Soffro di solitudine , però ho bisogno dei miei spazi

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Sav90 » 05/10/2013, 19:50

Sin da quando ero piccolo ho bisogno di stare un pò da solo , a riflettere e a farmi seghe mentali .
Però il mio essere non gregario mi ha portato sempre problemi , e questo mio atteggiamento è stato sempre criticato tanto che ne ho sofferto e ne soffro sempre di più e mi sento in colpa per ciò , per essere portato a una certa solitudine .

Tutte le critiche mi hanno portato a peggiorare la mia situazione e sempre più spesso , più sto solo più soffro di solitudine e per circolo vizioso però vorrei starci perchè per me inconsciamente stare soli significa essere dei " falliti " ( almeno sono questi i messaggi che mi hanno passato quelli che mi criticavano ) e quindi in un certo senso mi piace stare in questa situazione per deprimermi .

Ultimamente ho alternato momenti di solitudine ( sto spesso a casa , esco da solo ecc ) ad altri in cui invece tento di uscire e essere meno solo , ora sto tentando di stabilizzare la situazione . Comunque sono sicuro di quello che ho bisogno : uscire , non fare sempre le cose da soli ma mantenere sempre un certo distacco , senza farmi troppo influenzare dall'ambiente e dai pregiudizi che vi possono essere o ci sono , e avere sempre a disposizione degli spazi in cui " rifugiarmi" e poter ritrovare me stesso , e quindi ricaricarmi per affrontare meglio le situazioni .
  • 0

Sav90
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 05/10/2013, 22:14

Ciao!
Da come ne parli si direbbe che la solitudine non ti ha spaventato fino a quando le critiche che ti hanno mosso ti hanno portato a temere questa condizione. Che ti hanno detto? Parole come "rimarrai solo per sempre"?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Wild_Angel » 06/10/2013, 10:56

Alcune persone solitarie passano per altezzose e snob.
Certe cose non tutti le possono capire e apprezzare, ma non per questo intendo rinunciarci :)
  • 0

Se odi qualcuno, fallo nascere!
Wild_Angel
Amico level six

Stato:

Messaggioda Sav90 » 06/10/2013, 12:16

Ciao Royalsapphire , sì frasi del genere in buona fede e innocenti come , sopratutto da parte di ragazze : " Perchè sei così solitario? " , " Perchè non parli mai ? " , " ti vedo così solo , zitto " ecc a giudizi come " tanto non ti cerca nessuno " , critiche da parte dei miei genitori , e tanto altro .

Io non sono un solitario vero e proprio , ho bisogno di stare in compagnia e di uscire , ma senza farmi condizionare troppo dall'esterno perchè ho bisogno dei miei spazi e sono troppo introiettivo e dipendente in un modo o nell'altro inconsciamente dai giudizi altrui negativi
  • 0

Sav90
Amico level one

Stato:

Messaggioda deadpool94 » 06/10/2013, 12:35

in qualche modo tutti hanno bisogno di inserirsi in un gruppo e di non passare per un ''asociale'',però se si arriva ad una certa età abituato e rassegnato ad uno stato di solitudine è difficile cambiare,spero riuscirai a trovare un tuo equilibrio
  • 0

deadpool94
Amico level two

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 06/10/2013, 13:50

Sav90 ha scritto: " tanto non ti cerca nessuno " , critiche da parte dei miei genitori , e tanto altro .

Io non sono un solitario vero e proprio , ho bisogno di stare in compagnia e di uscire , ma senza farmi condizionare troppo dall'esterno perchè ho bisogno dei miei spazi e sono troppo introiettivo e dipendente in un modo o nell'altro inconsciamente dai giudizi altrui negativi

Sai, gli amici che abbiamo, se li abbiamo, non possono che essere simili a noi. E quindi tu avrai degli amici legati a te per qualche motivo, così come tu sei legato a loro per qualche motivo. Non potrai di conseguenza rimanere solo! E poi il tempo cementa tutti i rapporti! Non devi avere paura della solitudine né lasciarti spaventare dalle critiche!
Io ho un'amica che abita in una città lontana dalla mia e che per questo vedo un paio di volte l'anno. E di sentirci al telefono neanche pagate, perché siamo entrambe due tipe che non amano usare il telefono. Ma ci vogliamo così bene che sappiamo entrambe che la nostra amicizia è al sicuro! Che saremo amiche per sempre! Che se una delle due fosse nei guai, potrebbe contare sull'altra sempre!!!
Quindi non lasciarti trascinare giù dalle critiche, ma anzi se ti danno fastidio rispondi a tono e fai capire a chi ti attacca che ti deve lasciare in pace!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Meiko » 07/10/2013, 21:42

Io non trovo che sia così grave voler stare un po' da soli, ogni tanto. Trovo le tue esigenze assolutamente normali, tant'è che in parte le condivido.
Secondo me non dovresti dare troppo peso a quanto ti viene detto. Le persone tendono a definire "anormale" ciò che loro non possono comprendere.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda Mefisto » 09/10/2013, 8:29

anch'io ho sempre bisogno dei miei spazi...
  • 0

Mefisto
Amico level one

Stato:

Messaggioda Shinji » 09/10/2013, 8:37

Aver bisogno dei propri spazi è normalissimo specialmente per chi non è estroverso.Da come ti descrivi sembri una via di mezzo tra l'introverso e l'estroverso (un po' come il sottoscritto),la classica persona che ha piacere a stare con gli altri,ma vuole anche tempo per stare per conto proprio.A quello che dicono gli altri non fare caso,purtroppo qualunque cosa si faccia ci sarà sempre chi ha da dire.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Meiko » 09/10/2013, 21:01

Shinji ha scritto:A quello che dicono gli altri non fare caso,purtroppo qualunque cosa si faccia ci sarà sempre chi ha da dire.

Sacrosanta verità!
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa