Cosa vedo quando esco

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Cosa vedo quando esco

Messaggioda iddream » 19/06/2017, 0:04

nero_71 ha scritto:Se esco di casa vedo sempre le stesse cose.
Il solito gruppetto di vecchi che passeggiano, i giovani che giocano a pallone, sempre le solite persone che portano il solito cane in giro.
Mi posso prendere il solito caffè al solito bar.
Sempre le stesse cose.
È deprimente.
Che esco a fare?

Vedi sempre le stesse cose perché, oggettivamente, non c'è altro da vedere. Io credo che uscire tanto per uscire non migliori la situazione, sebbene in molti sostengano il contrario. Magari può servire ad alcune persone, ma non a tutte. Secondo me se la situazione di base non è buona, anche solo, banalmente, se uno non ha voglia di uscire e lo fa quindi controvoglia, avrà soltanto l'effetto contrario, cioè alla fine starà peggio. Se invece uno si sente realizzato, o se sente di stare realizzando i suoi obiettivi, o se ha degli/delle amici/amiche da incontrare dopo una settimana di lavoro con cui scambiare due parole e raccontarsi a vicenda episodi capitati o progetti futuri, allora è diverso, allora certo che fa piacere uscire. Ma anche uscire da soli a pensare, se uno sente di stare andando nella giusta direzione, di stare progettando al meglio la propria vita, oppure se uno è in dubbio ma comunque ha fiducia di riuscire a scegliere la strada giusta, può far piacere, anche solo per respirare un po' d'aria e schiarirsi le idee. Insomma, serve una "base", altrimenti qualsiasi cosa uno possa fare cambia poco. Poi è ovvio che da qualche parte bisogna cominciare per "raccogliere i pezzi della propria vita" e cercare di costruirsi un futuro o almeno migliorare il proprio presente, ma non è che basta uscire e fare un giro per stare meglio o per vedere una via d'uscita. Almeno, questo è quello che mi sento di dire a riguardo.
  • 0

iddream
Amico level two

Stato:
Citazione: "... nessuno confesserà il male che ha fatto alla bimba che un tempo eri tu ..." (Marco Masini)
Genere: Femminile

Cosa vedo quando esco

Messaggioda Maura » 19/06/2017, 9:17

nero_71 ha scritto:Io sto in una città media e ho descritto la realtà della strada davanti casa.
Ma tutto il mondo è uguale.
Dovunque stai sempre le stesse cose vedi.

Se ti fermi alla strada sotto casa è sicuramente vero.
Io vivo a Roma e nella mia strada mi conoscono tutti e tutte le mattine trovi sempre le stesse persone al bar ecc...
La routine può essere devastante a volte.
Dipende da come stai in quel momento.
A me personalmente in questo momento serve.
  • 0

Maura
Amico level nine

Stato:
Citazione: Panta Rei

Cosa vedo quando esco

Messaggioda Masquerade » 19/06/2017, 13:57

nero_71 ha scritto:Io sto in una città media e ho descritto la realtà della strada davanti casa.
Ma tutto il mondo è uguale.
Dovunque stai sempre le stesse cose vedi.

Chiunque descriva la realtà davanti casa descrive quella più comune e ripetitiva. Le stesse persone, gli stessi schemi...
Ma se vivi già in una città è diverso. Di sicuro se cambi quartiere o zona non incontri l'alieno, ma neanche le stesse persone.
Poi dipende da cosa tu vorresti trovare.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Cosa vedo quando esco

Messaggioda Einstein » 19/06/2017, 18:21

Quello che vorrei trovare è una ragione per vivere.
A me non piace nulla, non interessa nulla.
La mia mente è bloccata nel ricordo di un amore passato e se non si sblocca non vado avanti, troverò sempre cose che non mi interessano
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Cosa vedo quando esco

Messaggioda Masquerade » 20/06/2017, 12:07

Dubito si possa trovare una ragione per vivere fuori casa.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Cosa vedo quando esco

Messaggioda Giuseppe90 » 20/06/2017, 15:08

Qui da me specialmente ora che siamo in estate o quasi, si vedo anche sempre le stesse persone, i vecchi seduti alla panchina che sparlano e parlano sempre delle stesse cose, ma vedo anche tanti ragazzi che si divertono in gruppetti e tante coppie che camminano tenendosi per mano e scherzano fra loro fra le bancarelle che ci son qui per ora, in un certo senso sono felice per loro e triste allo stesso tempo, perchè io invece esco da solo o con tipi che cmq mi usano solo a convenienza. Almeno è quello che vedo e penso io
  • 0

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Cosa vedo quando esco

Messaggioda Einstein » 20/06/2017, 16:56

Io esco per non stare tutto il giorno buttato sul letto.
Vado al bar, mi prendo un caffè fumo una sigaretta e rientro. Ci metto circa 20 minuti.
È una cosa desolante.
Mi sento un povero handicappato mentale che non ha altro da fare.
Povero me.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte