Spesso succede che davanti ad un fatto sconvolgente o ad un vero e proprio trauma,non sappiamo come comportarci, è per questo motivo che spesso perdiamo la testa, ci troviamo spiazzati e reagiamo come peggio vogliamo...c'è una tecnica che penso che si chiami esposizione che consiste nell'immaginare la situazione e valutare le variabili. Esempio: a settembre mia mamma è venuta a casa dicendo che aveva un tumore e che sarebbe stata operata il giorno dopo, allora io mi sono immaginata lei in sala operatoria e noi fuori che la aspettavamo, poi ho valutato la possibilità che lei non ce la facesse allora ho vissuto quella tristezza, pronta nel caso in cui succedesse e poi ho valutato il tutto positivamente. Quando è uscita che è andato tutto bene io sapevo come comportarmi perché era una cosa già successa.
Questo può essere utile quando aspettiamo qualcosa, l'unica controindicazione è quando uno pensa solo negativo, in quel caso non è utile, uno deve proprio vivere le emozioni in modo da prepararsi...spero che a qualcuno possa servire, per me è stato prezioso.