Inaiutabilità

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Inaiutabilità

Messaggioda *Ofelia* » 12/05/2020, 12:11

Ciao a tutti, sono nuova e ho deciso di scrivere qui perché oggi, come ciclicamente accade, sono molto depressa e con forti e frequenti pensieri di morte. Ho trent'anni, dei genitori e una sorella splendidi, un fidanzato eccezionale benché molto lontano, ma io non amo la vita. Mi spaventa tutto, ma piu di ogni altra cosa la paura dell'abbandono mi attanaglia da sempre , sono una bambina nel corpo di un adulta. Non riesco a rendermi emotivamente indipendente. Ansia e panico di rimanere sola mi seguono come ombre minacciose, cui si somma un grande perdita di senso per tutto ciò che concerne la vita. Non ho prospettive, sono disoccupata, non mi procura piacere nulla e ogni cosa è fonte di angoscia. La mia mente ha fatto crash, si è inceppata in un loop mortifero di pensieri catastrofici automatici. Tutto è fonte di ansia e angoscia forte. La vita è diventata definitivamente e totalmente terrifica ai miei occhi dopo un anno di comunità psichiatra, che non auguro a nessuno. Un esperienza terribile. Ora sono in stress post traumatico, non riesco più a riprendermi e la mia saluta mentale è totalmente compromessa. Sono regredita tantissimo nella naturale evoluzione verso l'età adulta. Vorrei che qualcuno si prendesse sempre cura di me perché io non sono in grado di gestire il mio mondo emotivo, la mia tristezza e il mio modo di affrontare i problemi che mi si presentano. Ogni situazione per me è spaventosa e ho bisogno sempre di qualcuno che mi conforti, ma purtroppo la vita non funziona così , ognuno deve cavarsela da sé e io questa vita non la riesco a vivere come è naturale che si faccia. Voglio solo andarmene, desidero la morte ogni giorno ma non trovo il coraggio di farmi fuori perché ho paura di non andare a segno e rischiare magari una paralisi. Non vedo nessuna speranza, la mia psichiatra mi ripete solo che non posso essere così egoista, ma nel mio sentire ipersensibile la vita mi è insopportabile.
Perché non esiste il suicidio assistito per i malati psichiatrici? Perché devo soffrire e continuare questo stillicidio?
Grazie per avermi dato l'opportunità di sfogarmi un pochino e scusate il tenore del messaggio.
Un abbraccio a tutti
  • 0

*Ofelia*
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Inaiutabilità

Messaggioda Bull92 » 12/05/2020, 13:39

Ciao, in parte riesco a capirti, non per quanto riguarda il desiderio della morte, momentaneamente non rientra nelle mie aspettative di vita.. ma per quanto riguarda il bisogno di essere sempre supportato o avere qualcuno che si prenda cura di te. È una cosa che vorrei anche io ma che ora come ora mi trovo da solo a dover affrontare tutto e sono troppo orgoglioso per chiedere aiuto... non non vivo ma sopravvivo sperando che qualcosa arrivi a cambiarmi la vita
  • 0

Bull92
Amico level one

Stato:
Citazione: Using no way as a way.. having no limitation as limitation..
Genere: Maschile

Inaiutabilità

Messaggioda *Ofelia* » 12/05/2020, 13:55

Ciao bull 92, grazie davvero per avermi dedicato tempo nella lettura e per avermi risposto. Che ti succede, Se posso chiedere? Non hai nessuno con cui parlare o ci sarebbe qualcuno disposto ad ascoltarti in maniera non giudicantea tu non riesci ad aprirti?
  • 0

*Ofelia*
Amico level two

Stato:

Inaiutabilità

Messaggioda Ief » 12/05/2020, 15:39

Non puoi desistere proprio ora! Ci deve essere pur quella ragione che faccia da leva per farti rialzare! Io sono con te, amica
  • 1

Ief
Amico level three

Stato:

Inaiutabilità

Messaggioda Joker » 12/05/2020, 16:03

Io invece credo tu abbia tutte le capacità che ti servono per vivere una vita bella e dignitosa, ma prima di allora hai tanti ostacoli da superare. Devi imparare a conoscerti meglio, ad apprezzarti per quello che sei, ad avere maggior fiducia in te stessa, a superare queste paure che ti frenano tanto, hai molte cose su cui lavorare, ma hai anche tantissime qualità che non vedi. L'unica cosa che mi sento di dirti è non arrenderti, continua a vivere e a lottare per la vita e sono sicuro che ne ricaverai qualcosa di veramente buono.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Joker
Amico level twelve

Stato:
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman

Inaiutabilità

Messaggioda Bull92 » 12/05/2020, 16:30

Ofelia89 ha scritto:Ciao bull 92, grazie davvero per avermi dedicato tempo nella lettura e per avermi risposto. Che ti succede, Se posso chiedere? Non hai nessuno con cui parlare o ci sarebbe qualcuno disposto ad ascoltarti in maniera non giudicantea tu non riesci ad aprirti?

Ciao Ofelia, mi sono trasferito da poco e quelle poche persone con cui parlavo non ci sono più, poi il problema principale è che non mi sento compreso. Proprio in questi giorni son successi dei problemi a lavoro e parlando con la ragazza con cui uscivo, che ora a deciso di non frequentarmi più, ha trattato la cosa con poco tatto perché non sapeva per nulla come mi sentissi.. però beh la cosa è lunga e vorrei cercare di essere un supporto per te in questo caso
  • 0

Bull92
Amico level one

Stato:
Citazione: Using no way as a way.. having no limitation as limitation..

Inaiutabilità

Messaggioda *Ofelia* » 12/05/2020, 17:00

Grazie a entrambi! Joker, ho due lauree, ma purtroppo nel mio settore non si trova lavoro. E risulto troppo "qualificata" per qualsiasi altro lavoro che non richiede alta formazione. Una vita a spese dei miei per farmi studiare e ora nessuna prospettiva. Di terapia ne ho fatta davvero tanta e i nodi lo conosco bene, ma credo di essere inadeguata e mal equipaggiata emotivamente per questo mondo. Ti ringrazio cmq per il supporto, spero che le tue parole siano di conforto anche a te nei momenti più bui.
Bull92, non ti preoccupare! Siamo tutti qui per scrivere fiumi di parole e porgere una spalla! Mi dispiace per la ragazza con cui uscivi, credo che non ci sia malevolenza , semplicemente abbiamo tutti livello di sensibilità ed empatia differenti, e una volta inquadrato l'altro , calibrare il tiro e forse cambiare direzione. Scrivi pure se hai bisogno!
Io mi sento senza speranze, ma vi ringrazio tanto per avermi scritto siete tanto cari
  • 0

*Ofelia*
Amico level two

Stato:

Inaiutabilità

Messaggioda Joker » 12/05/2020, 17:41

Ofelia89 ha scritto:Grazie a entrambi! Joker, ho due lauree, ma purtroppo nel mio settore non si trova lavoro. E risulto troppo "qualificata" per qualsiasi altro lavoro che non richiede alta formazione. Una vita a spese dei miei per farmi studiare e ora nessuna prospettiva. Di terapia ne ho fatta davvero tanta e i nodi lo conosco bene, ma credo di essere inadeguata e mal equipaggiata emotivamente per questo mondo. Ti ringrazio cmq per il supporto, spero che le tue parole siano di conforto anche a te nei momenti più bui.
Bull92, non ti preoccupare! Siamo tutti qui per scrivere fiumi di parole e porgere una spalla! Mi dispiace per la ragazza con cui uscivi, credo che non ci sia malevolenza , semplicemente abbiamo tutti livello di sensibilità ed empatia differenti, e una volta inquadrato l'altro , calibrare il tiro e forse cambiare direzione. Scrivi pure se hai bisogno!
Io mi sento senza speranze, ma vi ringrazio tanto per avermi scritto siete tanto cari

E invece ti sto dicendo che non sei senza speranze! Sei una ragazza sensibile e intelligente, due grandi qualità che possono portare tanto nella vita, ma che vanno anche saper sfruttate. Non sprecare la tua vita per favore... Sono sicuro che anche tu hai qualcosa per cui lottare. Ne sono certo, pensaci bene anche tu. C'è qualcosa per cui è importante che tu viva, che tu faccia del tuo meglio, non è così?
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Joker
Amico level twelve

Stato:
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman

Inaiutabilità

Messaggioda *Ofelia* » 12/05/2020, 17:50

Grazie joker davvero...a Trentun'anni sono senza forze emotivamente , una vita a gestire la mia difficile emotività, un turbinio di emozioni troppo acute. Mi sento difettata, non ho gli strumenti per vivere in questo mondo da sola, vorrei solo avere la certezza che ci sarà sempre qualcuno accanto a me ma non è realmente possibile. Da sola non ce la faccio.
Scusa per lo sforzo. Ma grazie davvero sei gentile!
  • 0

*Ofelia*
Amico level two

Stato:

Inaiutabilità

Messaggioda Joker » 12/05/2020, 17:56

Ma figurati, non sono gentile è che mi ritrovo in alcune cose che leggi e mi fa rabbia pensare che una persona così possa gettare tutto all'aria...
Capisco anche il voler dipendere da qualcuno, ma da chi potremmo mai fidarci di più se non da noi stessi? Cosa ti dice che esista qualcuno che penserà sempre e comunque incondizionatamente a te e a risolvere i tuoi problemi? Solo tu sei quella persona. E tu hai quegli strumenti che dici di non avere, solo che fin'ora li hai sempre cercati in qualcun'altro, e non sei da sola, anche se magari ti ci senti... Scusa parlo come se sapessi quello che stai sopportando, spero solo di farti riflettere un pochino.
  • 1

Joker
Amico level twelve

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte