Pandora313 ha scritto:a ciascuno il suo. la "bruttina ma di successo o con i soldi con il belloccio", il "bruttino con i soldi con la modella", i "due bruttini insieme per mancanza di alternative".
esistono pure i due bellini o i due bruttini, così come tante altre "variazioni di coppie", che possono essere soddisfatti ciascuno di sé stesso e del partner scelto. Non è possibile contemplare la possibilità di scegliere una persona per questi motivi?
è una mentalità da vittimista credere che la causa siano le qualità estetiche o il ceto sociale o un altro fattore ad opporsi al trovare un partner sessuale/di vita. Se si vuole parlare di selezione naturale, essa premia l'intelligenza,l'adattamento evolutivo in seno ad una società sempre più complessa dove la libertà personale assume un valore sempre maggiore.![]()
Inoltre, questo riferimento alla selezione naturale indicherebbe la scelta di un partner a scopo riproduttivo. è proprio tutto qui quanto si cerca in un partner sessuale/di vita?
la selezione naturale , che esiste anche nella nostra specie, non è legata solo all'aspetto fisico. è legata a tutta una serie di fattori o di elementi valutativi che ci portano a scegliere un uomo piuttosto che un altro.
le donne hanno sempre preferito gli uomini vincenti o di potere o di successo o ricchi rispetto allo sfigato senza lavoro. questo bisogna dirlo senza ipocrisia. l'estetica ha sempre contato poco.
di solito le donne guardano molto di più il lavoro o il ceto sociale o il successo sociale dell'uomo, mentre invece gli uomini guardano molto di più l'aspetto fisico della donna. ma le cose stanno cambiando e questi schemi stanno saltando, anche a causa delle condizioni socio-economiche e del cambiamento culturale. oggi le cose sono diverse e ci sono tante sfumature. tanto è vero che oggi nessuno si scandalizza se un giovane belloccio si fidanza con una vecchia riccona (cosa che non esisteva fino a qualche decennio fa).
però che ci sia una selezione è indubbio e nella specie umana la selezione la fanno le donne, senza saperlo. Nel momento in cui rifiutano di uscire con un uomo e accettano di uscire con un altro, inconsapevolmente stanno scegliendo o "selezionando" un uomo che reputano "migliore". "migliore" per viverci, non per forza per riprodursi. secondo me la riproduzione non c'entra più nulla (il sesso ormai è completamente disgiunto dalla funzione riproduttiva nella specie umana) ,ma comunque una selezione c'è. Se io sono un inetto (brutto fisicamente, fallito nel lavoro, sfigato, timido...e chi più ne ha più ne metta...) ovviamente sarò un maschio meno appetibile ed è "giusto" che io rimanga da solo dal punto di vista della natura (ovviamente nessuno poi vuole stare da solo). non sarò mai un maschio "alfa". farò molta fatica a trovare una donna. Questa è selezione, che si basa sulla variabilità genetica. cioè sul fatto che siamo tutti diversi. quindi alcuni sono "migliori" e altri "peggiori". mi sembra normale, a voi no??
esattamente come nel mondo animale. ci sono i maschi forti e belli che hanno l'harem di femmine ,e poi ci sono quelli più deboli e sfigati che non si accoppieranno mai. Moriranno senza essersi riprodotti. eh vabbè pazienza.
però. tornando al discorso iniziale, noi non siamo animali, quindi è difficile spiegare ad uno sfigato che deve stare da solo perchè lo vuole la "natura"

questi MDF mi fanno solo tenerezza, e non mi verrebbe mai di accostarli ai maniaci o agli stalker, che sono un altro fenomeno