per quanto riguarda la domanda, il desiderio sessuale lo conosci dopo aver fatto l'amore, o aver avuto rapporti sessuali con qualcuno.
Georgiana Spencer ha scritto:per quanto riguarda la domanda, il desiderio sessuale lo conosci dopo aver fatto l'amore, o aver avuto rapporti sessuali con qualcuno.
Il desiderio sessuale è presente già nel bambino e infatti i primi contatti con se stessi avvengono alla tenera età. Il desiderio sessuale in quel caso è rivolto a se stessi e il piacere che si prova è legato proprio soltanto ad una reazione fisica.
Poi crescendo questo desiderio, con l'avvento della pubertà, diventa legato alla visione dell'altro o altra, e il motivo è che in esso sta l'istinto alla procreazione, istinto che nessuna regola sociale o morale può cancellare, e anche istinto alla conservazione della specie.
Dunque il desiderio sessuale è la base biologica per il rapporto sessuale che è volto a far continuare la vita.
Ma da adulti questo desiderio può venire represso o deviato, specie se si hanno avuti genitori "castranti" da bambini, cioè se il bambino quando si toccava è stato castigato o punito per quella cosa.
Dunque l'adulto può dividere dentro di sè il desiderio sessuale dal sentimento. In tal caso egli cercherà del sesso perchè ha paura di legarsi e di provare dolore. Perciò il piacere che ne deriva è una soddisfazione non completa ( come spiega Lowen) poichè il desiderio sessuale si è splicato solo con l'atto sessuale ma non con la comunione delle anime ( o delle psiche, per chi non è credente) implicate nella relazione.
Quindi il piacere che deriva dal desiderio sessuale dipende dal tipo di rapporto che si ha con la persona con cui si ha uno scambio sessuale.
Se c'è una componente emotiva allora il piacere sarà più intenso e la persona rimartrà soddisfatta per molto tempo.
Ma, parti da un principio di matrice primordiale per poi arrivare all'attuale? Magari non mi spiego bene, mi sono persa sulla necessità di conservazione della specie, ergo pattern riprodursi, ma se parlassimo semplicemente di " piacere?". Nel mio caso non è il mio pattern insito a spingermi al desiderio sessuale. Ma credo tu abbia voluto spiegare dettagliatamente.
Se invece non componente emotiva la persona subito dopo avrà il bisogno di cercare di nuovo altri rapporti perchè si sentirà insoddisfatto.
Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti