Come fare per fregarsene ? Leggete tutto così capite bene

Il giudizio altrui su di te

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Cry Fino » 02/10/2017, 22:06

In che senso livello di discrezione ?
  • 0

Cry Fino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Forza Roma fino alla morte
Genere: Maschile

Messaggioda Premio Nobel » 02/10/2017, 22:19

Con livello di discrezione intendo dire il tipo di risposta che tu dai: dal semplice "credo di essere stato frainteso" fino a mandare a quel paese il tizio.

Con essere evasivi intendevo usare parole moderate per invitare l'altro a smettere, ma mandare il messaggio fra le righe.

Esempio: se un conoscente mi chiede "ciao, ma tu che lavori fai, e quanto guadagni?" - risposta evasiva: "bhe, faccio un lavoro in linea con quanto ho studiato, con un trattamento nella media" ... risposta più diretta "un lavoro ..." oppure "bhe ... sono cose un po' riservate" ... risposta direttissima "bhe, cos'è tutta questa confidenza" ... "fatti i fatti tuoi" ... risposta volgare [lascio immaginare].

In questo modo, quindi, evito di dire informazioni, tronco la conversazione, e continuo per i fatti miei.
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda 7smiliardi » 02/10/2017, 22:40

L'unico modo per fregarsene è questo:

IL TUO GIUDIZIO E' L'UNICO CHE CONTA.

Automaticamente, il giudizio degli altri vale quanto la carta igienica usata. Soprattutto se la persona che esprime il giudizio vale meno di zero.
  • 0

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Essenzasolitaria » 02/10/2017, 23:40

In realtà, é una delle cose più difficili da fare... per tutta una serie di motivi. Siamo abituati a dare importanza a ciò che dicono gli altri fun dai bambini: soprattutto, quando sei piccolo o dipendi da qualcuno economicamente, emotivamente o in altre maniere, indipendentemente dal fatto che tu sia bambini o adulto, vieni punito, allontanato, penalizzato e gli altri sinonimi li conoscete meglio di me

All'inizio della propria vita, un bambino é assolutamente menefreghista del parere altrui, finché, non capita qualcosa che lo fa provare dei dispiacere o del vero e proprio dolore. Quindi, diventa più attento e poi sempre di più e sempre di più... e così finisce per avere mille pensieri preventivi su come dovrebbe comportarsi e a cercare di prevedere le reazioni altrui per evitare di avere reazioni sgradevoli, punizioni, isolamento... solitudine

Uno può provare ad ignorare... ma, in fondo, o finisce per isolarsi completamente e, se dovesse essere completamente onesto, non é proprio quello che vorrebbe, anzi. Tendenzialmente, quella é una scelta che si fa perché é il male minore rispetto a essere sempre completamente incompresi o cercare di comportarsi in maniera da piacere agli altri non perché si ha voglia di comportarsi così, ma per ottenere un qualche risultato o effetto sugli altri... e quando non si ottiene, tutta la cosa si rivela inutile e nulla sembra vere senso o quasi e uno si ritrova nella stessa situazione di partenza, se non peggio perché sa che anche cercando di piacere e fare quello che dovrebbe piacere, non funziona... e quindi, non sa più cosa fare

Una via di uscita stabile, ma non facilissima sarebbe:
1. Capire quali sono le situazioni e le emozioni che suscitano disagio. In genere, sono parecchie e qua la prima complicazione
2. Capire quando il senso di preoccupazione per un ambito o una situazione éincominciato e perché. Un'altra complicazione perché non è facile, spesso ha radici molto profonde e ramificate che si collegano anche ad altri concetti e settori. É ancora più rognoso perché, di solito, é collegato a parecchie emozioni negative e una persona non ha piacere nell'addentrarsi in questo groviglio.
3. Capire cosa fa piacere veramente fare alla persona stessa, cosa la rende felice, a prescindere da quello che pensano e dicono gli altri. E anche in questo caso, molte delle situazioni che portano felicità sono collegate alle interazioni con gli altri e alle reazioni delle altre persone a noi e alle nostre azioni. Non tutte, ma molte. E anche in quel caso si può imparare ad interagire in maniera più efficiente, ma non è nè immediato nè facile. Così come non è facile distinguere cosa ci rende felici a prescindere. Però ne vale la pena e porta a miglioramento stabili.

