Parlo per sfogarmi ed esprimermi

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda MissNable » 07/07/2016, 19:53

è da un breve periodo che sto giù, evidentemente le sedute dalla psicologa mi aiutano solo a sfogare e non a migliorarmi, faccio un "lavoro" che non è neanche un lavoro anzi un triocinio, non guadagno abbastanza ma il necessario dato che vivo ancora con i miei, ho 20 anni, all'esterno chi mi vede pensa che non mi dovrei lamentare piu di tanto perchè al posto mio uno starebbe apposto. Non è così, il lavoro che faccio, per quanto in certi aspetti potrebbe essere interessante, non mi soddisfa e io, anche se lo faccio per il guadagno, non riesco a capire cosa voglio della mia vita! è da 2 anni che mi sono diplomata e sognavo di fare dei corsi specifici o dei corsi che mi aiutassero a capire che volevo fare, ma dato il mio poco impegno nello studio non ho neanche azzardato l'iscrizione, ho "lavorato" e mai cercato quello che volevo fare, e ogni volta che lo cercavo cadevo in depressione perchè per quanto fossero interessanti, università, accademie, lavori, corsi io non riuscivo ad avere quella scintilla che mi dicesse, < dai adesso mi informo meglio> oppure < dai adesso mando il curriculum>, riguardo questo ne sto parlando con la mia psicologa ma sono sempre punto e da capo. La verità è che sogno di uscire da casa mia dalla mia città e azzardare ma ho una paura dannata! giuro non ci riesco! mi scoraggio sempre!
Non sono fidanzata, ma questo è un altro discorso, a relazioni sociali vado come viene, se la persona mi sta simpatica esco altrimenti mi faccio anche le passeggiate da sola, circa due anni fa ho avuto una delusione di amicizia perciò non mi va di impegnarmi più di tanto, solo di una persona mi fido ma in questo momento sta passando un periodo no e per quanto vorrei stargli vicino dice che vuole stare da solo, in merito ho fatto una domanda
viewtopic.php?f=140&t=14973

Non so che fare giuro! leggo testi riguardo positività eccedera e mi immagino di vivere un altra vita diversa da questa, ma sembra che piu ci penso e più peggiora la situazione in diversi casi.... forse vorrei solo morire!
  • 1

MissNable
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Re: Parlo per sfogarmi ed esprimermi

Messaggioda Zangreus il bruco » 07/07/2016, 20:49

Non hai proprio nessun interesse? In cosa ti sei diplomata?
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda elle8n » 07/07/2016, 21:05

Ciao, io penso che il problema maggiore sia la tua visione delle cose. Dal mio punto di vista vedere tutto in modo così negativo ti porta al disinteresse, quando una persona è depressa non ha voglia di fare nulla, non ha interesse per nulla: non è propositivo o anche solo positivo.
Invece di vedere ciò che non hai prova prima a considerare ciò che hai in mano che non è poco a dirla tutta, secondo me non appena inizierai a vedere le cose in modo differente vedrai che troverai anche l'input giusto per iscriverti a corsi e trovare un lavoro che ti soddisfi o che perlomeno ti piaccia più di questo.
Come vedere il tutto positivamente? Non saprei dirtelo, non esiste una regola generale, io cerco sempre di vedere la parte positiva di ogni situazione in modo da non restare travolta da tutto il resto.
Il lavoro con la psicologa è lungo e difficile, anche solo il fatto che tu riesca a sfogarsi è positivo!
Ascolta, se hai bisogno di parlare io sono qui :)
  • 2

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda Katniss93 » 07/07/2016, 21:15

Ciao! :hug:
in che senso guadagni il necessario, ma non abbastanza?Intendi dire che con ciò che guadagni puoi toglierti qualche sfizio vivendo dai tuoi, ma che lo stipendio non ti basterebbe a vivere da sola?
comunque secondo me devi capire se le tue aspirazioni sono ancora da definire, oppure se sai già cosa ti piacerebbe realizzare ma c'è qualcosa che ti blocca, impedendoti di iniziare a concretizzare le tue aspirazioni.
e da tanto che vai dalla psicologa?
  • 0

Katniss93
Amico level one

Stato:

Messaggioda gio4040 » 08/07/2016, 16:25

Carissima MissNable,
dalle parole che si leggono nel tuo messaggio risulta chiarissima la sofferenza che sta provando in questo ultimo periodo. Il sostegno psicologico che stai ricevendo se da una parte ti permette di sfogarti dall'altra non ha procurato quei progressi da te sperati. Il tuo lavoro-tirocinio, seppur interessante per certi aspetti e ti permette di guadagnare il minimo necessario, non ti soddisfa. Sarebbe interessante intanto che tu quantificassi con un numero (da 0 a 10) il tuo livello di soddisfazione: "Quanto mi soddisfa il mio lavoro?" e che ti chiedessi se c'è qualcosa che potresti fare per aumentare, anche di pochissimo, il tuo livello di soddisfazione rispetto al tuo lavoro. Parli di alcuni sogni che hai avuto dopo il diploma: corsi specifici o che ti aiutassero a capire cosa volevi fare. In realtà non mi è chiaro a quali corsi tu facessi riferimento ma in ogni caso il pensare che quando frequentavi la scuola ti impegnavi poco, ha bloccato la tua scelta di iscriverti a qualche corso. Hai iniziato a lavorare ma non hai mai cercato realmente cosa poter fare (università, corsi, accademia, lavoro), il fatto che non scattasse la scintilla ti ha bloccato. Mi pare di capire anche che il motivo del blocco non riguarda solo l'assenza di scintilla ma soprattutto il sogno di lasciare casa e andare via dalla tua città. Questo passo lo senti come un grande rischio, un azzardo e provi una "paura dannata". Ti inviterei per un momento a chiudere gli occhi e a giocare con la tua immaginazione: "Ti trovi in una bella spiaggia lungo la quale stai passeggiando da sola, godendo della giornata soleggiata, mentre cammini trovi una lampada, si è proprio la famosa "Lampada di Aladino", la strofini e come per magia esce fuori proprio lui, il Genio della Lampada" che ti chiede: << Mia cara MissNable posso avverare un solo desiderio, posso realizzare un tuo sogno, chiedimi pure e completa la frase "Vorrei ...">>.
Indubbiamente stiamo giocando ma questa potrebbe essere l'inizio per poter capire e poter sciogliere qualche blocco. Potrebbe anche permetterti di capire se nel tuo desiderio/sogno c'è il lasciare casa e città. Prova anche a riflettere su cosa potrebbe accadere se abbandonassi la tua città e cosa invece non succederebbe se prendessi questa scelta. Fai riferimento anche alla tua vita sociale e sentimentale e ad una delusione di amicizia. Inoltre la persona di cui ti fidavi, in questo momento sta attraversando un periodo e preferisce da solo. Chiediti quanto tutto questo possa incidere sulle tue scelte e le tue resistenze. Fai bene a leggere libri sulla positività se questo può aiutarti a sbloccarti, ricorda che soltanto tu, dando le risposte a questi interrogativi, puoi migliorare la situazione.
Spero di esserti stato di aiuto e per qualsiasi altro chiarimento chiedimi pure
Ciao
  • 0

gio4040
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda MissNable » 08/07/2016, 20:23

Katniss93 ha scritto:Ciao! :hug:
in che senso guadagni il necessario, ma non abbastanza?Intendi dire che con ciò che guadagni puoi toglierti qualche sfizio vivendo dai tuoi, ma che lo stipendio non ti basterebbe a vivere da sola?
comunque secondo me devi capire se le tue aspirazioni sono ancora da definire, oppure se sai già cosa ti piacerebbe realizzare ma c'è qualcosa che ti blocca, impedendoti di iniziare a concretizzare le tue aspirazioni.
e da tanto che vai dalla psicologa?

Da qualche mese, penso prima dello scorso Natale, cmq si non abbastanza da vivere in un altra città o addirittura comprarmi una macchina
  • 0

MissNable
Amico level eight

Stato:

Messaggioda MissNable » 08/07/2016, 20:30

gio4040 ha scritto:Carissima MissNable,
dalle parole che si leggono nel tuo messaggio risulta chiarissima la sofferenza che sta provando in questo ultimo periodo. Il sostegno psicologico che stai ricevendo se da una parte ti permette di sfogarti dall'altra non ha procurato quei progressi da te sperati. Il tuo lavoro-tirocinio, seppur interessante per certi aspetti e ti permette di guadagnare il minimo necessario, non ti soddisfa. Sarebbe interessante intanto che tu quantificassi con un numero (da 0 a 10) il tuo livello di soddisfazione: "Quanto mi soddisfa il mio lavoro?" e che ti chiedessi se c'è qualcosa che potresti fare per aumentare, anche di pochissimo, il tuo livello di soddisfazione rispetto al tuo lavoro. Parli di alcuni sogni che hai avuto dopo il diploma: corsi specifici o che ti aiutassero a capire cosa volevi fare. In realtà non mi è chiaro a quali corsi tu facessi riferimento ma in ogni caso il pensare che quando frequentavi la scuola ti impegnavi poco, ha bloccato la tua scelta di iscriverti a qualche corso. Hai iniziato a lavorare ma non hai mai cercato realmente cosa poter fare (università, corsi, accademia, lavoro), il fatto che non scattasse la scintilla ti ha bloccato. Mi pare di capire anche che il motivo del blocco non riguarda solo l'assenza di scintilla ma soprattutto il sogno di lasciare casa e andare via dalla tua città. Questo passo lo senti come un grande rischio, un azzardo e provi una "paura dannata". Ti inviterei per un momento a chiudere gli occhi e a giocare con la tua immaginazione: "Ti trovi in una bella spiaggia lungo la quale stai passeggiando da sola, godendo della giornata soleggiata, mentre cammini trovi una lampada, si è proprio la famosa "Lampada di Aladino", la strofini e come per magia esce fuori proprio lui, il Genio della Lampada" che ti chiede: << Mia cara MissNable posso avverare un solo desiderio, posso realizzare un tuo sogno, chiedimi pure e completa la frase "Vorrei ...">>.
Indubbiamente stiamo giocando ma questa potrebbe essere l'inizio per poter capire e poter sciogliere qualche blocco. Potrebbe anche permetterti di capire se nel tuo desiderio/sogno c'è il lasciare casa e città. Prova anche a riflettere su cosa potrebbe accadere se abbandonassi la tua città e cosa invece non succederebbe se prendessi questa scelta. Fai riferimento anche alla tua vita sociale e sentimentale e ad una delusione di amicizia. Inoltre la persona di cui ti fidavi, in questo momento sta attraversando un periodo e preferisce da solo. Chiediti quanto tutto questo possa incidere sulle tue scelte e le tue resistenze. Fai bene a leggere libri sulla positività se questo può aiutarti a sbloccarti, ricorda che soltanto tu, dando le risposte a questi interrogativi, puoi migliorare la situazione.
Ciao

Ciao ti ringrazio per la tua intensa riflessione, vedo che sei un tipo parecchio attento ad ogni dettaglio che una persona dice, in merito ci sarebbe da fare un lungo discorso che non finisce più, per esempio se dovrei dare un voto da 0 a 10 per il mio lavoro darei un 5 1/2, la psicologa mi ha fatto notare e poi io le ho dato conferma che molte diverse paure sono legate al fatto che io ci tenga alle relazioni sociali e che spesso mi coinvolgono emotivamente, però come ho detto c'è da fare un lungo discorso
  • 0

MissNable
Amico level eight

Stato:

Messaggioda MissNable » 08/07/2016, 20:30

gio4040 ha scritto:Carissima MissNable,
Ciao

Ciao ti ringrazio per la tua intensa riflessione, vedo che sei un tipo parecchio attento ad ogni dettaglio che una persona dice, in merito ci sarebbe da fare un lungo discorso che non finisce più, per esempio se dovrei dare un voto da 0 a 10 per il mio lavoro darei un 5 1/2, la psicologa mi ha fatto notare e poi io le ho dato conferma che molte diverse paure sono legate al fatto che io ci tenga alle relazioni sociali e che spesso mi coinvolgono emotivamente, però come ho detto c'è da fare un lungo discorso
  • 0

MissNable
Amico level eight

Stato:

Messaggioda kathellyna » 09/07/2016, 9:06

gio4040 ha scritto:[...]

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress