Si sta davvero bene da soli?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Premio Nobel » 07/01/2017, 12:55

Si può stare sicuramente da soli, e questo può non essere considerato un peso da alcuni.

Per altri, invece, risulta essere un peso insopportabile ... però non credo che tutti siano interessati a passare del tempo con gli altri.
Ci sono persone che comunque non vogliono vivere in coppia, o preferiscono svolgere cose da soli piuttosto che con altri, anche perchè in questo modo si è più liberi, in quanto non si deve scendere a compromessi con nessuno.

Certo è che però chi vorrebbe stare con qualcuno, di queste cose non se ne farà nulla.
  • 1

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Messaggioda dave81 » 07/01/2017, 19:37

Michele76* ha scritto:Nessuno sta bene solo, chi è solo si adatta a stare meno peggio che può.

concordo in pieno
  • 0

dave81
Amico level four

Stato:
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.

Messaggioda dave81 » 07/01/2017, 20:04

max78mi ha scritto:Ho letto poco tempo fa una massima di Leopardi (beh si non proprio un esempio di ottimismo :D ) perfetta

"La solitudine è come una lente d'ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo"

citazione perfetta

essere solo mi fa stare così male ma così male... che a volte nei momenti peggiori tra me e me penso : "meglio male accompagnati che soli" oppure "era meglio rimanere con la mia ex piuttosto che stare da solo" (anche se con la mia ex ci litigavo tutti i giorni e la convivenza era diventata insopportabile e alla fine ci siamo lasciati ovviamente....)
ma sono tutti pensieri dettati dalla mia incapacità di gestire la mia solitudine. in realtà io stavo già male prima. la solitudine non ha fatto altro che portare alla luce problemi che già c'erano. ma alla fine questa solitudine forse non è inutile. il dolore che provo adesso mi ha dato la forza di andare da uno psicologo e chiedere aiuto. se fossi rimasto con la mia ex, non l'avrei fatto. ben venga la solitudine, se serve a concentrarsi un po' su se stessi per capire dove andare. per la prima volta sto "lavorando" davvero su me stesso. anche se forse è un po' tardi.

quindi la frase di Leopardi è verissima, almeno per quanto mi riguarda. la mia solitudine mi pesa perché è una solitudine piena di problemi che c'erano anche prima, che si sono solo amplificati. purtroppo non è una solitudine serena e spensierata.

concordo con chi ha detto che nessuno sta bene da solo. è vero. ma alcuni mi pare che alla fine riescano a trovare bene o male un loro equilibrio, magari perché sono forti o non hanno particolari problemi, e quindi alla fine stanno abbastanza bene tutto sommato, diciamo che sono in pace con se stessi ecco. Altri invece nella solitudine si perdono completamente, non la sanno gestire, la solitudine è come una cassa di risonanza che amplifica i loro pensieri negativi. ecco io sono uno di questi. quando stavo con la mia ragazza, le riempiva il mio vuoto e se tu riempi una cassa di risonanza, la cassa di risonanza non funziona più, per funzionare deve essere vuota. quindi i miei pensieri negativi non risuonavano. Adesso lei non c'è più e ha lasciato un grande vuoto, ed è proprio questo vuoto a far risuonare maggiormente i miei pensieri.
  • 0

dave81
Amico level four

Stato:
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.

Messaggioda max78mi » 08/01/2017, 9:29

dave81 ha scritto:essere solo mi fa stare così male ma così male... che a volte nei momenti peggiori tra me e me penso : "meglio male accompagnati che soli"

Vero! Nei momenti peggiori mi viene da pensare, la prossima volta che conosco qualcuna che è un minimo interessata a me, me la devo "far piacere"...se è la soluzione per non stare male forse è il male minore. :mmm:
Penso che forse dovrei ammorbidire le mie pretese (chiariamo, non è che ho mille occasioni e le rifiuto, generalmente è l'opposto!) , non cercare la perfezione (tanto più che io non lo sono nemmeno lontanamente) prendere il buono che c'è in quella persona e provare a coltivare una relazione anche se non è il classico amore a prima vista da film e se non la vedo come la donna più affascinante. Ma sarebbe giusto? Sarebbe al soluzione?
  • 0

max78mi
Amico level three

Stato:

Messaggioda dave81 » 08/01/2017, 11:29

max78mi ha scritto:
dave81 ha scritto:Penso che forse dovrei ammorbidire le mie pretese (chiariamo, non è che ho mille occasioni e le rifiuto, generalmente è l'opposto!) , non cercare la perfezione (tanto più che io non lo sono nemmeno lontanamente) prendere il buono che c'è in quella persona e provare a coltivare una relazione anche se non è il classico amore a prima vista da film e se non la vedo come la donna più affascinante. Ma sarebbe giusto? Sarebbe al soluzione?

è il mio stesso dilemma...

sia chiaro io non sono un fotomodello, ma qualche occasione l'ho avuta, eppure spesso ho rifiutato io l'altra persona, solo perchè non era aderente al mio "ideale" di donna o perchè io avevo in mente una determinata tipologia di persona. e adesso sono qui da solo come un cane a piangermi addosso, perchè mi sento solo. sembra un controsenso vero? anche un po' assurdo forse. del resto, chi è causa del suo mal.....

il problema è che io sono stato anni con una ragazza molto diversa da me, con la quale in effetti le passioni in comune erano ZERO. quindi ho capito che io non posso stare con persone troppo diverse da me, alla fine qualcosa in comune lo devi pur avere con l'altra persona cavolo, o no????. il mio sogno è di trovare una ragazza che vada anche lei in bici, così magari mi accompagna quando esco in bici. una brava ragazza ...soltanto un po' ..."sportiva" ecco, chiedo troppo???? il mio sogno è trovare una persona con la quale condividere una passione, perchè le passioni uniscono le persone.

dove sbaglio?
  • 0

dave81
Amico level four

Stato:

Messaggioda Ātman » 08/01/2017, 11:49

dave81 ha scritto:il problema è che io sono stato anni con una ragazza molto diversa da me, con la quale in effetti le passioni in comune erano ZERO. quindi ho capito che io non posso stare con persone troppo diverse da me, alla fine qualcosa in comune lo devi pur avere con l'altra persona cavolo, o no????. il mio sogno è di trovare una ragazza che vada anche lei in bici, così magari mi accompagna quando esco in bici. una brava ragazza ...soltanto un po' ..."sportiva" ecco, chiedo troppo???? il mio sogno è trovare una persona con la quale condividere una passione, perchè le passioni uniscono le persone.

dove sbaglio?

Io concordo in pieno, ma in genere sento molti consigliare di "venirsi incontro": io condivido una tua passione, tu una mia, ecc. Ma non so fino a che punto funzioni, specie quando poi s'inizia a scendere a compromessi su cose ancora più importanti. E tutto per non stare da soli.
  • 1

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda dave81 » 08/01/2017, 14:14

appunto come dici te mi sembra un compromesso, ma non ha senso. io non devo "sforzarmi" di praticare la passione della mia ragazza per fare un favore a lei....per farla contenta...lo devo fare se anche io "sento" un reale interesse per quella cosa. Nel mio caso, che senso avrebbe andare in bici con una che ci va solo per farmi un favore ogni tanto?
  • 0

dave81
Amico level four

Stato:

Messaggioda Masquerade » 08/01/2017, 15:24

TheDarkKnight ha scritto:Se l'alternativa è una fastidiosa compagnia sicuramente

Per le esperienze vissute in prima persona e non, posso solo concordare.
Non dico che si stia bene da soli, ma decisamente meglio. Si riscopre la pace dentro e fuori.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Messaggioda crisbil » 14/01/2017, 17:40

No.
Non si sta bene da soli.

Non è possibile.
Per nessuno.

(Poi c'è chi dirà di sì.. ma è che considera stare "da soli" non avere una relazione fissa per tot mesi.. ma quello non è esser soli.. esser soli è non avere un contatto con nessuno, nemmeno occasionale o superficiale.. ed esserlo tutta la vita ... consuma.. a me ha consumato.. e continua a farlo.. )
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 15/01/2017, 1:05

in una parola: si..
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven

Stato:
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa