In estate avevo notato casualmente dei numeri stranieri che contattavano mio padre e così ho iniziato a insospettirmi e da allora ogni tanto quando posso di nascosto suo controllo lo smarthpone.
L'altro giorno noto un sms il cui testo ringraziava per aver aderito al programma My WU.
Faccio delle ricerche su internet e scopro che è un programma che consente di accumulare punti a ogni transazione effettuata con western union ( per chi non lo sapesse è tipo paypal, si può usare per fare acquisti ma soprattutto per trasferire soldi all'estero ).
Guardando nelle immagini del telefono trovo due fotografie che risalgono a giorni diversi che riportano i dati di un trasferimento di denaro, il nome dell'agenzia presso cui è stato fatto il versamento, il codice MTCN....
Insospettita chiedo a mio padre delle spiegazioni, lui in un primo momento si arrabbia perchè ho guardato nel suo telefono, ma poi gli rispondo che se non ha nulla da nascondere non dovrebbe avere problemi a darmi delle spiegazioni.
Mio padre come lavoro installa impianti d'allarme e videosorveglianza, ripara pc e tv e mi ha detto che si stata servendo da un tipo che compra materiale a nero e di nascosto suo ha usato i suoi dati per fare quell'operazione di trasferimento di soldi e lui si è accorto di questi movimenti perchè gli è arrivato il messaggio sul telefono.
Io penso che mio padre abbia mentito per i seguenti motivi:
1) Data e orario riportati sull'immagine della foto sono gli stessi del momento dello scatto, quindi la foto non è stata fatta in un secondo momento rispetto al momento del versamento come mi ha voluto far credere lui dicendomi che ha scattato la foto per conservare il codice della transazione fatta a nome suo.
2) Se una persona usa i miei dati per trasferire soldi all'estero io mi preoccuperei; cosa stanno acquistando e chi li sta ricevendo? Forse non l'hanno fatto di nascosto e lui sa di queste operazioni.
3) Tra le due foto c'è un intervallo di tempo di 15 giorni, quindi se lui mi dice che già la prima volta si era accorto di questo movimento di soldi allora questo tizio azzarda a farlo una seconda volta e poi ti mostra la ricevuta (dove c'è scritto copia originale per il cliente ) come prova di questi movimenti a nome tuo? mah!
Io vorrei porre altre domande a mio padre, voglio avere spiegazioni sul perchè l'orario e la data della foto e del momento dello scatto coincidono?
Consigliatemi perchè sono un pò nel pallone....