Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda orchidea » 15/10/2016, 17:58

Ciao a tutti
nessuno può dire di avere certezze sull'argomento del dopo morte
Ciò che scrivo è solo la mia idea, anche se confrontata con altre persone (non preti). Credo che sia meglio non toccare l'aldilà perchè è innaturale. Niente sedute spiritiche o simili intendo. Tuttavia esistono persone (non io) che hanno, diciamo, una sensibilità speciale.
Tutto ciò che scrivo dovrebbe essere preceduto da un "forse" visto l'argomento.
Forse ....
quando si muore, si perde il corpo nella materia o almeno nella materia che noi conosciamo. Ma tutto il resto resta.
E forse la perdita del corpo ci consente di perdere anche il nostro punto di vista terreno, sovente incapace di comprendere cosa provochiamo agli altri e a noi stessi.
In definitiva, solo il dolore del corpo si perde. Non il dolore mentale, psichico, dell'anima, dello spirtito. Come meglio voi riteniate di definirlo.
Cosa accade ai suicidi? Temo niente di buono. Si portano il loro dolore tale e quale ed anche peggio. Peggio perchè non c'è più il diversivo del corpo. Peggio perchè il loro gesto forse condanna all'angoscia, forse non eterna. E d'altro canto lo spazio - tempo è quanto meno indeterminato .... E però forse l'angoscia durerà per molto molto tempo.

Forse questa è la vera ragione per cui il suicidio non è una soluzione. E dico ahimè. La solitudine, la durezza, la superficialità .... di questa vita a volte attanaglia e priva di forze. Anche di quelle che servono per pensare di provare ancora, andare avanti, ecc ecc
Ma temo che dopo una morte suicida ci sia ancora e ancor più dolore.
  • 4

orchidea
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Riccardina » 15/10/2016, 17:59

Invece io credo che dopo una morte qualsiasi non ci sia niente, perciò il suicida fa bene a farlo, se è questo che vuole.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Messaggioda orchidea » 15/10/2016, 18:04

Temo che tu abbia torto
Ma, come detto, ciascuno ha diritto alla propria opinione Tanto più su un argomento simile.
  • 0

orchidea
Amico level one

Stato:

Messaggioda Ātman » 15/10/2016, 18:39

In linea di massima concordo con te. Dopo il suicidio il dolore "di là" dura per un certo lasso di tempo, poi veniamo rispediti in questa dimensione, per continuare la nostra evoluzione, e, spesso, in circostanze peggiori di quelle attuali.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Riccardina » 15/10/2016, 19:05

Sono lieto di avere ragione.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda elle8n » 15/10/2016, 22:27

Io sono cattolica ma ho una mia visione dell'aldilà, per esempio non credo che il suicidio sia un peccato, non credo nell'inferno... talvolta anche una morte non autoprocurata porta con sé dolore anche oltre secondo me, credo anche però che prima o poi tutto passi, che ci sia un modo per liberarsi di tutto il dolore...
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Re: Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

Messaggioda Closed » 15/10/2016, 23:35

orchidea ha scritto:Ciao a tutti
nessuno può dire di avere certezze sull'argomento del dopo morte
Ciò che scrivo è solo la mia idea, anche se confrontata con altre persone (non preti). Credo che sia meglio non toccare l'aldilà perchè è innaturale. Niente sedute spiritiche o simili intendo. Tuttavia esistono persone (non io) che hanno, diciamo, una sensibilità speciale.
Tutto ciò che scrivo dovrebbe essere preceduto da un "forse" visto l'argomento.
Forse ....
quando si muore, si perde il corpo nella materia o almeno nella materia che noi conosciamo. Ma tutto il resto resta.
E forse la perdita del corpo ci consente di perdere anche il nostro punto di vista terreno, sovente incapace di comprendere cosa provochiamo agli altri e a noi stessi.
In definitiva, solo il dolore del corpo si perde. Non il dolore mentale, psichico, dell'anima, dello spirtito. Come meglio voi riteniate di definirlo.
Cosa accade ai suicidi? Temo niente di buono. Si portano il loro dolore tale e quale ed anche peggio. Peggio perchè non c'è più il diversivo del corpo. Peggio perchè il loro gesto forse condanna all'angoscia, forse non eterna. E d'altro canto lo spazio - tempo è quanto meno indeterminato .... E però forse l'angoscia durerà per molto molto tempo.

Forse questa è la vera ragione per cui il suicidio non è una soluzione. E dico ahimè. La solitudine, la durezza, la superficialità .... di questa vita a volte attanaglia e priva di forze. Anche di quelle che servono per pensare di provare ancora, andare avanti, ecc ecc
Ma temo che dopo una morte suicida ci sia ancora e ancor più dolore.

Beh, ma in questo modo anche una morte naturale comporterebbe la stessa identica cosa, si perderebbe solo il corpo ma non il resto a prescindere dal modo nel quale sia arrivata la morte, e quindi proseguirebbe il dolore a prescindere dal suicidio.
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Ātman » 16/10/2016, 8:45

elle8n ha scritto:Io sono cattolica ma ho una mia visione dell'aldilà, per esempio non credo che il suicidio sia un peccato, non credo nell'inferno... talvolta anche una morte non autoprocurata porta con sé dolore anche oltre secondo me, credo anche però che prima o poi tutto passi, che ci sia un modo per liberarsi di tutto il dolore...

Peccato no, ma si tratta probabilmente di un'inutile deviazione sul nostro percorso: e più è lungo quel cammino, più si protrae la nostra sofferenza.
Per liberarsi del dolore non c'è che evolvere, ma anche l'evoluzione ha i suoi tempi (ahimè).
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Ātman » 16/10/2016, 9:25

Sebastian Black ha scritto:Beh, ma in questo modo anche una morte naturale comporterebbe la stessa identica cosa, si perderebbe solo il corpo ma non il resto a prescindere dal modo nel quale sia arrivata la morte, e quindi proseguirebbe il dolore a prescindere dal suicidio.

A mio avviso la condizione emotiva con la quale si giunge alla morte, specie se ha caratterizzato larga parte della vita di un individuo, ha il suo peso nell'influenzare ciò che si sperimenta "dall'altro lato". Ma ovviamente potremo accertarcene solo morendo.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Closed » 16/10/2016, 11:34

Adrien ha scritto:A mio avviso la condizione emotiva con la quale si giunge alla morte, specie se ha caratterizzato larga parte della vita di un individuo, ha il suo peso nell'influenzare ciò che si sperimenta "dall'altro lato". Ma ovviamente potremo accertarcene solo morendo.

Beh sì, ma io rispondevo all'ipotesi di orchidea, che dice che (forse) il suicidio è la porta per il dolore eterno.
Anche morendo in modo naturale, se si è passata una vita caratterizzata dal dolore, si proverà dolore nell'aldilà, per cui non è il suicidio in sé a portare al dolore "dall'altro lato".
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte