Palestra

Mi spiegate un po di cose?

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Re: Palestra

Messaggioda AidM » 21/07/2017, 10:36



Andrea che lavoro facevi in palestra? Comunque purtroppo in molti ambienti il soldo è quello che tira più della professionalità e del rispetto del cliente. Però non è così ovunque. Ci sono buone palestra e buoni istruttori.
  • 0

AidM
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/06/2017, 14:22
Località: Italia
Genere: Femminile

Palestra

Messaggioda Anuar » 21/07/2017, 10:50



andrea444 ha scritto:Rispetto all'alimentazione dai retta alla dietologa, ne sa sicuramente più di noi messi insieme. Calcola che facendo attività fisica avrai anche più appetito, le calorie che consumi adesso senza muoverti non ti basteranno più. Rispetto all'attività fisica, ho letto diverse inesattezze. L'attività principale per coadiuvare la dieta (che è la base per perdere peso, ha molta più importanza dell'attività fisica) è l'attività aerobica. Fare 'pesi' non brucia grasso, per le attività anaerobiche vengono utilizzati altri meccanismi bioenergetici. Allo stesso tempo però sviluppare massa magra (che è quello che dovrebbe fare la sala pesi) aiuta a perdere peso, perchè più muscoli ci sono più la tendenza a bruciare aumenta. Sicchè, mettiti il cuore in pace e preparati per attività che durano almeno 15-20 minuti a una frequenza cardiaca ben precisa (cardiofrequenzimetro indispensabile se vuoi fare le cose per bene). Dopo quel minutaggio inizi a bruciare grasso. Prima consumi zuccheri e solo quando li hai prosciugati interviene il consumo di grasso. In ogni caso l'aspetto fondamentale è lavorare per un determinato tempo a una determinata frequenza cardiaca (facilmente calcolabile)
Queste sono tutte cose che gli addetti ai lavori in palestra dovrebbero dirti al momento dell'iscrizione. Ma attento, perchè anche in quell'ambiente c'è gente che pur di farti iscrivere ti racconta le favole. Ci ho lavorato un paio d'anni, ed era una palestrina molto improntata sulla rieducazione, non quegli ambienti di esibizionisti (dire che in palestra nessuno ti guarda è un'assurdità, c'è gente che va SOLO per guardare e farsi guardare), eppure la prima regola era il denaro a costo di inventare storielle per far abbonare la gente. L'esempio che porto sempre è la prova costume. A maggio arrivavano dalle ragazzine alle massaie con la classica frase 'devo perdere tot kili entro l'estate'. Bene, io non ho mai detto a nessuna 'certo, ci pensiamo noi'. L'attività fisica è un aiuto, pensare di perdere peso facendo solo attività fisica è fuori da ogni logica, anche perchè se dopo aver corso 20 minuti mangi un kilo di carbonara, va da sè che non funziona. Sicchè, occhio, perchè non esiste nulla di facile quando si tratta di cambiare le proprie abitudini, e soprattutto, rivolgiti a gente che ha studiato questo genere di cose, perchè su alimentazione e movimento (e purtroppo miliardi di altri ambiti) tutti credono di sapere di tutto un po'


Al momento la dieta me l'ha data la mia dottoressa di base, non ho cercato una dietologa o una nutrizionista, anche se sto iniziando a pensarci, caspita questo mondo è davvero difficile, la dottoressa mi ha detto di cercare su internet "dieta ipocalorica da 1800Kcal", c'è ne sono diverse, ma sono tutte difficilissime, io non c'è la faccio a mangiare così tanto :facepalm: , e secondo i calcoli, ho un metabolismo basale da 2305Kcal, come faccio a pesare 109Kg allora? Ahhh che giungla.

Per la palestra, eh, spero di non trovare quella che è improntata sui soldi, perché io più di 50€ al mese non potrò spendere, ancora non lavoro purtroppo, invece per quanto riguarda gli obbiettivi, secondo i calcoli sono 34Kg in sovrappeso, anche se dubito che i calcoli siano esatti, non ho tutta sta pancia io :???: :confused: .

E si mi sa che devo chiarire le cose con la dottoressa o cercarmi una nutrizionista :bookread: .
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Re: Palestra

Messaggioda Anuar » 21/07/2017, 10:51



AidM ha scritto:Andrea che lavoro facevi in palestra? Comunque purtroppo in molti ambienti il soldo è quello che tira più della professionalità e del rispetto del cliente. Però non è così ovunque. Ci sono buone palestra e buoni istruttori.


Speriamo
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Re: Palestra

Messaggioda AidM » 21/07/2017, 11:09



Sul come fai a pesare 109 nonostante mangi meno kcal rispetto al tuo metabolismo basale la storia è lunga. Comunque, se puoi è meglio andare da una persona competente, poiché la dieta o un piano alimentare che funzionano al meglio sono studiati per la persona.
  • 0

AidM
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/06/2017, 14:22
Località: Italia
Genere: Femminile

Palestra

Messaggioda andrea444 » 21/07/2017, 11:49



facevo un po' di tutto, ho una laurea in scienze motorie e ho trascorsi in diversi ambiti sportivi. Io ho una pessima opinione delle palestre come luogo di sport, i due anni in cui ci ho lavorato sono stati pura prostituzione. Il discorso è semplice: l'unica utilità effettiva la palestra l'ha su un discorso di integrazione in relazione a un determinato sport per fare lavori specifici o al limite rieducativi, anche se in quel caso credo siano meglio i centri specializzati. Tutte le attività aerobiche, TUTTE, le puoi svolgere all'aperto con il discorso relativo alla coordinazione che presenta un'efficacia ben diversa (correre su uno sterrato o sul tapis roullant è molto, molto diverso, stesso discorso per la cyclette). Il discorso tonificazione è molto simile, nel senso che se non hai necessità di fare esercizi guidati e quindi di macchine, anche i vari gruppi muscolari li puoi allenare senza fare necessariamente macchine o pesi. Esempio banalissimo: trazioni alla sbarra, vai al parco, ti appendi a un ramo e fai su e giù.
Dopodichè, il discorso relativo all'onestà di chi ci lavora....ci vuole fortuna. Io non conosco padroni di palestre disposti a sacrificare un solo cliente pur di essere onesti nell'informarlo, al limite lo fanno quando le richieste vanno oltre le competenze e in quel caso rischiano la galera (tipo fare fisioterapia senza un laureato), altrimenti devi sperare che gli addetti che ci lavorano lo siano (onesti) a costo di rischiare il licenziamento.
In ogni caso, il discorso dieta è fondamentale, aidm ha ragione, vanno studiate in maniera personalizzata e approfondita, investirei denaro lì piuttosto che in palestra. Se poi è anche un discorso relativo al socializzare, ci sta (gran parte dei frequentatori lo fanno per stare in mezzo alla gente), ma davvero, per perdere peso non è fondamentale la palestra.
Tra l'altro, se dovessi trovarti male, o la palestra non dovesse funzionare, scrivimi, te le do io 2 dritte per bruciare grassi anche senza rinchiuderti tra 4 mura ;)
  • 0

Avatar utente
andrea444
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2017, 7:19
Località: torino
Genere: Maschile

Re: Palestra

Messaggioda AidM » 21/07/2017, 14:41



È assolutamente vero che un allenamento fatto fuori o dentro casa ti permette tranquillamente di mantenerti in forma. Personalmente lo preferisco ma non credo sia adatto a tutti in quanto non tutti hanno le capacità motorie basiche per portare a termine un allenamento. Riprendendo il tuo esempio: fare una trazione corretta non è da tutti, anzi. Infine esiste anche il fatto che la voglia e costanza alle volte scarseggiano. Per cui avere chi ti ascolta, controlla, correggere, incita, spesso è fondamentale. E se vuoi qualcosa a basso costo è una palestra è l'unica soluzione. Sull'onesta è vero, non è sempre facile trovarne ma, è anche colpa del fatto che non ci siano regole per lavorare o aprire palestra.
  • 0

AidM
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/06/2017, 14:22
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Palestra

Messaggioda AidM » 21/07/2017, 14:42



Comunque consigli gratis non si buttano mai soprattutto da uno che se ne intende, fossi in te Anuar ci penserei alla proposta di Andrea.
  • 0

AidM
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/06/2017, 14:22
Località: Italia
Genere: Femminile

Palestra

Messaggioda andrea444 » 21/07/2017, 16:33



sì, all'aperto intendevo attività aerobiche tipo corsa o bici, per il resto, dici bene, se non si sono sviluppate un minimo di capacità motorie è bene essere seguiti. Io personalmente trovo assurdo tutto il discorso cardio. Non facendomi impazzire gli sport ciclici (che purtroppo sono quelli che fanno dimagrire) praticarli tra 4 mura la vedo come una forma di masochismo. Perlomeno all'aperto ti cambia il paesaggio XD (ho insegnato 12 anni in piscina, il nuoto in vasca è lo sport ciclico che più mi distrugge la mente mentre lo pratico)
  • 0

Avatar utente
andrea444
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2017, 7:19
Località: torino
Genere: Maschile

Re: Palestra

Messaggioda AidM » 21/07/2017, 18:56



Ahah capisco perfettamente corsa o bici non sono, almeno per me, da paragonare con spinning e tapis roulant. Però esistono persone che preferiscono. Bello tosto insegnare qualcosa che non ci piace. Sport preferito? Sei stato anche atleta o hai avuto sempre la passione per l'insegnamento?
  • 0

AidM
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/06/2017, 14:22
Località: Italia
Genere: Femminile

Palestra

Messaggioda andrea444 » 21/07/2017, 19:08



piccola premessa, adoro nuotare. Il problema è la vasca, il pelo dell'acqua fisso lì davanti. Sport da praticare calcio di squadra (finchè ho potuto, ho rotto entrambi i tendini d'achille) e surf individuale. Ho praticato un sacco di sport ma mai a livelli degni di nota, mai stato uno competitivo. Infatti dall'università sono uscito molto più insegnante che non istruttore. La maggior parte dei compagni erano specialisti di una disciplina e frequentavano con l'obiettivo di diventare allenatori della stessa. Purtroppo ambiti lavorativi in cui è permesso insegnare come si dovrebbe ne sono rimasti davvero pochi, e infatti non lavoro più da quando la piscina ha cambiato gestione e ci hanno lasciati a casa in favore di gente della federazione. Comunque seguo un po' di tutto, adoro l'atletica e le discipline in cui la fatica è spinta al limite (sono in grado di seguire una maratona dal primo all'ultimo km solo per osservare il volto dei corridori XD), insomma, l'anno in cui si disputano le olimpiadi sono felice come un bambino XD
  • 0

Avatar utente
andrea444
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2017, 7:19
Località: torino
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'