Mi spiegate un po di cose?
andrea444 ha scritto:Rispetto all'alimentazione dai retta alla dietologa, ne sa sicuramente più di noi messi insieme. Calcola che facendo attività fisica avrai anche più appetito, le calorie che consumi adesso senza muoverti non ti basteranno più. Rispetto all'attività fisica, ho letto diverse inesattezze. L'attività principale per coadiuvare la dieta (che è la base per perdere peso, ha molta più importanza dell'attività fisica) è l'attività aerobica. Fare 'pesi' non brucia grasso, per le attività anaerobiche vengono utilizzati altri meccanismi bioenergetici. Allo stesso tempo però sviluppare massa magra (che è quello che dovrebbe fare la sala pesi) aiuta a perdere peso, perchè più muscoli ci sono più la tendenza a bruciare aumenta. Sicchè, mettiti il cuore in pace e preparati per attività che durano almeno 15-20 minuti a una frequenza cardiaca ben precisa (cardiofrequenzimetro indispensabile se vuoi fare le cose per bene). Dopo quel minutaggio inizi a bruciare grasso. Prima consumi zuccheri e solo quando li hai prosciugati interviene il consumo di grasso. In ogni caso l'aspetto fondamentale è lavorare per un determinato tempo a una determinata frequenza cardiaca (facilmente calcolabile)
Queste sono tutte cose che gli addetti ai lavori in palestra dovrebbero dirti al momento dell'iscrizione. Ma attento, perchè anche in quell'ambiente c'è gente che pur di farti iscrivere ti racconta le favole. Ci ho lavorato un paio d'anni, ed era una palestrina molto improntata sulla rieducazione, non quegli ambienti di esibizionisti (dire che in palestra nessuno ti guarda è un'assurdità, c'è gente che va SOLO per guardare e farsi guardare), eppure la prima regola era il denaro a costo di inventare storielle per far abbonare la gente. L'esempio che porto sempre è la prova costume. A maggio arrivavano dalle ragazzine alle massaie con la classica frase 'devo perdere tot kili entro l'estate'. Bene, io non ho mai detto a nessuna 'certo, ci pensiamo noi'. L'attività fisica è un aiuto, pensare di perdere peso facendo solo attività fisica è fuori da ogni logica, anche perchè se dopo aver corso 20 minuti mangi un kilo di carbonara, va da sè che non funziona. Sicchè, occhio, perchè non esiste nulla di facile quando si tratta di cambiare le proprie abitudini, e soprattutto, rivolgiti a gente che ha studiato questo genere di cose, perchè su alimentazione e movimento (e purtroppo miliardi di altri ambiti) tutti credono di sapere di tutto un po'
AidM ha scritto:Andrea che lavoro facevi in palestra? Comunque purtroppo in molti ambienti il soldo è quello che tira più della professionalità e del rispetto del cliente. Però non è così ovunque. Ci sono buone palestra e buoni istruttori.
Torna a Il bar degli amici del forum
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti