Michele76 ha scritto:StillWandering ha scritto:Michele76 ha scritto:Cosa intendi per condanna esistenziale ?
Chi si suicida secondo te è felice? Indubbiamente no, e questo vuol dire che ha fallito la sua vita. Chi pensa che suicidarsi sia l'unica soluzione sbaglia, perché in realtà è una fuga dai problemi. Logicamente non è una soluzione. In questo senso la condanna è esistenziale, ma non morale.
Che sia una fuga dai problemi non c'è dubbio e certo non è una soluzione.Peraltro la vita stessa è una esperienza che non ha mai un esito felice, dal momento che prima o poi sopraggiunge comunque la sua fine.Il concetto di fallito è un concetto relativo, non è un dato assoluto come la velocità della luce nel vuoto e si può estendere a tantissimi soggetti, non solo a chi si suicida.Non credi ?
Penso che non sia brutto dover morire, ma già bello aver vissuto. Io vedo il bicchiere come mezzo pieno, e non ho la pretesa di vivere in eterno. Ognuno di noi aspira alla massima qualità della vita, perché, checché se ne dica, nessuno di noi vuole vivere male. Uno che si uccide (nonostante fugga) non ha raggiunto questa massima qualità della vita, e in questo senso ha fallito la sua esistenza. Se fosse felice, non si ucciderebbe, invece ha fallito l'obiettivo di essere felice. Chi è soddisfatto della sua vita e ha raggiunto la massima qualità della vita non si uccide.