Consigli ansia

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Consigli ansia

Messaggioda verità » 05/02/2017, 23:30

Ciao a tutti, come va?
Sono un ragazzo di 31 che soffre di ansia ,panico e depressione ormai da qualche anno, non sono in grado di ricordare da quando perchè prima di capire che cosa avevo mi ci è voluto un bel pò. Ultimamente è peggiorata anche perchè ho smesso di prendere i classici farmaci del caso, ma non voglio assolutamente tornare indietro perchè ero una persona diversa sotto il loro effetto.
Volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a guarire almeno dall'ansia e come. Sono aperto a consigli e suggerimenti, non avendo amici mi rivolgo a voi che siete nella mia stessa situazione.
Vi ringrazio in anticipo e spero di conoscere qualcuno di interessante e stimolante.

L
  • 1

verità
Amico level one

Stato:
Citazione: Che cosa dice la tua coscienza? Devi diventare quello che sei.
Genere: Maschile

Consigli ansia

Messaggioda kathellyna » 05/02/2017, 23:36

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Consigli ansia

Messaggioda crisbil » 05/02/2017, 23:42

verità ha scritto:Volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a guarire almeno dall'ansia e come.

Ciao.

Io non ci sono riuscito. Anzi. Va sempre peggio.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Consigli ansia

Messaggioda simplicio » 06/02/2017, 18:49

ciao verita',
devi sapere che l'ansia non e' una malattia ma e' una cosa fisiologica che fa parte di tutti.
devi cercare di gestirla,di non far pesare molto su quello che affronti nella vita.devi vivere in serenita',magari fai dello sport,delle attivita' che ti possono aiutarti a sentirti sereno.
  • 0

simplicio
Amico level four

Stato:

Re: Consigli ansia

Messaggioda zezzet » 08/02/2017, 23:04

Il problema è proprio questo, si pensa di poter guarire dall'ansia. Ebbene no, si può star meglio ma a distanza di tempo qualche fattore scatenante può riportarla a galla, con una terapia cognitivo comportamentale si puó imparare a gestirla e questo la fa diminuire di molto e ti fa vivere meglio

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
  • 0

zezzet
Amico level two

Stato:

Consigli ansia

Messaggioda dave81 » 10/02/2017, 18:16

1) psicoterapia

2) sport

3) hobby e passioni rilassanti in generale

questo è quello che faccio io per la mia ansia, riassunto in tre punti cardine.

:) :) :)
  • 0

dave81
Amico level four

Stato:
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.

Consigli ansia

Messaggioda Royalsapphire » 11/02/2017, 0:18

Ciao amico, benvenuto :hug:
Ti faccio subito poche domande:
Con chi vivi?
Che lavoro fai?
Hai hobby?
Che farmaci prendevi, e per quanto tempo?
Notte :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Consigli ansia

Messaggioda verità » 11/02/2017, 21:19

Grazie a tutti delle vostre risposte e del vostro tempo.

crisbil ha scritto:
verità ha scritto:Volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a guarire almeno dall'ansia e come.

Ciao.

Io non ci sono riuscito. Anzi. Va sempre peggio.

Mi dispiace e ti capisco, se trovo qualche utile consiglio ti faccio sapere.

simplicio ha scritto:ciao verita',
devi sapere che l'ansia non e' una malattia ma e' una cosa fisiologica che fa parte di tutti.
devi cercare di gestirla,di non far pesare molto su quello che affronti nella vita.devi vivere in serenita',magari fai dello sport,delle attivita' che ti possono aiutarti a sentirti sereno.

Grazie della risposta Simplicio, ma se è solo fisiologica perchè ho iniziato a sofrirne da qualche anno, adesso che sono un pò più stagionato? credo che hai ragione ma una componente psicologica c'è, perchè entri in un circolo vizioso di paura che possa succederti ovunque e in qualsiasi momento. Non sempre si riesce a stare in serenità sopratutto lavorando di questi tempi ma attività fisica ne faccio quando ho la possibilità.

zezzet ha scritto:Il problema è proprio questo, si pensa di poter guarire dall'ansia. Ebbene no, si può star meglio ma a distanza di tempo qualche fattore scatenante può riportarla a galla, con una terapia cognitivo comportamentale si puó imparare a gestirla e questo la fa diminuire di molto e ti fa vivere meglio

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Ciao zezzet, perchè dici di no? io purtroppo al momento non ho soldi per una terapia che farei volentieri.

dave81 ha scritto:1) psicoterapia

2) sport

3) hobby e passioni rilassanti in generale

questo è quello che faccio io per la mia ansia, riassunto in tre punti cardine.

:) :) :)

Grazie dave, che passioni rilassanti hai, leggere?guardare un film?

Royalsapphire ha scritto:Ciao amico, benvenuto :hug:
Ti faccio subito poche domande:
Con chi vivi?
Che lavoro fai?
Hai hobby?
Che farmaci prendevi, e per quanto tempo?
Notte :hi:

Grazie Royalsapphire un bel abbraccio ci vuole e te lo do anche a te :) :hug: ,
Io vivo da solo purtroppo, avevo una ragazza fino a qualche settimana fa ma non ha funzionato e non ho amici.
Sono un grafico e lavoro da libero professionista.
Mi piacere leggere e molto..non credo di avere altri hobby, mi piace andare a correre quando posso.
Ho preso paroxetina 30mg e poi a seconda dei casi e delle situazioni alprazolam e ogni tanto valdorm. Li ho presi per 1 anno e mezzo e ho fatto una sospensione graduale e ora non vorrei tornare indietro sentivo che influivano sulla mia coscienza, sul mio io più profondo.
Grazie della risposta, buona serata
  • 1

verità
Amico level one

Stato:

Consigli ansia

Messaggioda Royalsapphire » 11/02/2017, 23:24

:lol: sì gli abbracci sono potenti trasmettitori di affetto!
Deduco dalle tue risposte che non fai un lavoro molto stressante (ma correggimi se sbaglio).
I farmaci che hai preso li hai scalati e hai fatto bene, ma che io sappia si possono avere delle ricadute..
Ti ho chiesto se hai degli hobby perché sarebbe essenziale che bevessi almeno uno. E questo ti chiedo di prenderlo seriamente in considerazione.
Ti faccio altre tre domande:
Perché ritieni che non abbia funzionato con la tua ragazza?
Perché ritieni di non esserti fatto amici?
Com'è stato crescere con i tuoi genitori, e che rapporto avete adesso?
Buonanotte :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Consigli ansia

Messaggioda verità » 12/02/2017, 19:17

Royalsapphire ha scritto::lol: sì gli abbracci sono potenti trasmettitori di affetto!
Deduco dalle tue risposte che non fai un lavoro molto stressante (ma correggimi se sbaglio).
I farmaci che hai preso li hai scalati e hai fatto bene, ma che io sappia si possono avere delle ricadute..
Ti ho chiesto se hai degli hobby perché sarebbe essenziale che bevessi almeno uno. E questo ti chiedo di prenderlo seriamente in considerazione.
Ti faccio altre tre domande:
Perché ritieni che non abbia funzionato con la tua ragazza?
Perché ritieni di non esserti fatto amici?
Com'è stato crescere con i tuoi genitori, e che rapporto avete adesso?
Buonanotte :hi:

Già :) ..grazie per rispondermi..si il lavoro in se non è stressante anzi mi piace molto perchè è la mia principale passione, diciamo che essendo lavoratore autonomo non ho un entrata mensile sicura e devo anche cercarmi i clienti e avendo affitto e bollette da pagare non sempre è il massimo (parecchio stressante), diciamo che si sopravvive e se fa quello che si può in un momento difficile e contro un sistema fondamentalmente sbagliato. Più che una ricaduta credo semplicemente di aver tolto il tappo che avevo messo al problema senza risolverlo però.

Facendo una breve diagnosi( :facepalm: :) ) credo che avevamo una mentalità uguale ma dei caratteri molto diversi e questo ci portava a essere quasi sempre in disaccordo e alla lunga un rapporto così è stancante. Peccato perchè eravamo anime compatibili ma con un estetica diversa.

"L'amicizia è un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone. È un legame, una relazione e un sentimento tra due o più persone, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale dei due (o più) individui. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la stima e la disponibilità reciproca. "
Credo che non ho mai provato niente del genere. un pò è colpa mia che essendo introverso non mi apro facilmente alle situazioni, ma per spezzare una lancia in mio favore ho incontrato solo persone sbagliate per me con la quale ci usavamo a vicenda per passare il tempo insieme avendo paura di poter diventare degli emarginati. La cosa mi dispiace molto e mi crea un grosso vuoto nella vita.

Crescere con i miei genitori è stato...non trovo le parole, diciamo che quando ero piccolo i miei si sono separati ma non avendo soldi ho vissuto in una casa divisa, cioè i miei erano separati in casa e credo sia durato così circa 5 anni. Adesso li vedo una volta a settimana per un oretta ciascuno più o meno. Non so come è stato crescere con loro, credo non facile ma mi hanno comunque trasmesso forti valori e a modo loro so che mi vogliono bene.

Uauh le tue domande mi hanno fatto fare un altalena di emozioni e ragionamenti non da poco. Grazie
Buona serata :hi:
  • 0

verità
Amico level one

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress