Saluti a tutti!

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Saluti a tutti!

Messaggioda StillWandering » 23/08/2013, 22:21

Michele76 ha scritto:
StillWandering ha scritto:
Michele76 ha scritto:Cosa intendi per condanna esistenziale ?

Chi si suicida secondo te è felice? Indubbiamente no, e questo vuol dire che ha fallito la sua vita. Chi pensa che suicidarsi sia l'unica soluzione sbaglia, perché in realtà è una fuga dai problemi. Logicamente non è una soluzione. In questo senso la condanna è esistenziale, ma non morale.

Che sia una fuga dai problemi non c'è dubbio e certo non è una soluzione.Peraltro la vita stessa è una esperienza che non ha mai un esito felice, dal momento che prima o poi sopraggiunge comunque la sua fine.Il concetto di fallito è un concetto relativo, non è un dato assoluto come la velocità della luce nel vuoto e si può estendere a tantissimi soggetti, non solo a chi si suicida.Non credi ?

Penso che non sia brutto dover morire, ma già bello aver vissuto. Io vedo il bicchiere come mezzo pieno, e non ho la pretesa di vivere in eterno. Ognuno di noi aspira alla massima qualità della vita, perché, checché se ne dica, nessuno di noi vuole vivere male. Uno che si uccide (nonostante fugga) non ha raggiunto questa massima qualità della vita, e in questo senso ha fallito la sua esistenza. Se fosse felice, non si ucciderebbe, invece ha fallito l'obiettivo di essere felice. Chi è soddisfatto della sua vita e ha raggiunto la massima qualità della vita non si uccide.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Saluti a tutti!

Messaggioda Michele76 » 23/08/2013, 22:49

Nessuno vorrebbe vivere male, certo.Per alcuni vivere bene è un fatto acquisito dalla nascita, per altri è una meta da conquistare con l'impegno, per altri è un fatto negato dalla nascita.
  • 0

Michele76
Amico level four

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda StillWandering » 23/08/2013, 23:01

Sicuramente ci sono condizioni facilitanti e altre penalizzanti. Però è vero che ci sono molti bambini africani poveri che sorridono e sono felici. Oppure gente cieca che è felice, che ha raggiunto il massimo della qualità della vita.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda Michele76 » 23/08/2013, 23:09

StillWandering ha scritto:Sicuramente ci sono condizioni facilitanti e altre penalizzanti. Però è vero che ci sono molti bambini africani poveri che sorridono e sono felici. Oppure gente cieca che è felice, che ha raggiunto il massimo della qualità della vita.

Bambini che soffrono la fame che sorridono devo ancora vederli, gente cieca felice si se ha tutta una serie di altre condizioni per esserlo.
  • 0

Michele76
Amico level four

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda StillWandering » 23/08/2013, 23:26

In effetti mi devo correggere. Un bambino africano povero che soffre la fame può sorridere, ma essere felice no. Può essere sereno, questo sì, ma felice no. Lo scopo di ogni governo dovrebbe essere quello di dare alla maggior percentuale possibile di cittadini un ambiente sufficiente, intendendo quelle condizioni che non penalizzino le scelte del singolo. Ma in una società come la nostra i problemi ce li creiamo in pratica noi, perché abbiamo una scarsa intelligenza razionale e un cattivo rapporto emozione-ragione. La maggior parte delle persone iscritte su questo forum sbaglia qui.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda Michele76 » 23/08/2013, 23:35

In un mondo dove il 2% della popolazione detiene il 90% della ricchezza e dove ogni giorno migliaia di bambini muoiono per malnutrizione o prevedibili malattie è chiaro che ci siano problemi, c'è qualcosa di profondamente sbagliato.Ma a fare presente una simile ovvietà si corre il rischio di essere chiamati comunisti.
  • 0

Michele76
Amico level four

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda StillWandering » 23/08/2013, 23:53

Beh, io a volte passo per razzista, altre per comunista XD. Nessuno invece si accorge che io sono per la democrazia del benessere, che è la normale e moderna evoluzione dell'attuale democrazia. Il fatto che una piccola parte della popolazione detenga la maggior parte della ricchezza è indubbiamente sbagliato (ma non è così in tutte le nazioni, vedi Francia e Norvegia, mentre in altre nazioni come gli USA questa discrepanza è esasperata). Noi però per fortuna non siamo nati in Uganda e dobbiamo a noi stessi le nostre disgrazie. Io la penso così. Se solo coltivassimo di più la nostra intelligenza razionale, se non avessimo un cattivo rapporto emozione-ragione, non ci cacceremmo nei guai in cui invece ci cacciamo, non vivremmo male. Bisogna evitare l'irrazionalità. Leggendo in giro per il forum ho notato che i più cadono su questi aspetti che invece sono fondamentali per una personalità equilibrata.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda so... » 24/08/2013, 0:16

Sono contenta che tu sia ritornato al punto di partenza.
Ma il tipo che dice tutte questa frasi fatte, non lo sopporto per nulla.
  • 0

so...
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Saluti a tutti!

Messaggioda Michele76 » 24/08/2013, 0:24

Ognuno dice le frasi che può come può.Nessuno ti obbliga a leggere le mie.
  • 0

Michele76
Amico level four

Stato:

Saluti a tutti!

Messaggioda StillWandering » 24/08/2013, 0:26

L'unico mio problema ora è l'alcol... se riesco a risolvere il problema dell'alcol ce l'ho fatta. A causa dell'alcol ho messo su ben 3 kg. Purtroppo essendo una dipendenza fisica è difficile lottare contro l'alcol... e l'abitudine si è radicata fin troppo. Già ora avrei voglia di bere.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte