max78mi ha scritto:Ho letto poco tempo fa una massima di Leopardi (beh si non proprio un esempio di ottimismo

) perfetta
"La solitudine è come una lente d'ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo"
citazione perfetta
essere solo mi fa stare così male ma così male... che a volte nei momenti peggiori tra me e me penso : "meglio male accompagnati che soli" oppure "era meglio rimanere con la mia ex piuttosto che stare da solo" (anche se con la mia ex ci litigavo tutti i giorni e la convivenza era diventata insopportabile e alla fine ci siamo lasciati ovviamente....)
ma sono tutti pensieri dettati dalla mia incapacità di gestire la mia solitudine. in realtà io stavo già male prima. la solitudine non ha fatto altro che portare alla luce problemi che già c'erano. ma alla fine questa solitudine forse non è inutile. il dolore che provo adesso mi ha dato la forza di andare da uno psicologo e chiedere aiuto. se fossi rimasto con la mia ex, non l'avrei fatto. ben venga la solitudine, se serve a concentrarsi un po' su se stessi per capire dove andare. per la prima volta sto "lavorando" davvero su me stesso. anche se forse è un po' tardi.
quindi la frase di Leopardi è verissima, almeno per quanto mi riguarda. la mia solitudine mi pesa perché è una solitudine piena di problemi che c'erano anche prima, che si sono solo amplificati. purtroppo non è una solitudine serena e spensierata.
concordo con chi ha detto che nessuno sta bene da solo. è vero. ma alcuni mi pare che alla fine riescano a trovare bene o male un loro equilibrio, magari perché sono forti o non hanno particolari problemi, e quindi alla fine stanno abbastanza bene tutto sommato, diciamo che sono in pace con se stessi ecco. Altri invece nella solitudine si perdono completamente, non la sanno gestire, la solitudine è come una cassa di risonanza che amplifica i loro pensieri negativi. ecco io sono uno di questi. quando stavo con la mia ragazza, le riempiva il mio vuoto e se tu riempi una cassa di risonanza, la cassa di risonanza non funziona più, per funzionare deve essere vuota. quindi i miei pensieri negativi non risuonavano. Adesso lei non c'è più e ha lasciato un grande vuoto, ed è proprio questo vuoto a far risuonare maggiormente i miei pensieri.