Una domanda...

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Una domanda...

Messaggioda Un11nown » 27/09/2020, 16:33

Cabiria ha scritto:Io pure c ho na domanda pe te.
Intanto benvenuta. La mia domanda è: a te cosa ha spinto ad iscriverti qui a parte la curiosità de sape cosa spinge l altri a vive?

Grazie del benvenuto. :)
Esistono tantissime persone in questo mondo, tutte con una definizione differente riguardo la realtà. Adoro discutere, cercando di spingere le persone a riflettere sulla realtà. Questo è il motivo della mia iscrizione.
  • 2

Un11nown
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Una domanda...

Messaggioda Robinson » 27/09/2020, 16:54

A te cosa ti spinge?
  • 0

Robinson
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Una domanda...

Messaggioda Un11nown » 27/09/2020, 17:10

Robinson ha scritto:A te cosa ti spinge?

Scritto sopra il tuo messaggio. :)
  • 0

Un11nown
Amico level one

Stato:

Una domanda...

Messaggioda Cabiria » 27/09/2020, 17:11

Un11nown ha scritto:

Quindi vivi solo pe discute co la gente?
  • 0

Non è una grande idea irritarsi per i difetti delle persone, soprattutto se anche tu ne hai un paio.

Immagine
Cabiria
Moderatore

Stato:
Citazione: Ma niente, non ce la faccio. Mi dispiace, oggi mi state tutti sul c***o!

Una domanda...

Messaggioda Un11nown » 27/09/2020, 17:16

Cabiria ha scritto:
Un11nown ha scritto:

Quindi vivi solo pe discute co la gente?

Aggiungo, anche confrontarsi con gli altri, per crescere personalmente cercando di fare mie determinate visioni della realtà. :)
  • 1

Un11nown
Amico level one

Stato:

Una domanda...

Messaggioda Robinson » 27/09/2020, 17:36

no tu prima hai risposto alla domanda "cosa ti spinge a iscriverti a questo forum", io invece chiedevo "cosa ti spinge a vivere" come da titolo topic. in entrambi i casi la risposta è: la volontà di crescere ragionando con gli altri in merito alla visione della realtà?
  • 0

Robinson
Amico level four

Stato:

Una domanda...

Messaggioda Un11nown » 27/09/2020, 17:47

Robinson ha scritto:no tu prima hai risposto alla domanda "cosa ti spinge a iscriverti a questo forum", io invece chiedevo "cosa ti spinge a vivere" come da titolo topic. in entrambi i casi la risposta è: la volontà di crescere ragionando con gli altri in merito alla visione della realtà?

Crescere insieme agli altri ragionando sulla realtà, penso si possa riassumere così. :)
  • 1

Un11nown
Amico level one

Stato:

Una domanda...

Messaggioda Robinson » 27/09/2020, 18:18

Più che Socratica direi e ammirevole quindi.
No, io devo volare assai più basso. Le occasioni di ragionare con gli altri sulla realtà non sono così frequenti per considerarle la mia spinta di vita. Anche perché mi verrebbe da pensare che se vivessi in un'isola o in un'eremo, o se venissero a mancare per un lungo periodo i contatti con gli altri, sarei fritto allora. Quindi tornando con i piedi per terra, non posso ignorare che alla base di tutto vi siano innanzitutto la paura della morte e l'istinto di conservazione. Dopodiché, bisogna immaginare Sisifo Felice, come direbbe Camus. Ecco per oggi mi farei bastare questo.
  • 0

Robinson
Amico level four

Stato:

Una domanda...

Messaggioda Mezzouomo97 » 27/09/2020, 18:31

Beata te che ce la fai a ragionare
  • 0

Mezzouomo97
Amico level two

Stato:

Una domanda...

Messaggioda Adamas » 27/09/2020, 20:02

TheDarkKnight ha scritto:Solo la responsabilità che ho verso le verso le persone più vicine a me. Ciò che dovrei ritenere un fattore positivo è solo una catena che mi costringe a restare qui.

Stimo e condivido il tuo senso di responsabilità. Spero che con il tempo le cose migliorino e quella che adesso senti come una catena si trasformi invece in un fattore positivo.

Un11nown ha scritto:
Adamas ha scritto:La sete di conoscenza, la bellezza ed il fascino di ogni cosa che esiste intorno a noi in qualsiasi ambito della realtà che ci circonda.
La volontà di non arrendersi e di rendere le cose migliori.
Un tempo ti avrei detto anche la fede nell'umanità... al momento latita un po'... ma spero possa tornare.

Come si riflette il tutto nella tua vita? Nel senso, cosa fai per seguire questo ideale?

Mi piace conoscere e studiare tutto ciò che posso, anche se purtroppo rispetto al passato mi posso documentare ed approfondire di meno :( ma non demordo, cerco di ritornare "agli antichi fasti".

Cerco di fare le cose per bene, fare la cosa giusta anche quando intorno a me l'andazzo è diverso. Cerco di capire i punti di vista degli altri, cerco di discutere senza litigare. Cerco di essere comprensivo senza rinunciare ai miei diritti. Cerco di non restituire il male e di trasformarlo in qualcosa di positivo. Cerco di ottenere giustizia senza danni collaterali. Cerco di mantenere la mente aperta. Cerco di arricchirmi attraverso l'onesto confronto d'idee.

In passato ero sempre a disposizione degli altri e non mi risparmiavo, aiutavo senza badare ad i miei interessi... purtroppo ora sono un po' esausto, ho avuto a che fare con troppi "vampiri". Continuo ad essere sempre corretto e gentile con tutti ma sono molto poche le persone a cui mi dedico con abnegazione. E finora non ho ancora trovato nessuno di cui possa davvero fidarmi e dare una dedizione ed abnegazione totale senza che se ne approfitti. Ma per carità, lo capisco... profittare degli altri è una cosa naturale... fa parte della natura umana. La vera sfida è vivere cercando di evitarlo e non è facile.

Beninteso, io non sono né buono né perfetto. Ho avuto ed ho una marea di difetti caratteriali e psicologici. Ma cerco di superali, cerco di migliorarmi, cerco di arricchirmi. Anche attraverso il confronto come fai tu. Non è in fondo la vita un eterno viaggio, una eterna ricerca, un eterno paziente perfezionamento? Per quanto vedi, trovi, conosci, c'è sempre così tanto ancora da scoprire e per cui meravigliarsi, così tanto da fare e di cui godere.

Non sempre le cose vanno bene, anzi in passato sono andate anche malissimo, però non perdo la speranza che in futuro potrò avere la vita semplice, serena e felice che ho sempre agognato e mai avuto. Essere uscito da certi problemi, essere sopravvissuto ad essi ti fa capire che anche quando tutto sembra perduto non bisogna mai perdere la speranza...
  • 0

Ultima modifica di Adamas il 27/09/2020, 20:05, modificato 1 volta in totale.
True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Adamas
Amico level seven

Stato:
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte