Perchè affannarsi nel vivere?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Ecate » 18/10/2013, 20:23

Da quando ho perso mia madre (e sono solo due settimane) mi balena troppo spesso questa idea: perchè affannarsi nel vivere se poi si muore.
Lo so, il mio pensiero è banale, ma avevo bisogno di condividerlo.
  • 0

Ecate
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Michele76 » 18/10/2013, 22:18

Ciao Ecate mi dispiace molto.
Quanti anni hai ?
  • 0

Michele76
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda BlackSwan96 » 19/10/2013, 0:30

Cavolo, due settimane.
Mi dispiace.
Penso che se lo chiedano in tanti, se non tutti. E credo che nessuno abbia una risposta certa.
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
BlackSwan96
Amico level thirteen

Stato:
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "

Messaggioda Davy Jones » 19/10/2013, 2:09

Ma infatti, perché affannarsi?
Perché dimensarsi tanto quando alla fine tutto finisce?
Presa coscienza di questo dovremmo levarci un bel po' di pesi e di paure e avere almeno lo stimolo per goderci al massimo l'unica cosa che ci resta, cioè questa vita. Ciononostante continuiamo ad arrancare e a non considerare la vita nella sua semplicità (anche comprensibilmente visto in cosa ci si ritrova incastonati e visto quanto l'umanità si sia ampiamente dedicata a complicare e rendere assurda l'esistenza).
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

Messaggioda Meiko » 19/10/2013, 22:01

Davy Jones ha scritto:Ma infatti, perché affannarsi?
Presa coscienza di questo dovremmo levarci un bel po' di pesi e di paure e avere almeno lo stimolo per goderci al massimo l'unica cosa che ci resta, cioè questa vita. Ciononostante continuiamo ad arrancare e a non considerare la vita nella sua semplicità (anche comprensibilmente visto in cosa ci si ritrova incastonati e visto quanto l'umanità si sia ampiamente dedicata a complicare e rendere assurda l'esistenza).

Quoto. Perché "affannarsi"? Che vuol dire affannarsi?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda Ecate » 20/10/2013, 20:19

Michele76 ha scritto:Ciao Ecate mi dispiace molto.
Quanti anni hai ?

45, ero legatissima a mia madre...

Meiko ha scritto:

Perchè ho trascorso gran parte dei miei anni a occuparmi di tutto e tutti, a volte senza avere un attimo di respiro e poi tac una delle persone più importanti della vita va via...
Ora mi rendo conto di aver sbagliato nel farmi inghiottire e sbranare da quella situazione.
  • 0

Ecate
Amico level one

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 23/10/2013, 22:45

Ecate ha scritto:Da quando ho perso mia madre (e sono solo due settimane) mi balena troppo spesso questa idea: perchè affannarsi nel vivere se poi si muore.
Lo so, il mio pensiero è banale, ma avevo bisogno di condividerlo.

E' un pensiero che ho fatto spesso di recente...da quando la mia gattina non c'è piu... non per sminuire la nostra razza, ma chi ha animali in casa può capirmi... non li si considera più come animali... ma come persone.
Cmq, è dura!! Ti vengono continue "allucinazioni" temporanee quando sei in casa, non puoi pensare e ripensare a lei senza piangere, non puoi fare a meno di ricordare quando sei in stand-by...
Pensi che in un battito di mani non ci sei più... E' allora che rifletti al fatto che quando te ne vai, è vero che la tua vita finisce... ma se hai costruito qualcosa di importante, quello rimane! Nel caso di tua madre ti ha lasciato tutti i suoi ricordi, ti ha lasciato emozioni profonde, ti ha lasciato insegnamenti che tramanderai anche tu ai tuoi figli e a tutti quelli con cui verrai a contatto (tipo qui ad esempio: se ci insegni una ricetta di tua madre o un suo proverbio, o semplicemente racconti la sua vita, lasci in noi una sua traccia).
Inoltre quando avrai successo, quando costruirai qualcosa per te o per gli altri, non potrai fare a meno di pensare a lei e sapresti che tua madre sarebbe orgogliosa di te. Oltre al fatto, che potresti anche cercare di essere proprio il suo orgoglio, e diventare ciò che lei è stata con te, e anche meglio!
La sofferenza per la sua assenza ci sarà sempre, ma con essa dovrai sforzarti di ricordare anche quei ricordi carichi di gioia. Perché è proprio ricordando quelli, che spunterà un sorriso tra le lacrime.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Ecate » 24/10/2013, 20:01

Proverò a fare quello che tu dici, adesso tutto mi sembra difficile.
Mi manca la sua fisicità: penso ai suoi capelli, alla forma del suo naso, il suo sorriso, gli ultimi sorrisi, la sua ultima stretta di mano.
Ho comprato una cornice particolare: ho messo una foto di qualche anno fa, ad una matrimonio di un cugino, lei e me... sembra così reale...così vicino... :'(
  • 0

Ecate
Amico level one

Stato:

Messaggioda Meiko » 24/10/2013, 21:27

Ecate ha scritto:
Meiko ha scritto:

Perchè ho trascorso gran parte dei miei anni a occuparmi di tutto e tutti, a volte senza avere un attimo di respiro e poi tac una delle persone più importanti della vita va via...
Ora mi rendo conto di aver sbagliato nel farmi inghiottire e sbranare da quella situazione.

Comprendo. E' giusto che ora tu ti riprenda la tua vita. Ancora, ti auguro di trovare pace al più presto in modo da poter vivere come desideri. :hug:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda Rage » 25/10/2013, 13:52

Ciao, mi dispiace per la tua perdita...
La domanda che poni, è una "bella domanda", alla quale ognuno ti potrà dare una risposta diversa.
Io onestamente ora come ora non saprei che risponderti..
  • 0

Rage
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore