Perchè affannarsi nel vivere?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda spectator vitae » 25/10/2013, 18:43

Io ho 39 anni; a me è morto mio papà il primo di settembre per tumore al pancreas (e ha tribolato fino alla fine in un modo tremendo) e il tredici di settembre è morto l’unico amico che frequentassi regolarmente da una decina d’anni (mentre stava facendo una passeggiata, per un infarto fulminante – senza che prima avesse mai avuto problemi di cuore).

La cosa che mi va meno giù – oltre alla loro perdita – è il fatto che il carrozzone continui ad andare avanti, finto più che mai. Prendervi ancora parte mi sembra intollerabile, davvero poco onesto. Una cosa indecente, vergognosa.

Prima pensavo, più in generale, che tutto continuerebbe ad andare avanti (a evolversi) anche se terra e luna sparissero con tutto quello che si portano dietro. Chi si accorgerebbe, in tal caso, della scomparsa di tutte le forme viventi esistite nel sistema solare? Nessuno.
Non siamo niente, neanche a livello – non dico cosmico ma – galattico.
La sparizione stessa del sistema solare passerebbe inosservata.

Abbandonare tutto?
Aggrapparsi a quel qualcosa che può esserci in noi, anche se non c’è niente dietro a niente?

Qualsiasi siano le scelte fatte, non contano niente. Non fa differenza.
Un giorno scenderemo anche noi e il carrozzone andrà avanti ancora, senza di noi.
  • 0

spectator vitae
Amico level four

Stato:
Citazione: "La morte è ciò che fino ad ora la vita ha inventato di più solido." (Cioran)
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 25/10/2013, 20:08

Ecate ha scritto:Da quando ho perso mia madre (e sono solo due settimane) mi balena troppo spesso questa idea: perchè affannarsi nel vivere se poi si muore.
Lo so, il mio pensiero è banale, ma avevo bisogno di condividerlo.

Ciao Ecate,
mi dispiace tanto per la perdita di tua madre.
Come mai se n'è andata? Quanti anni avaveva? Era bello il vostro rapporto? Quali sono i ricordi che ti vengono in testa?
Vivevi con lei? Sei figlio unico?
Anche io ho avuto un pesiero come il tuo alla morte di un mio caro per tumore... ho pensato che forse l'accorciarsi della vita non è poi così importante... Prima mi impressionava pensare che ci fosse chi perdeva la propria vita prematuramente. Perché pensavo che avrebbe saltato certe tappe fondamentali che gli avrebbero fatto assaportare un tipo diverso di felicità. Perdere la vita prematuramente la vedevo come un modo di morire "meno felice del solito". Da quando ho subito questa perdita, ho riflettutto su ciò che mi ha dato la sua presenza, il che è stato tanto!!! Tantissimo!! E questo mi ha fatto riflettere sulla qualità della vita... Non conta quando te ne vai, quando perdi qualcuno, quanto stai soffrendo; contano le emozioni che hai provato, i regali che hai ricevuto (intesi come regali morali).
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Ecate » 03/11/2013, 17:44

Royalsapphire ha scritto:Come mai se n'è andata? Quanti anni avaveva? Era bello il vostro rapporto? Quali sono i ricordi che ti vengono in testa?
Vivevi con lei? Sei figlio unico?.

Mia madre aveva 81 anni, ho vissuto con lei sempre fino alla fine...era la mia migliore amica, la mia consigliera, la mia confidente.
Mi vengono in mente le sue parole, le sue espressioni... i suoi sorrisi, i suoi abbracci...tutto e i miei occhi si riempiono di lacrime. E' andata via giusto un mese fa e oggi sono tristissima.
  • 0

Ecate
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore