Perché cambiare?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Perché cambiare?

Messaggioda Einstein » 02/07/2017, 12:14

Ebbene sì io sono depresso, e allora?
Continuamente amici e conoscenti mi dicono di darmi una mossa, reagisci, esci nei locali, cambia look, sorridi, fai conoscenza con un sacco di donne.
Ma insomma io sono depresso, perché dovrei sforzarmi a fare tutte queste cose?
Ognuno è come è.
Secondo me è inutile cercare di.... O sforzarsi a.....
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Perché cambiare?

Messaggioda LilBeard » 02/07/2017, 13:09

Nero_71, hai già pubblicato diversi post molto simili a questo... ma perché non chiedi consiglio a un esperto? Guarda che chiedere consiglio ad uno psicologo non vuol dire essere matti e non è degradante. Tutti abbiamo dei momenti di debolezza nella vita e qualcuno che ti insegni ad affrontarli serve sempre.
Quindi accetta la sfida: contatta un esperto nella tua zona e vai a descrivergli i tuoi disagi! Vedrai che saprà farti vedere la chiave che ti serve per cambiare la situazione! :)
  • 0

LilBeard
Amico level one

Stato:
Citazione: «Ricorda, se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio e mentre diventi più grande, ricorda che hai un’altra mano: la prima serve ad aiutare te stesso, la seconda serve ad aiutare gli altri»
Audrey Hepburn

Perché cambiare?

Messaggioda Einstein » 02/07/2017, 14:10

Ci sono andato, ma la psicologa mi vede un'ora a settimana.
E per il resto del tempo che faccio?
  • 1

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Perché cambiare?

Messaggioda andrea444 » 02/07/2017, 15:10

Ognuno è come è.
Secondo me è inutile cercare di.... O sforzarsi a.....[/quote]

se sei convinto di quello che hai scritto mi sfugge il senso di andare da uno strizzacervelli. Senza le giuste motivazioni l'analisi è perfettamente inutile. E se sei motivato il resto della settimana combatti. Che non significa necessariamente vincere tutte le battaglie perchè stai andando da una psicologa. Significa credo nel percorso che ho cominciato, non ho la pretesa che nel giro di qualche seduta si risolva tutto, e combatto per fare in modo che le sconfitte siano sempre più sporadiche e non siano vere e proprie disfatte. Dopodichè puoi pensare di vincere anche la guerra. Io ho cominciato la psicoterapia unita ai farmaci a 26 anni, ho finito a 38, i farmaci me li sono tolti da un annetto e a settembre ne compirò 43. E ti assicuro che rispetto a quando ho cominciato, pur vivendo periodi difficili, sono un'altra persona. Poi ogni storia è a sè, ma non disperare, perchè l'essere umano ha potenzialità meravigliose, il difficile è stimolarle, e a questo dovrebbe servire lo psicoterapeuta (dopo averrisolto i conflitti che bloccano il tutto).
  • 1

andrea444
Amico level two

Stato:

Perché cambiare?

Messaggioda Premio Nobel » 02/07/2017, 15:14

Dovresti cambiare presumibilmente perché staresti meglio di quanto sei ora. Non dovresti uscire dalla depressione perché faresti un favore a un amico ma per farlo a te stesso.
Ora, io non so esattamente perché tu ti senta depresso, però credo che semplicemente tu desideri non essere più in questa situazione ma non sapere come fare per uscirne, mentre ritieni gli aiuti in cui ti sei imbattuto inutili ... non dovresti semplicemente confondere il fatto che i suggerimenti a te destinati siano sbagliati con il fatto che nemmeno esista il problema
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Perché cambiare?

Messaggioda LilBeard » 02/07/2017, 16:06

nero_71 ha scritto:Ci sono andato, ma la psicologa mi vede un'ora a settimana.
E per il resto del tempo che faccio?

Quindi suppongo che la psicologa ti dia dei consigli su come comportarti e su cosa fare. Durante la settimana, metti in pratica ciò che ti viene detto? Sfogarsi va benissimo ma non è sufficiente. Continuare a piangersi addosso su un forum può essere controproducente. Scambiare opinioni e anche sfogarsi aiuta, ma devi metterci impegno! Sforzati di mettere in pratica tutta quella serie di comportamenti che contrastano ciò che alimenta il tuo malessere!
Da quello che scrivi ho l'impressione che tu non ti stia impegnando a sufficienza,molli subito! E non deve essere così. È adesso che devi stringere i denti e cercare di rialzarti a tutti i costi! Ci vorrà tempo? Non importa! Tu però con tutta la forza che hai, con le unghie, aggrappati alle pareti del buco in cui sei caduto e arrampicati verso l'uscita, perché un'uscita c'è ma non sarà lei a venire da te, ma tu devi raggiungerla a tutti i costi.

Ti dico questo perché io sono dell'idea che anche quando ci sembra di aver toccato il fondo si può risalire, anzi, l'esperienza negativa può fortificarci e rendere il nostro animo un soldato instancabile che DEVE combattere con tutto se stesso per sconfiggere le situazioni negative e, perché no, per essere d'esempio agli altri.

Perciò, alzati in poeod e comincia l'arrampicata! Se cadi ci riprovi all'infinito, finché non arrivi all'uscita! E una volta che sarai uscito...quella voragine buia non farà più così tanto paura :boxe:
  • 0

LilBeard
Amico level one

Stato:
Citazione: «Ricorda, se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio e mentre diventi più grande, ricorda che hai un’altra mano: la prima serve ad aiutare te stesso, la seconda serve ad aiutare gli altri»
Audrey Hepburn

Perché cambiare?

Messaggioda Masquerade » 03/07/2017, 9:02

nero_71 ha scritto:Ebbene sì io sono depresso, e allora?
Continuamente amici e conoscenti mi dicono di darmi una mossa, reagisci, esci nei locali, cambia look, sorridi, fai conoscenza con un sacco di donne.
Ognuno è come è.

Il perché è molto semplice e lo dici proprio tu ogni volta che scrivi qui: così come sei non stai bene con te stesso. Ecco il perché serve cambiare. E il cambiamento inizia sempre da noi stessi.
  • 2

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Perché cambiare?

Messaggioda Maura » 03/07/2017, 9:20

Masquerade ha scritto:
nero_71 ha scritto:Ebbene sì io sono depresso, e allora?
Ognuno è come è.

Il perché è molto semplice e lo dici proprio tu ogni volta che scrivi qui: così come sei non stai bene con te stesso. Ecco il perché serve cambiare. E il cambiamento inizia sempre da noi stessi.

Quoto
  • 0

Maura
Amico level nine

Stato:
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore