briciola di ciò dato il loro comportamento).
  • 1

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 15/06/2016, 18:15

Mi sa allora che non ho capito che cosa tu stai contestando .... Da quanto ho capito, stai contestando il fatto che chattando con una persona quest'ultima non ti risponde più.

Ci possono essere in realtà moltissimi motivi che possono spingere in tal caso a non parlare più ( per offesa, per disinteresse).
Comunque, secondo me, scrivere a qualcuno non significa necessariamente, voglio conoscere quella persona con cui sto parlando, o voglio conoscere una qualche persona ---magari voglio solo passare del tempo, soltanto chiedere consiglio... Tanti possono essere i motivi e non necessariamente intrattenere una relazione con la contro parte. Non necessariamente se uno non risponde è perchè ha una bassa considerazione di me, piuttosto può essere che consideri me differentemente da quanto pensassi.
Certamente che ci possono essere comportamenti scorretti da parte di altre persone ( altrimenti se tutti si comportassero bene, che senso avrebbero anche tutte le leggi), ma sinceramente non credo siano la maggioranza delle persone, o quanto meno, non credo che comunque il mondo stia andando a rotoli, o che i tempi contemporanei siano peggiori che il passato.
Non rispondere ai messaggi può essere di solito considerato maggiormente negativo. Se non sono interessato però, i modi per non continuare una conversazione possono essere i seguenti: 1) essere schietti 2) usare formalismi ( ex. Ti faremo sapere) 3) non rispondere.
  • 1

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda Alone » 15/06/2016, 21:15

NobelPrize1992 ha scritto:3) non rispondere.

Ti riassumo ciò che non hai capito di ciò che ho detto: reputo quest'opzione una mancanza di rispetto e di educazione. Le cose vanno dette in faccia perchè da dietro si possono dire una marea di cazzate che nemmeno immagini, cosa che mi è successa in passato e non voglio che si ripeta.
  • 0

Alone
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 16/06/2016, 12:38

Ma in qualsiasi caso unoi potrebbe parlarti male alle spalle, sia che ti risponda o meno ai messaggi.
Non mi sembra un comportamento così maleducato, anche perchè da quanto ho capito, tu stavi chattando con questa persona è quest ultima non ti ha più risposto, cosa che ti ha dato fastidio.
Non era un tuo amico che invece di punto in bianco scompare dalla circolazione senza darti più notizie.
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Alone » 16/06/2016, 15:24

NobelPrize1992 ha scritto:Ma in qualsiasi caso unoi potrebbe parlarti male alle spalle, sia che ti risponda o meno ai messaggi.
Non mi sembra un comportamento così maleducato, anche perchè da quanto ho capito, tu stavi chattando con questa persona è quest ultima non ti ha più risposto, cosa che ti ha dato fastidio.

Non credo che a te piacerebbe essere nella mia situazione ;) Io sono sempre il primo a dare rispetto e l'unica cosa che mi aspetto sempre è che l'altra persona si comporti con rispetto. E' una cosa fondamentale, alla base di tutto. Una persona può anche decidere, di punto in bianco, di tagliare i ponti con me, ma me lo deve dire. Non deve lasciarmi aspettare una risposta, facendomi preoccupare inutilmente sul perchè non risponde col rischio di non farmi dormire la notte (e mi è successo!), finchè dopo mille pensieri non capisco che ha tagliato i ponti nel modo peggiore. Bisogna essere sempre chiari, con chiunque, altrimenti la gente si fa inutilmente mille viaggi mentali per capire il perchè una persona non risponde! Se c'è qualcosa che non è chiara, si deve parlare per chiarire un eventuale malinteso. Se non si dice nulla, che cavolo ne posso sapere se ho detto qualcosa che è stato frainteso? E così, se magari si poteva risolvere il malinteso in poco tempo, invece il malinteso resta e viene rovinato il rapporto (di qualsiasi genere sia) per motivazioni sconosciute e non verificate! Questi sono superficialità e menefreghismo, che sfociano nella mancanza di rispetto e nella maleducazione. Una persona può avere una marea di motivazioni accettabili sul perchè non risponde ai messaggi e non li legge nemmeno e questo mi sta benissimo, lo accetto ed aspetto. Ma se legge un messaggio al quale c'è bisogno di rispondere, deve rispondere. Nessuno può rispondere ai messaggi che, per qualche motivo, non ha ancora letto, nemmeno io. Ma se leggo un messaggio rispondo, prima di tutto per rispetto ed educazione perchè chi mi ha scritto si aspetta una risposta, poi per qualunque altra motivazione sia legata alla situazione. Tanti problemi per una risposta non data, tanti problemi che potevano essere evitati con una semplice risposta.
NobelPrize1992 ha scritto:Non era un tuo amico che invece di punto in bianco scompare dalla circolazione senza darti più notizie.

Non ho specificato il genere di rapporto che avevo con questa persona. Non ho specificato nulla a riguardo perchè, che tu abbia indovinato o meno, non cambia nulla perchè sto facendo un discorso generale, non riferito solo ad un episodio e che non vale solo per me.

Comunque ringrazio tutti per le risposte :)
  • 0

Alone
Amico level eighteen

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere