Tristezza...

Puramente a scopo di sfogo

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Tristezza...

Messaggioda JustBreathing » 27/10/2016, 21:51

A volte ci penso, e fa ancora tanto, tanto male.

Penso a come la vita mi abbia dato tantissimo da un lato, e tolto tutto dall'altro. Ho avuto tante cose fantastiche, girato posti stupendi, fatto esperienze bellissime, come lampi in un cielo grigio.
Ma il cuore piange. E meno male, perchè se piange, vuol dire che c'è ancora.

"Arriverà anche per te", mi hanno detto. Non è mai successo.
Non è mai neanche andato vicino a succedere. Mai interessato a nessuna, scivolo tra gli sguardi delle persone senza lasciare la minima traccia di me.
Facile dare la colpa agli altri. E qui gli stessi che dicevano "arriverà anche per te", ora dicono "sai solo piangerti addosso".

Piangersi addosso, vuol dire provare una specie di conforto nel commiserarsi. Io lo provavo, poi ho provato a cambiare le cose.
Mi sono messo in gioco.
E alla fine, era molto meglio il comfort della commiserazione, quando ho scoperto che non serviva a niente, che comunque il risultato era lo stesso, ovvero l'essere il nulla.
Ma il percorso a cui ci sono arrivato mi ha fatto un male indescrivibile.

Io devo andare avanti. Devo raccogliere le forze, devo lottare. Devo essere felice di poter vedere il sole sorgere al mattino, della fatica del mio lavoro, perchè non ho diritto ad altro.
A volte ci riesco. Il più delle volte, a dire il vero.

A volte mi convinco di essere unico, come unici siamo tutti noi. A volte mi convinco che le mie passioni molto poco convenzionali sono un mio tratto distintivo, che il risultato di lavorare da anni non è da buttare via, anzi è un grande traguardo.

Ma poi arriva il conto, salatissimo. Gli altri parlano, soffrono, gioiscono, godono e poi piangono, e poi ridono.
Io no.
Per colpa mia, o per colpa degli altri, non ho mai gioito, non ho mai goduto, non ho mai riso. Ma non posso neanche dire di aver mai sofferto, perchè chi non è niente, non prova niente.

Andrò avanti, continuerò a onorare il mio mondo, in cui non c'è spazio per relazioni complesse, dove per "complesso" si intende anche qualcosa che vada un passo oltre una stretta di mano. Godrò del mio lavoro, delle esperienze uniche (quale ironia) che ho la possibilità di vivere.

Ma resterà per sempre il rimpianto di non aver mai, veramente, vissuto.
  • 2

JustBreathing
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Tristezza...

Messaggioda Riccardina » 27/10/2016, 22:05

Pensa se "vivevi" in quel di Nizza, tra un frizzo, un lazzo, una toccata di ..... e ti trovavi sotto il camion del marocchino.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Tristezza...

Messaggioda dolce » 28/10/2016, 0:41

Ai completamente letto la mia anima quello che provi tu lo provo tutto quello che hai scritto e mi dispiace moltissimo ti mando un grande abbraccio fortissimo se ti va di parlare io ci sono dolce
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Femminile

Tristezza...

Messaggioda Standingflame » 28/10/2016, 1:42

Ciao!hai vissuto tantissimo eppure ancora non hai raccolto ciò che volevi...essere speciale per qualcun altro..e non intendo l'amore..credo che il tuo sia puro desiderio di avere anche solo qualcuno con cui condividere le tue esperienze.e logico che ricevento delusioni ci si chiuda...
non ti conosco a fondo..da questa superficie che mostri(perché credo che dietro ci sia molto do più) posso solo dirti che non stai facendo nulla di sbagliato..anzi...se nell tuo sentirti niente continui comunque ad andare avanti...prima o poi e di questo ne sono convinto,avrai ciò che vuoi.
Saprai apprezzarlo e goderlo, e questa lunga tua crociata sarà più lieve.
  • 0

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Standingflame
Amico level eight

Stato:

Tristezza...

Messaggioda Ensō » 28/10/2016, 8:08

Ciao,

hai avuto tanto e puoi avere ancora tanto. Certo, è una possibilità non è una certezza ma questa possibilità c'è.
Tutti i giorni incontriamo persone, persone chiuse nei loro mondi inaccessibili se non a loro stesse, molte di loro pensano esattamente le stesse cose che pensi tu, se nessuno prova ad aprirsi, questi mondi non si incontreranno mai. Ed è un vero peccato!
Il piacere provato nel commiserarsi non è migliore: è più comodo, Può servire anche questo purché sia una cosa limitata nel tempo, altrimenti rischia di diventare un'abitudine, una cattiva abitudine.
Tutti lasciamo tracce, così come è stato per quelli prima di noi, con il tempo sbiadiscono e alla fine si cancellano ma non è questo il punto. Dobbiamo vivere il presente. La nostra vita si svolge attimo dopo attimo è un' ininterrotta sequenza di attimi ed è come addobbare un albero di Natale; c'è chi lo guarnisce sontuosamente e c'è chi preferisce lasciarlo completamente spoglio, ognuno saluta il Natale come meglio crede indipendentemente dal giudizio degli altri.
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Tristezza...

Messaggioda JustBreathing » 03/11/2016, 23:58

Dopo molto tempo rispondo a tutti, ringraziandovi per l'attenzione.

Riccardina ha scritto:Pensa se "vivevi" in quel di Nizza, tra un frizzo, un lazzo, una toccata di ..... e ti trovavi sotto il camion del marocchino.

Allegro, la mia tragedia pubblica l'ho vissuta sette anni fa. Pensa che la presi come un modo per ricominciare da zero (se se, come no...)
  • 0

JustBreathing
Amico level six

Stato:

Tristezza...

Messaggioda JustBreathing » 03/11/2016, 23:59

dolce ha scritto:Ai completamente letto la mia anima quello che provi tu lo provo tutto quello che hai scritto e mi dispiace moltissimo ti mando un grande abbraccio fortissimo se ti va di parlare io ci sono dolce

Va tutto bene Dolce, davvero. In realtà riesco ad andare avanti apprezzando quello che ho, che è tanto, e come accennavo mi rende unico, come lo sei tu e tutti noi.
Ognuno, ogni tanto, ha i suoi pensieri negativi. I miei sono semplicemente che nessuno condivide nulla dei miei interessi e della mia personalità.
  • 1

JustBreathing
Amico level six

Stato:

Tristezza...

Messaggioda JustBreathing » 04/11/2016, 0:01

Standingflame ha scritto:Ciao!hai vissuto tantissimo eppure ancora non hai raccolto ciò che volevi...essere speciale per qualcun altro..e non intendo l'amore..credo che il tuo sia puro desiderio di avere anche solo qualcuno con cui condividere le tue esperienze.e logico che ricevento delusioni ci si chiuda...
non ti conosco a fondo..da questa superficie che mostri(perché credo che dietro ci sia molto do più) posso solo dirti che non stai facendo nulla di sbagliato..anzi...se nell tuo sentirti niente continui comunque ad andare avanti...prima o poi e di questo ne sono convinto,avrai ciò che vuoi.
Saprai apprezzarlo e goderlo, e questa lunga tua crociata sarà più lieve.

Grazie di cuore, ma non accadrà, non è mai accaduto quando avevo una vita sociale florida, non c'è motivo che accada ora che vivo completamente da solo e ho altre responsabilità a cui pensare. Va bene così, fa solo male pensare che sono privo di qualcosa di fondamentale nella vita: il calore umano.
  • 0

JustBreathing
Amico level six

Stato:

Tristezza...

Messaggioda JustBreathing » 04/11/2016, 0:04

Ensō ha scritto:Ciao,

hai avuto tanto e puoi avere ancora tanto. Certo, è una possibilità non è una certezza ma questa possibilità c'è.
Tutti i giorni incontriamo persone, persone chiuse nei loro mondi inaccessibili se non a loro stesse, molte di loro pensano esattamente le stesse cose che pensi tu, se nessuno prova ad aprirsi, questi mondi non si incontreranno mai. Ed è un vero peccato!
Il piacere provato nel commiserarsi non è migliore: è più comodo, Può servire anche questo purché sia una cosa limitata nel tempo, altrimenti rischia di diventare un'abitudine, una cattiva abitudine.
Tutti lasciamo tracce, così come è stato per quelli prima di noi
, con il tempo sbiadiscono e alla fine si cancellano ma non è questo il punto. Dobbiamo vivere il presente. La nostra vita si svolge attimo dopo attimo è un' ininterrotta sequenza di attimi ed è come addobbare un albero di Natale; c'è chi lo guarnisce sontuosamente e c'è chi preferisce lasciarlo completamente spoglio, ognuno saluta il Natale come meglio crede indipendentemente dal giudizio degli altri.

Mi concentro sul boldato: non so se sia stato meglio aver provato ad agire e a uscire dall'atteggiamento commiseratorio, visto che è stato come provare a guidare senza avere la patente: mi sono fatto un male che non ti dico.
E fidati, quello che ogni tanto mi rende molto triste è proprio che nessuno sa chi sono, nessuno sa cosa mi piace, nessuno sa cosa mi rende felice. Come se non esistessi, come se il mio mondo sia fatto solo per me.
  • 0

JustBreathing
Amico level six

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere