Paura di fallire

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di fallire

Messaggioda Pandora313 » 06/03/2017, 0:12

Withered rose ha scritto:
LiliMarleen ha scritto:Hai paura che la tua vera te contrasti con cio' che sei veramente? :mmm2:

"La tua vera te" e "ciò che sei veramente" non sono la stessa identica cosa?

In effetti, sono perplessa anch'io dalla tua domanda...non so se ti rispondo, dicendoti che la mia paura è che non mi piaccia chi sono?
  • 0

Pandora313
Amico level four

Stato:
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Paura di fallire

Messaggioda crisbil » 06/03/2017, 0:12

Io non ho paura di fallire.

Non so più cosa fare, semplicemente.

Non c'è più niente di possibile.
E molto peggio.
Sulla paura ci si può lavorare ..
Ma l'assenza di possibilità e occasioni è una condanna.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Paura di fallire

Messaggioda Pandora313 » 06/03/2017, 0:22

Royalsapphire ha scritto:Ciao Pandora, benvenuta tra noi :welcome:
Hai paura di stare in mezzo alle persone?
Una tua frase mi ha colpito particolarmente:
Il punto è che ho paura di essere me stessa, di non piacermi per quel che sono veramente, rispetto a quello che sono in realtà.

Hai paura di essere te stessa... perché e con chi hai questa paura? Ma soprattutto... sai davvero chi sei in realtà?

Ciao Royal!
Più che paura di stare in mezzo alle persone, direi che si tratta di paura a relazionarmi con altre persone. E sì, in effetti, hai centrato la domanda fondamentale: chi sono io e che ci faccio qui :angelsmile: ? vabbé, lasciando da parte il secondo quesito, in effetti, non sono ancora riuscita a capire chi sono e se la persona che pretendo di essere sono veramente io. probabilmente no, e in parte così si spiegherebbe il perché del mio malessere...
  • 0

Pandora313
Amico level four

Stato:

Paura di fallire

Messaggioda Pandora313 » 06/03/2017, 0:27

crisbil ha scritto:Io non ho paura di fallire.

Non so più cosa fare, semplicemente.

Non c'è più niente di possibile.
E molto peggio.
Sulla paura ci si può lavorare ..
Ma l'assenza di possibilità e occasioni è una condanna.

Ciao Crisbil, non ti conosco e non so quali motivi di conducono ad affermare che niente sia più possibile e che non hai nessuna possibilità. d'altra parte, dici che non sai più cosa fare. forse perché sono le lenti che porti che ti fanno vedere quest'immagine?
per me è così. dipende dai momenti, dalle lenti che porto. so che esistono delle soluzioni al mio malessere, che possano almeno alleviarlo...è il passo successivo che mi blocca, la paura di fallire o la paura di ammettere la mia fragilità.
  • 0

Pandora313
Amico level four

Stato:

Paura di fallire

Messaggioda Royalsapphire » 06/03/2017, 0:32

la persona che pretendo di essere sono veramente io

generalmente quello che pretendiamo di essere non rispecchia mai la nostra natura, bensì la ragione di soddisfare e corrispondere alle esigenze altrui (spesso di origine famigliare)...
Buonanotte :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Paura di fallire

Messaggioda crisbil » 07/03/2017, 13:37

Pandora313 ha scritto:Ciao Crisbil, non ti conosco e non so quali motivi di conducono ad affermare che niente sia più possibile e che non hai nessuna possibilità. d'altra parte, dici che non sai più cosa fare. forse perché sono le lenti che porti che ti fanno vedere quest'immagine?

No, non porto lenti che distorcono nulla. E' la situazione oggettiva in cui ormai sono intrappolato che mi porta a parlare così.
L'età ormai è quella che è, e di occasioni e possibilità non ne trovo nemmeno per sbaglio.. sono prigioniero del nulla.. e non so che fare, per rompere questo circolo vizioso.

Pandora313 ha scritto:per me è così. dipende dai momenti, dalle lenti che porto. so che esistono delle soluzioni al mio malessere, che possano almeno alleviarlo...è il passo successivo che mi blocca, la paura di fallire o la paura di ammettere la mia fragilità.

Io la paura la affronterei pure, l'ho fatto diverse volte..
A me mancano proprio le possibilità e le occasioni.
E' meglio essere bloccati dalla paura.. da qualcosa su cui puoi comunque intervenire.. che dalla materiale assenza di possibilità.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Paura di fallire

Messaggioda Pandora313 » 07/03/2017, 13:53

crisbil ha scritto:
Pandora313 ha scritto:Ciao Crisbil, non ti conosco e non so quali motivi di conducono ad affermare che niente sia più possibile e che non hai nessuna possibilità. d'altra parte, dici che non sai più cosa fare. forse perché sono le lenti che porti che ti fanno vedere quest'immagine?

No, non porto lenti che distorcono nulla. E' la situazione oggettiva in cui ormai sono intrappolato che mi porta a parlare così.
L'età ormai è quella che è, e di occasioni e possibilità non ne trovo nemmeno per sbaglio.. sono prigioniero del nulla.. e non so che fare, per rompere questo circolo vizioso.

Pandora313 ha scritto:per me è così. dipende dai momenti, dalle lenti che porto. so che esistono delle soluzioni al mio malessere, che possano almeno alleviarlo...è il passo successivo che mi blocca, la paura di fallire o la paura di ammettere la mia fragilità.

Io la paura la affronterei pure, l'ho fatto diverse volte..
A me mancano proprio le possibilità e le occasioni.
E' meglio essere bloccati dalla paura.. da qualcosa su cui puoi comunque intervenire.. che dalla materiale assenza di possibilità.

Non riesco a credere che tu non abbia nessuna possibilità oggettiva. Se fosse così, non credo ci troveremmo su questo forum. Abbiamo un barlume di speranza nei rispettivi baratri, una speranza che esista una soluzione ai nostri problemi nonostante non siamo in grado di scorgerla.

Siamo esseri che ragioniamo, ci interroghiamo sulle nostre paure e i nostri problemi e sentiamo il bisogno di confrontarci con altri simili...proprio perché grazie a questo confronto possiamo vedere le possibilità e le occasioni, che non scorgiamo, o trovare il modo per crearle.
  • 0

Pandora313
Amico level four

Stato:

Paura di fallire

Messaggioda Wilted rose » 07/03/2017, 14:40

crisbil ha scritto: non so che fare, per rompere questo circolo vizioso.

Fare ciò che hai fatto finora nei tuoi 45 anni di vita, magari...?

crisbil ha scritto:E' meglio essere bloccati dalla paura.. da qualcosa su cui puoi comunque intervenire.. che dalla materiale assenza di possibilità.

Ma non è meglio proprio per niente. Tu parli così perché non hai paura, dunque credi che la paura sia migliore della tua condizione. È abbastanza ovvio. Se tu fossi divorato dalla paura, non ti sogneresti di dire che è meglio della tua reale condizione, anzi, magari desidereresti quest'ultima come forma di pace.

Io ti dico che l'assenza di possibilità non è oggettivamente peggiore della paura. Niente è oggettivamente peggio o meglio di qualcosa, tutto dipende dall'individuo. La tua visione della vita non è condivisibile da tutti, e non puoi dare per scontato di stare peggio di Pandora, perché il dolore non è comparabile, la tua vita e la sua neppure, quindi ti prego, evita. Continui a scrivere come un disco rotto "io non ho possibilità, io sono finito etc", ma se tu ne fossi seriamente e profondamente convinto non staresti neppure qui. E non è detto che tu sia messo peggio di Pandora, o peggio di chiunque altro qui presente. Tra l'altro ti fecero già questo discorso in shout, mi pare, ma tu continui ostinatamente a mettere in confronto il tuo dolore con quello degli altri, dando per scontato che il tuo è peggiore, quando in realtà non è detto che lo sia, come non è neppure detto che tu sia davvero finito. E ti ho già scritto queste cose mille volte, ma tu non ascolti nessuno (quindi manco capisco perché tu sia qui, dato che vai dritto con la tua visione della vita senza prendere minimamente in considerazione tutti noi che ti sproniamo a reagire).

Ho finito il mio discorso che non verrà mai considerato perché tanto è preconfezionato e blablabla.
Scusami Pandora, se sono andata in OT.
  • 1

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Wilted rose
Amico level ten

Stato:

Paura di fallire

Messaggioda Pandora313 » 07/03/2017, 17:03

[/quote] Ho finito il mio discorso che non verrà mai considerato perché tanto è preconfezionato e blablabla.
Scusami Pandora, se sono andata in OT.[/quote]

Ciao Rose, non è assolutamente un problema. Anzi, sono contenta che tu abbia risposto a crisbil. Se posso aggiungere, mi pare di capire che non è così pessimista come vuole sembrare.

un :hug: ad entrambi
  • 0

Pandora313
Amico level four

Stato:

Paura di fallire

Messaggioda LiliMarleen » 07/03/2017, 17:29

Withered rose ha scritto:
LiliMarleen ha scritto:Hai paura che la tua vera te contrasti con cio' che sei veramente? :mmm2:

"La tua vera te" e "ciò che sei veramente" non sono la stessa identica cosa?

Appunto. L ha scritto lei.
  • 0

LiliMarleen
Amico level three

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress