Premio Nobel ha scritto:Secondo me dovresti considerare sostanzialmente il contesto in cui una affermazione viene detta.
Se ad esempio, nello spogliatoio, tra amici, è più plausibile e pacifico che il linguaggio e le frasi non siano molto raffinate e ci si scambi anche battute volgari.
Ciò nondimeno, non significa che se queste affermazioni ti dovessero dare realmente fastidio, tu non possa offenderti e rispondere male o a tono.
L'anno scorso,io e i miei compagni di squadra eravamo andati in Svizzera per gareggiare. La mattina dopo, quando ci stavamo preparando, io mi stavo specchiando per vedere se ero a posto e un mio compagno mi fa " Non sei figo". Poi questo mio compagno di squadra, si allena tutti i giorni, fa atletica più di me e tutte le volte mi dice "Tanto non mi batti, mi batterai quando mi ritirerò", "Ti aspetto all'arrivo" ecc....Premio Nobel ha scritto:Mi spiace che tu ti sia sentito così male.
Non credo comunque te lo abbia detto perché credeva veramente in ciò, ma semplicemente una battuta goliardica tra compagni di squadra.
Ad esempio: una volta mi capitò a me un fatto analogo, ma la sera in centro città.
Bisogna dire che effettivamente vestivo in maniera più "stravagante" di ora. Pur tuttavia, mi ricordo che io ed altri miei amici ci eravamo imbattuti in questa ragazza che sbronza aveva appena vomitato nell'aiuola comunale. Alcuni di questi miei amici mi ricordo la derisero, io invece li invitai a stare zitti e a non deriderla, perché, poverina, era piuttosto incapace di intendere. Fattostà, che passando affianco a noi e vedendomi mi disse lei: "e tu da dove c...o salti fuori?". Oppure, un altra volta, la morosa di un mio collega universitario l'ultima volta che la incontrai (un po' di anni fa) continuava a fare battute su di me (del tipo "sei sfigato alla guida" o cose simili).
A posteriori, in casi analoghi, mi sono detto che avrei potuto e dovuto rispondere loro a tono ed anche in maniera volgare, quindi prendermela e offendermi.
Non credo in questo caso sia la strada migliore, piuttosto diciamo prova ad essere un po' più comprensivo e quindi non prenderla come una cosa seria ma uno "scherzo", perché non credo ci fosse comunque cattiveria alcuna.
Se mi posso permettere, quale è stata ad esempio una battuta sul tuo fisico che ti hanno fatto per la quale ti sei risentito?
MugiwaraCappellodiPaglia ha scritto:Ciao a tutti. Io avendo subito bullismo psicologico, non riesco più a distinguere una battuta cattiva, da una scherzosa. Ad esempio: I miei compagni di allenamenti si sfottono a vicenda, solo che, quando a me fanno una battua ( soprattutto sul mio aspetto fisico), ci rimango malissimo. Ieri dato che faceva freddo, avevo indossato il cappellino e uno mi ha detto " Con quel cappellino non ti si può vedere". Ci sono rimasto malissimo e ci sto male anche adesso. In pratica, quando qualcuno mi fa una battuta penso " Se quello ha detto quella cosa, vuol dire che è vera". Potreste aiutarmi?
Ci sono rimasto malissimo, perché fisicamente ho 0 autostima, perché penso di non piacere alle ragazze.
Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti