Alina ha scritto:ciao blitzcrank, mi dispiace molto per la tua situazione, ho letto il tuo argomento non appena ho letto nel titolo la parola "bambino" perché anch'io in un certo senso mi sento così. Anche se vivo in circostanze diverse dalle tue e non ho le tue stesse difficoltà, sento anch'io di essere indietro. Io riesco a socializzare abbastanza ma a volte faccio delle gaffes, e un mio caro amico mi dice che gli sembra che io sia stata "ibernata" per anni, proprio perché nonostante i miei 26 anni a volte faccio degli errori sociali che la gente, vista la mia età, non si aspetta (lo dice per il mio bene). Ma ABBI FIDUCIA. Ero un po' come te qualche anno fa, per non parlare di com'ero alle medie e a scuola... a lezione di ginnastica (dai miei 15 anni ai 19) mi trattavano come una bambina. Col tempo imparerai. So che sembra banale ma l'unico modo per imparare a socializzare è stare con la gente! Parla di quello che ti interessa, inizia chiedendo aiuto sui corsi dove sei rimasto indietro, dovrebbero esserci anche dei gruppi Facebook (noi li facevamo). Sarò onesta con te, la gente percepirà le tue difficoltà, ma credimi ci sono un sacco di persone fantastiche là fuori pronte ad apprezzare il meglio di te, ad ascoltarti e ad aiutarti. Per me è stato così! Mi sento di dirti questo. Aggiornaci!
Ciao Alina, e grazie mille per il tempo e la risposta! Lo so, è solo che questi due anni mi sono fatto prendere sempre dal panico e quindi non andando a lezione stavo sempre e soltanto a casa. Da Marzo mi sforzerò ad andarci tutti quanti i giorni, così non spreco tempo e spero anche di poter conoscere qualcuno. Il gruppo su Facebook lo abbiamo si, però non so, mi sembrano tutti quanti così "distaccati". Cioè ho provato anche a scrivere qualcuno in privato e magari ci siamo anche visti in facoltà, però avendo già un gruppo proprio, magari mi trovavo assieme a queste 10 persone che non conoscevo, cercando di inserirmi, ma gli altri erano come troppo "spaventati" da questa cosa, non ti so dire.
So anche che comunque li ci stanno tante persone nella mia stessa situazione, quindi da Marzo cercherò di avvicinare qualcuno che magari sembra da solo, e con i vostri consigli a parlare magari della lezione, del tempo o di una cosa anche banale. Era una cosa che avevo già provato a fare, ma al minimo "rifiuto" mi sono sempre demoralizzato diciamo ed ho mollato.
Ora siamo tornati a parlare con la ragazza di 5 anni fa, frequenta lo stesso corso mio ed è al primo anno. Mi ha chiesto così di uscire a parlare, ed oggi le ho chiesto se al secondo semestre frequentiamo assieme le lezioni anche per poter studiare assieme, però sinceramente non so come vede lei questa cosa, non vorrei fosse un peso per lei. E' un'altra cosa questa, ma pensavo di parlarvi anche di questo visto che è successo oggi.
Grazie a tutti per l'attenzione e l'ascolto.