Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

Messaggioda Ātman » 18/10/2016, 10:12



orchidea ha scritto:No, io non ce l'ho fatta.

E però non mi suiciderei perchè sento dentro di me la certezza che sarebbe la porta per un'angoscia eterna. E' solo una "certezza mia". Forse è un ossimoro, ma è per dire che, se anche è una mia certezza, non per questo è una certezza. E' appunto solo mia. Ma visto che credo questo, ho buttato così un messaggio. Magari a qualcuno sorge un dubbio. Oppure no. Ma volevo comunque gettare questo messaggio nel vento.
Non vorrei mai che alcune anime soffrissero penosamente, magari proprio quelle che stanno già soffrendo qui.


Dici e ripeti di "non avercela fatta". Eppure sembri aver lasciato uno spiraglio, un'apertura verso gli altri, come dimostra questo tuo altruistico "messaggio nel vento". Se ti fossi completamente chiusa nel tuo guscio non saresti stata nemmeno in grado di lanciarlo verso di noi.

Posso comprendere come ti senti, e non lo dico tanto per dire, visto che ogni giorno è per me una sfida arrivare a sera. Convivo da anni col pensiero del suicidio, eppure, condividendo il tuo modo di considerarlo, non mi appare come una via d'uscita dall'indicibile sofferenza del vivere.
In passato a trattenermi è stato spesso il pensiero del dolore che avrei inflitto ai miei cari, che già avevano sofferto troppo nella loro vita, ma ora ho perso anche loro e il dolore del lutto che mi porto dentro, la solitudine con la quale devo fare i conti, rischiano spesso di annientarmi. Ma so che quello che sfuggirò in questa vita mi seguirà nell'altra dimensione, e in altre vite. Quindi lotterò fino allo stremo, ed oltre. Ti auguro di trovare in te la forza di fare altrettanto.

Un abbraccio
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

Messaggioda elle8n » 18/10/2016, 10:37



Keys to the Kingdom ha scritto:io sono stereotipato perchè cito frasi di DIO, ma tu se citi pasolini in firma sei un genio.............


Caro Keys non ho mai affermato di essere un genio, se cito Pasolini è solo perchè credo che ciò che dica sia vero, perchè l'ho provato sulla mia pelle. Comprendo ciò che dici e personalmente non trovo arroganza nel tuo modo di esprimere i concetti, ti chiedo solo di rispettare il credo altrui, la mia vita non è mai stata facile e mi sono aggrappata alla fede per andare avanti e grazie ad essa sono ancora in piedi: ho conosciuto tante persone che mi hanno aperto gli occhi attraverso le loro situazioni.
Io credo che ogni Dio e credo si raggruppi in uno solo: in pratica puoi chiamare il tuo 'Dio' con qualunque nome ma stiamo tutti pregando la stessa entità che ci osserva. Cattolici, Buddisti, Protestanti, Musulmani... per me esiste una sola entità chiamata con tanti nomi.
Non trovo il caso di raccontare adesso le mie esperienze ma la mia vita, seppur breve secondo alcuni di voi probabilmente, mi ha portata ad avere questo credo. Tutto ciò che chiedo è che sia rispettato, la cosa che più mi sorprende è che tu asserisca che le mie convinzioni arrivano da maligni sussurri mentre l'uomo che in fede più mi è caro, un camilliano della mia città, sostiene che abbia la visione del perdono.
Ad ogni modo come già detto chiedo solo rispetto ed accettazione.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

Messaggioda elle8n » 18/10/2016, 11:07



Forse è colpa mia, forse non mi sono spiegata bene fin dall'inizio... diciamo che la mia fede è cambiata negli anni e credo in Dio ma in un Dio diverso da quelli 'disegnato' (non sapevo che altro termine usare) dalla Chiesa, la fede mi ha slavato dal suicidio: ho chiesto per la prima volta in vita mia se fosse la cosa giusta, ho chiesto un segno per la prima volta e mi è stato donato sotto forma del mio gatto che è corso in camera mia miagolando e cercando di raggiungermi sul davanzale sulla quale ero arrampicata. Questo è stato il volere di Dio, non ho mai chiesto nulla perchè non mi sentivo in diritto di farlo ma arrivata a quel punto di disperazione mi rimaneva solo la fede e forse la speranza che ho adesso che tutti vengano perdonati, io, lo dico onestamente, pecco come ogni essere umano ma non ho mai fatto nulla che mi potesse condannare per l'eternità, almeno lo spero, ma il mio cuore non può sopportare il pensiero che per alcuni ci sia la dannazione eterna: credo che al massimo gli venga data un altra opportunità. Sono certa che la sofferenza che mi è messa davanti abbia un senso, che sia il mio percorso ed accetto tutto affrontandolo con fede. Credo anche che intorno a noi ci siano spiriti sia bisognosi di aiuto che disposti ad offrircelo, li sento sussurrare nel vento... penso che la fede sia una cosa molto personale, un qualcosa che ha senso solo per noi a volte: un qualcosa che io, per esempio, percepisco in ogni fibra del mio essere e di questo mondo.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

Messaggioda lorenzo75 » 18/10/2016, 12:10



Ciao orchidea.
Io sono convinto che esista un anima o spirito in ognuno di noi quindi questa vita non viene dal nulla e da come la viviamo avremo un proseguo adeguato dopo...il tema del suicidio tuttavia é molto delicato...in quanto al dolore causato da depressione io credo che finisca con la morte,dato che è in molti casi una patologia del cervello ed anche esso muore insieme al resto del corpo. Credo tuttavia che chi si tolga la vita abbia delle conseguenze negative dopo la morte,conseguenze intendo di altro dolore da smaltire...però secondo me sarà non eterno ma solo per il tempo che serve a disciloarci dell'altro dolore che ha causato questo gesto,perché se il suicida é una brava persona sicuramente anche questo gli verrà riconosciuto
  • 0

Avatar utente
lorenzo75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/09/2016, 20:05
Località: bergamo bassa
Citazione: sbagliare è umano,perseverare è diabolico,fare la cosa giusta e prenderlo...è la vita
Genere: Maschile

Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

Messaggioda Keys to the Kingdom » 18/10/2016, 12:22



elle8n ha scritto:Forse è colpa mia, forse non mi sono spiegata bene fin dall'inizio... diciamo che la mia fede è cambiata negli anni e credo in Dio ma in un Dio diverso da quelli 'disegnato' (non sapevo che altro termine usare) dalla Chiesa, la fede mi ha slavato dal suicidio: ho chiesto per la prima volta in vita mia se fosse la cosa giusta, ho chiesto un segno per la prima volta e mi è stato donato sotto forma del mio gatto che è corso in camera mia miagolando e cercando di raggiungermi sul davanzale sulla quale ero arrampicata. Questo è stato il volere di Dio, non ho mai chiesto nulla perchè non mi sentivo in diritto di farlo ma arrivata a quel punto di disperazione mi rimaneva solo la fede e forse la speranza che ho adesso che tutti vengano perdonati, io, lo dico onestamente, pecco come ogni essere umano ma non ho mai fatto nulla che mi potesse condannare per l'eternità, almeno lo spero, ma il mio cuore non può sopportare il pensiero che per alcuni ci sia la dannazione eterna: credo che al massimo gli venga data un altra opportunità. Sono certa che la sofferenza che mi è messa davanti abbia un senso, che sia il mio percorso ed accetto tutto affrontandolo con fede. Credo anche che intorno a noi ci siano spiriti sia bisognosi di aiuto che disposti ad offrircelo, li sento sussurrare nel vento... penso che la fede sia una cosa molto personale, un qualcosa che ha senso solo per noi a volte: un qualcosa che io, per esempio, percepisco in ogni fibra del mio essere e di questo mondo.

non è colpa di nessuno, parlare serve per chiarirsi e vedere nuovi punti di vista ;)
Ora mi è molto più chiaro il tuo concetto.

personalmente (stavolta parlo in maniera soggettiva) credo che fu rilasciata una dottrina unica e poi venne riadattata dai popoli e dalle razze o da un essere contrapposto al bene per sviare la gente. mi viene da dedurre che la verità può essere però una sola
se compariamo gli antichi miti e le religioni arcaiche ci sono troppe similitudini e storie incredibilmente simili in ogni continente, ma spesso cambia il finale

ma questa era una dissertazione ;)

mi fa piacere leggere quello che hai scritto nell'ultimo post, parlo del tuo gatto e di qullo che hai scritto dopo.
Vedi DIO da sempre una seconda opportunità, come ha dato l'opportunità a te di fermarti in tempo, ma da quanto viene detto questi segnali vengono dati su questa terra. abbiamo tutti una seconda e terza possibilità, anche una quarta, per questo ritengo inutili dottrine che contemplino la reincarnazione o il purgatorio

ti auguro di trovare e percorrere con più serenità il resto del sentiero che probabilmente hai iniziato a intraprendere, e ricorda, più la stradaè stretta ed è in salita, più ti avvicini alla meta :)
  • 1

Avatar utente
Keys to the Kingdom
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/09/2016, 12:36
Località: Where the traitor lost both his name and his face
Citazione: Happy are these conscious of their spiritual needs
Genere: Maschile

Forse il suicidio è la porta per il dolore eterno

Messaggioda elle8n » 18/10/2016, 12:27



Keys to the Kingdom ha scritto:ti auguro di trovare e percorrere con più serenità il resto del sentiero che probabilmente hai iniziato a intraprendere, e ricorda, più la stradaè stretta ed è in salita, più ti avvicini alla meta :)


Grazie Keys :hug:
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'