Di tutto un po'

Io e il mio malessere

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Di tutto un po'

Messaggioda robi90 » 04/11/2016, 15:05

Ciao a tutti, sono Roberto, un novizio del forum, ho 26 anni e sono di vicino Torino e scrivo perché ho bisogno di sofgarmi un po'.
Da dove iniziare? Beh, innanzitutto dicendo che ho scelto questa sezione perché la mia situazione abbraccia quasi tutte le altre "stanze" del forum.
Innanzitutto, ormai ho perso la gioia nell'alzarmi dal letto. Ogni giorno, quando apro gli occhi, il primo pensiero è che quello sarà di nuovo uno dei tanti altri giorni da schifo della mia vita. Ho un lavoro fisso, tempo indeterminato, una paga buona ma, nell'intimo, so che il mio lavoro mi fa schifo; è troppo stressante, non è quello che vorrei fare per il resto della mia età lavorativa (che sappiamo tutti dovrà essere molta) e non ho intenzione di continuare a fare questo lavoro per altri 50 anni, anche perché non resisterei. Inoltre, tutti i soldi che guadagno, o almeno la maggior parte, lasciando a me le briciole, se li prende mio padre per mandare avanti la casa perché sia lui che mia madre non lavorano, lui ha avuto la campagna per molti anni ma poi, a causa della crisi del settore ed una visione molto poco lungimirante da parte sua, ha venduto i macchinari (anche spinto da mia sorella, che ormai vive via di casa, e mio fratello, che però in casa lascia poco o nulla in quanto a soldi) ed ora non fa più nulla, anche con la scusa di stare vicino a mia madre, malata (non gravemente per fortuna), quindi, insomma, mando avanti da solo casa mia, dove comunque si bada molto poco al risparmio. Mi ritrovo così, nonostante mi faccia un c**o incredibile a lavoro, con nemmeno 10 euro sul conto da ormai un paio d'anni, impedendomi così anche solo di pensare di farmi una vita mia e di mettermi in proprio come sogno da tempo. Non esco con gli amici perchè non posso permettermi neanche una birra, non ho una relazione perché ho mandato a monte tutte le relazioni perché questo malessere mi ha portato ormai a chiudermi in me stesso e ad essere estremamente cinico in tutto.

Sorrido, sono bravo a farlo, spesso trovo anche la gioia nelle piccole cose, passo momenti spensierati; ma poi, tutto diventa di nuovo grigio e cado nello sconforto, nel malumore, nel sentirmi continuamente irrealizzato e, sopratutto, incapace di realizzarmi davvero in qualcosa, di trovare un briciolo di serenità sicura, stabile, senza essere sopraffatto dall'ansia, dalle pressioni che chi mi sta attorno mi butta addosso, dalla paura.
  • 0

robi90
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Di tutto un po'

Messaggioda Riccardina » 04/11/2016, 15:13

Dovresti avere un passatempo come il calcio o la politica.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Di tutto un po'

Messaggioda Ensō » 04/11/2016, 15:43

Ciao Roberto e benvenuto,

Ci sono momenti, nella vita, in cui ci si trova catapultati in situazioni dall'apparente fissità. Eppure una soluzione dovrà pur esserci. Non esiste una situazione permanente, ma, anche se protratta nel tempo, transitoria.
Aldilà delle tue soddisfazioni personali dal punto di vista lavorativo, gli unici che veramente dovrebbero preoccuparsi sarebbero i tuoi genitori. In poche parole, per essere concreti, il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu. Se un giorno tu decidessi di costruirti il tuo futuro, l'autonomia economica, per te, non costituirebbe un problema. Quindi tu e i tuoi potreste, civilmente, raggiungere un compromesso del tipo: se l'abitazione nella quale risiedete comporta esborsi eccessivi per mantenerla, si potrebbe ipotizzare una vendita dell'immobile. Con il ricavato se ne potrebbe acquistare una di minori dimensioni e conseguenti minori spese. Tu potresti trattenere una parte del tuo stipendio senza tuttavia far mancare il tuo sostegno ai tuoi genitori.
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Di tutto un po'

Messaggioda kathellyna » 04/11/2016, 19:06

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Di tutto un po'

Messaggioda elle8n » 05/11/2016, 15:28

Ciao Roberto e benvenuto nel Forum, da quel che ho letto non stai passando un bel periodo. So che adesso ti sarà difficile crederlo ma le cose cambiano e anche questo momento passerà, goditi ogni piccola cosa come già a volte hai detto che riesc ia fare, a volte la vita prende una piega diversa se impari a guardarla da un altra prospettiva: io ho imparato a guardarla da un altra prospettiva e devo ammettere che questo mi ha totalmente cambiato la vita.
E' difficile darti qualche consiglio, dirti qualcosa che non sembri stupido o scontato quindi ti dico solo ciò che sento cioè che ti sono vicina e che se mai avessi bisogno di parlare basta che tu mi mandi un Messaggio Privato una volta arrivato a 15 post ed io ti risponderò appena possibile.
Un abbraccio, Elena.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Di tutto un po'

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 25/11/2016, 11:48

Riccardina ha scritto:Dovresti avere un passatempo come il calcio o la politica.

Non sono la stessa cosa?
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven

Stato:
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere