mai provato?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

mai provato?

Messaggioda aurora_lunare » 26/12/2012, 15:00

Spesso succede che davanti ad un fatto sconvolgente o ad un vero e proprio trauma,non sappiamo come comportarci, è per questo motivo che spesso perdiamo la testa, ci troviamo spiazzati e reagiamo come peggio vogliamo...c'è una tecnica che penso che si chiami esposizione che consiste nell'immaginare la situazione e valutare le variabili. Esempio: a settembre mia mamma è venuta a casa dicendo che aveva un tumore e che sarebbe stata operata il giorno dopo, allora io mi sono immaginata lei in sala operatoria e noi fuori che la aspettavamo, poi ho valutato la possibilità che lei non ce la facesse allora ho vissuto quella tristezza, pronta nel caso in cui succedesse e poi ho valutato il tutto positivamente. Quando è uscita che è andato tutto bene io sapevo come comportarmi perché era una cosa già successa.
Questo può essere utile quando aspettiamo qualcosa, l'unica controindicazione è quando uno pensa solo negativo, in quel caso non è utile, uno deve proprio vivere le emozioni in modo da prepararsi...spero che a qualcuno possa servire, per me è stato prezioso.
  • 0

aurora_lunare
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

mai provato?

Messaggioda Dado » 26/12/2012, 16:29

Predisporsi positivamente e con coraggio è un buon modo x affrontare le situazioni difficili e prepararsi anche al peggio. Mi fa piacere Aurora che l'operazione di tua madre sia riuscita positivamente, e credo che questo tuo messaggio sarà una lettura molto utile x molti =).
  • 0

Dado
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

mai provato?

Messaggioda gattociliegia » 27/12/2012, 23:30

Ti capisco,passato per una cosa simile.Operazione al cuore di mia madre.ero molto negativo,perchè di tumore erano morti gia mio zia e pedre,in più era un periodo in cui sono successe una catena di cose spiacevoli.
Uscirne se ne esce,ma abbastanza vuoti,se i traumi ti arrivano in momenti in cui già altro ti ha disarmato
  • 0

gattociliegia
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Fin ora mi ha sempre salvato la corsa

mai provato?

Messaggioda Royalsapphire » 28/12/2012, 7:01

aurora_lunare ha scritto:Spesso succede che davanti ad un fatto sconvolgente o ad un vero e proprio trauma,non sappiamo come comportarci, è per questo motivo che spesso perdiamo la testa, ci troviamo spiazzati e reagiamo come peggio vogliamo...c'è una tecnica che penso che si chiami esposizione che consiste nell'immaginare la situazione e valutare le variabili. Esempio: a settembre mia mamma è venuta a casa dicendo che aveva un tumore e che sarebbe stata operata il giorno dopo, allora io mi sono immaginata lei in sala operatoria e noi fuori che la aspettavamo, poi ho valutato la possibilità che lei non ce la facesse allora ho vissuto quella tristezza, pronta nel caso in cui succedesse e poi ho valutato il tutto positivamente. Quando è uscita che è andato tutto bene io sapevo come comportarmi perché era una cosa già successa.
Questo può essere utile quando aspettiamo qualcosa, l'unica controindicazione è quando uno pensa solo negativo, in quel caso non è utile, uno deve proprio vivere le emozioni in modo da prepararsi...spero che a qualcuno possa servire, per me è stato prezioso.

La penso come te Aurora! Mai pensare negativo! Ed è bene vivere le emozioni anzichè fasciarsi la testa prima di cadere.
^^
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

mai provato?

Messaggioda tribùdiselvaggi » 29/12/2012, 12:32

mai provato, ma potrei provare. grazie del consiglio.
  • 0

tribùdiselvaggi
Amico level five

Stato:
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)

mai provato?

Messaggioda Raex89 » 01/01/2013, 10:41

Sembra un ottimo modo per affrontare le brutte situazioni. Però io sono pessimista e se mi metto a pensare cosa potrebbe accadere, ad immaginare la scena e peggio. Di solito cerco di affrontare le situazioni senza pensarci. Ma non mi riesce quasi mai.
  • 0

Niente, eppure il cielo è blu
Ma non vediamo niente perché a testa bassa noi,
Guardiamo giù.
Raex89
Amico level two

Stato:
Citazione: noi che mai
finimmo di aspettare
provando a vivere
e non vogliamo andare
in paradiso se
lì non si vede il mare

mai provato?

Messaggioda raffaella » 07/01/2013, 22:30

si l'ho provato e nell'immaginare le situazioni mi sono trovata a parlare da sola e piangere... poi ridere... come se fossi l'attrice di un film... solo che poi quando ti trovi faccia a faccia con la realtà non sai mai come reagisci realmente.. è comunque un'incognita.
  • 0

raffaella
Amico level one

Stato:
Citazione: Guarda le piccole cose
perché un giorno ti volterai
e capirai che erano grandi.

Jim Morrison

mai provato?

Messaggioda Royalsapphire » 19/08/2014, 19:45

'è una tecnica che penso che si chiami esposizione che consiste nell'immaginare la situazione e valutare le variabili. [...] uno deve proprio vivere le emozioni in modo da prepararsi...

La condivisione di tecniche personali e non per affrontare la vita può essere di grande insegnamento per tanti =)
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

mai provato?

Messaggioda ginetto » 21/08/2014, 14:11

io, invece, son solito prepararmi al peggio...mi risulta molto più facile pensare la cosa sotto l'aspetto negativo...anche perchè alla fine, se mi va bene, riesco a tirare un bel sospiro di sollievo ripensando a tutto quanto avevo immaginato...ovvio che fin quando non mi ritrovo a situazione conclusa vivo malissimo,perchè continuo a farmi inutili film-mentali, con i quali forse a volte esagero, ma mi rendo conto mi siano molto utili ad affrontare gli eventuali risvolti negativi
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere