Salve a tutti,
è da una vita che sento di continuo persone giustificare i comportamenti di altre persone con la scusa del passato difficile, e pure recentemente mi sono sentita dire una frase del genere, perciò volevo parlare di questa cosa.
AVERE AVUTO UN BRUTTO PASSATO NON TI GIUSTIFICA A COMPORTARTI DI MERDA.
Io lo so che c'è esperienza e esperienza e c'è carattere e carattere e adesso non entro del merito dei casi umani più disperati tipo stupratori o assassini perché qui entriamo in argomenti molto più complessi, io adesso mi riferisco alle persone che hanno un brutto passato e si sentono come giustificate (e vengono anche giustificate dalle altre persone) ad avere comportamenti del c***o, come ad esempio bullizzare altre persone, illuderle, usarle ecc. oppure perché no, parliamo anche gli stessi depressi.
Capita a tutti di avere dei momenti in cui si sta male e si risponde male alla gente, o in cui si diventa egoisti. Siamo umani, è assolutamente normale.
Quello che non è invece accettabile, a parere mio, è avere comportamenti ripetuti, non istintivi e improvvisi ma premeditati, che danneggiano le altre persone. Insomma, quelli che la scelta di potersi comportare bene o almeno non come dei pezzi di merda ce l'hanno eppure usano la scusa del "eh ma io soffro" per fare tutto quello che vogliono, sbattendosene il c***o se feriscono altre persone nel mentre, perché tanto "eh ma io ho un passato difficile, cerca di capirmi".
No, non vi capisco. Perché non siete gli unici ad avere avuto passati difficili e traumatici, e indovinate un po'? Molte persone dal passato difficile NON usano o trattano male gratuitamente e ripetutamente la gente, forse perché hanno il cervello di mettersi nei loro panni e pensare "Io starei male se lo facessero a me, me lo hanno già fatto e so cosa significa quindi NON lo faccio". Questo per dire che se c'è gente che è in grado di fermarsi e riflettere sulle proprie azioni, PUR AVENDO UN PASSATO TRAUMATICO, non vedo perché non possiate farlo pure voi. A meno che non sia un problema di mancanza di neuroni, allora in tal caso è tutto più chiaro. Purtroppo all'idiozia non c'è cura.
Quindi, riassunto: il tuo passato NON ti giustifica a comportarti da str***o.
p.s. quando dico "voi" non mi sto riferendo a nessuno in particolare, sia chiaro. E' un modo di dire.