Poi, c'è ancora qualche fattore in più, ma ne ho già elencati un po' e non li ho nenache descritti in dettaglio.

Se vuoi, quando raggiungi i 15 messaggi, scrivimi e ti do qualche altra info e materiali in più
Intanto, cerca comunque di concentrarti su cose che ti fanno piacere e ti rendono felice o contento almeno un po', a prescindere da quello che pendono e dicono gli altri
  • 0

Essenzasolitaria
Amico level one

Stato:
Citazione: «Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?» (Morpheus)
Genere: Femminile

Messaggioda Unknown » 03/10/2017, 19:02

Cry Fino ha scritto:Si ma a me non interessa se sono giudizi costruttivi oppure no, se dargli la giusta importanza o no...voglio solo sapere come si fa a fregarsene ? Solo questo. Come ho detto prima, vieni sempre giudicato nella vita, per qualsiasi cosa fai. Per questo vorrei solo sapere come fare a fregarsene completamente ? Possibile che non esiste un modo ?

Te lo ripeto..
Il segreto sta nel dare il giusto peso alle cose..
Le parole hanno un loro peso specifico, che però varia a seconda della bocca dalla quale escono..
Questo aspetto è fondamentale, te invece dici che non te ne frega niente!!!!!
Se è la ricetta che cerchi ti consiglio di procurarti un ricettario.. Li' la trovi sicuro!

• 0

Unknown
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.

Messaggioda Cry Fino » 03/10/2017, 19:54

Senti, per favore non rispondere più alle mie domande. Le tue risposte non sono adatte a quelle che cerco io. Mi dispiace, ma la mia domanda parla chiaro, è solo quello che voglio sapere. Siccome tu non sei in grado di aiutarmi, lascia stare non mi rispondere più.
  • 0

Cry Fino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Mustafà » 03/10/2017, 20:19

Cavolo Unknown, mi hai preceduto,...va beh,metto l'altra versione:

Guarda su youtube.com

Di chi è la canzone?

Per rispondere alla domanda, sebbene io non abbia risolto il problema, credo che la sua soluzione stia a monte, ovvero: non ti devi chiedere come fregartene dei giudizi, ma capire perchè dai a quei giudizi il peso che gli dai.
Ognuno di noi da valori diversi a giudizi diversi, per me può essere pesante un giudizio che per un altro è irrilevante.
  • 1

Mustafà
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Mustafà » 03/10/2017, 20:24

Scusa Cry Fino, non avevo letto l'ultimo intervento e ho dato un risposta molto simile. Se leggevo che non la vuoi sentire non la scrivevo.Comunque ognuno è qui libero di rispondere come crede e nessuno può dire ad un altro di non intervenire in un topic...

Alla semplice domanda come fare a fregartene la risposta è fregatene! Se non riesci a fregartene c'è un motivo, se non lo vuoi cercare continua a provare a fregartene.
  • 1

Mustafà
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Cry Fino » 03/10/2017, 20:24

Quindi vuoi dire che i giudizi altrui hanno solo il peso che gli diamo noi ? Se decidi di non dare più peso ai giudizi altrui allora non avranno peso ? Ma è qui la domanda : come fare per non darci peso ? Bisogna ignorare ? Far finta di niente ? È così che si fa ? Questa è la mia domanda
  • 0

Cry Fino
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Mustafà » 03/10/2017, 20:30

Cry Fino ha scritto:Quindi vuoi dire che i giudizi altrui hanno solo il peso che gli diamo noi ? Se decidi di non dare più peso ai giudizi altrui allora non avranno peso ? Ma è qui la domanda : come fare per non darci peso ? Bisogna ignorare ? Far finta di niente ? È così che si fa ? Questa è la mia domanda

Eh,magari fosse così facile, basta decidere... allora tutti noi non avremmo i problemi che abbiamo.
Non si tratta di decidere di non dare più peso,anche se può essere una possibilità per certe cose, ma per cose profonde bisogna scavarsi dentro e capire il motivo e poi lavorarci.
Se per esempio uno ha un generalizzato senso di inadeguatezza, magari verso le donne e ne teme i giudizi, c'è sotto qualcosa,l'atteggiamento del tipo "ciò che pensa lei non conta" se è solo una considerazione razionale può non bastare.
  • 0

Mustafà
Amico level sixteen

Stato:

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress