opus dei

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

opus dei

Messaggioda papito79 » 19/09/2015, 15:52

Baraddur ha scritto:In ogni caso l'autore della discussione può trovare le maggiori controversie nella pagina wikipedia dedicata all'Opus Dei: https://it.wikipedia.org/wiki/Prelatura ... ntroversie

Per Randyll:
buongiorno ,mi sono letto questo articolo tratto da wikipedia(l'ho letto per intero,non solo le controversie) e devo dire che non esce un quadro incoraggiante,anzi . Si parla della mortificazione corporale -ritenuta in un certo senso "indispensabile" persino da San josèmaria- e del fatto che aggregati e numerari devono fare testamento in favore dell'Opus dei(forse da qui si capisce "come si finanzia") ; efito di parlare del concetto di setta e di altre cose perche sono opinabili ,io invece voglio fatti concreti sui quali possa basarmi.
  • 0

papito79
Amico level two

Stato:
Citazione: ...della mia esistenza sei l'essenza...
Genere: Maschile

opus dei

Messaggioda randyll » 21/09/2015, 11:43

papito79 ha scritto:Per ilungamwepu: ciao, è grosso modo quello che cerco di capire anche io e che randyll ha provato a spiegare....

per randyll: ma ciao! lo sai che mi hai quasi convinto! forse ho davvero la vocazione di far parte dell'opus dei :thumbup: ciò che però ancora mi perplime è il concetto "troppo facile" , troppo semplice che vuoi far passare.....Se fosse come dici tu(e può essere, per carità! ) allora ogni buon cattolico cristiano farebbe parte dell' Opus Dei che non conterebbe più 100000 membri ma milioni!! Vedi deve esserci qualcosa che fate( e che si differenzia dal resto) perché se no non avrebbe senso... Ad es, c'è un incontro settimanale? una messa comunitaria? la recita di un rosario insieme? una qualsiasi cavolo di cosa :D :D :D :D :D ??
e da buon credente quale mi reputo, mi viene da pensare il perché dell'esistenza di tante associazioni e movimenti riconosciuti dalla Chiesa se poi la finalità è più o meno la stessa??
:popcorn:

Ciao Papito,
Naoki ti ha già un po' risposto. Ma ho capito anche cosa intendi: ci sono dei mezzi di formazione spirituale una volta a settimana. Tre volte al mese ci si riunisce per un'oretta scarsa in cui si approfondisce il vangelo e alcuni aspetti dello spirito dell'Opus Dei mentre una volta si fa un "ritiro" che in realtà dura poco meno di due ore in cui si recita il rosario e si ascolta una meditazione tenuta da un sacerdote. Tutto very easy. Ai ritiri può venire chiunque anche chi non è dell'Opus Dei così come anche gli incontri settimanali, che si chiamano circoli, sono fatti anche per chi non è membro dell'Opera. Non ci sono messe comunitarie o grandi eventi di gruppo perchè l'Opus Dei non è un movimento :) Il motivo per cui esistono tante associazioni e movimenti è proprio perchè ci sono tante persone diverse, carismi diversi, e culture diverse. La Chiesa non omogenea, anzi, vive di diversità. Una fede e migliaia e migliaia di modi di viverla in modo diverso. Altrimenti anche tutti i frati e monaci e suore sono uguali no? :P
Per il resto credo di aver esaurito ciò che posso ragionevolmente pensare di spiegare in modo esaustivo su un forum :) e non mi addentro sulle mortificazioni corporali perchè l'immaginario comune è legato a fruste e cose truculente mentre una mortificazione corporale può essere pure bere un caffè senza zucchero (esattamente come i fioretti di san Francesco) e inoltre dovrei infilarmi in discussioni teologiche sulla compartecipazione al dolore di Cristo e all'offrire le azioni per fini superiori etc etc. Tutte robe che non si possono affrontare via forum. Mandami un pm se hai voglia di incontrarci, visto che sei un cattolica praticamente magari un giorno andiamo a messa insieme o vieni a un ritiro così tocchi con mano che è 10mila volte meglio di spiegare su un forum o leggere wikipedia :clapclap:
  • 0

randyll
Amico level one

Stato:

opus dei

Messaggioda Naoki » 21/09/2015, 16:19

No, ma infatti non volevo continuare il discorso, ti sei spiegato benissimo :)
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

opus dei

Messaggioda amicodellafrusta » 03/08/2016, 6:16

Cerco da tempo di entrare in contatto con sacerdoti Opus dei; sono molto attratto dall'uso dell'autoflagellazione come penitenza corporale.
  • 0

amicodellafrusta
Amico level one

Stato:
Citazione: una buona frusta fa sempre bene

opus dei

Messaggioda el viajero » 23/11/2016, 22:37

ciao, leggo solo ora questo post e vorrei risp a randyll; premesso che di opus dei non ne so molto, posso però dirti che non è tutto cosi rosa e fiori...cosi tutto semplice come ci lasci intendere te; mi riferisco per lo piu all'aspetto clericale: dici che i preti non fanno voti di castità! non potendo dimostrare il contrario forse ti do ragione ma ti posso assicurare che seguono una disciplina ferrea e vengono formati in maniera molto rigida al punto di essere "mentalmente chiusi e repressi" ; e questo avviene anche per i numerari e soprannumerari laici: disciplina rigida! Parlano impropriamente di LIBERTA' ma secondo me di libertà c'è ben poco....Si poi ci sono quelli come te che conducono una vita normale...moto, fidanzata, xbox...ma ti sei mai chiesto (e questo mi pare già ti è stato domandato) cosa ti attira veramente dell'opus? eppoi ti chiedo: omosessualità e sessualità come vengono vissuti? sono accettati? discriminati? le pratiche sessuali(es masturbazione)? Io non credo che sia tutto cosi rose e fiori come dici tu.... :hi:
  • 0

el viajero
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: ...cosi mi tengo stretto dentro tutto quello che ho sperando che dall'alto qualcuno ci salvi però....

Precedente

Torna a Forum sulla Fede