Avrei bisogno di un consiglio

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Navigator63 » 06/04/2022, 19:49

hiraeth- ha scritto:Vorrei di più da una relazione prettamente virtuale che non riesco a portare sul piano della vita reale, in quanto dall'altra parte non c'è questo interesse.

Visto che ti sei messa in discussione e chiedi consigli, mi permetto di "psicanalizzarti" un po' (è il mio hobby :D ).

Sono molto frustrata e delusa. Il rapporto con questa persona è poco chiaro, e a me questo non piace.

A me sembra che - invece - il vostro rapporto sia abbastanza chiaro, solo che tu vuoi di più.
E' vero che a volte lui manifesta una certa ambiguità, ma sostanzialmente ha detto chiaramente cosa vuole e non vuole, e quali sono i suoi limiti... o no?

Tu però, mi sembra, cadi nell'errore (comune a molte donne) di sperare di riuscire a cambiare l'uomo, per farlo un giorno diventare ciò che vorresti.
Ma purtroppo non funziona praticamente mai. Le persone non cambiano per farci un favore.

Senz'altro con questo ragazzo c'è un profondo affetto che non è solo virtuale.

Ti credo. Anch'io ho vissuto delle grandi amicizie dove una delle due parti voleva di più, ma non è mai successo - ma il rapporto è stato cmq prezioso.

Il tuo problema - mi sembra - è proprio che quel rapporto ha dei limiti, ma invece di farci i conti e prenderti cura dei tuoi bisogni, lo usi come "alibi" per non uscire dalla tua "zona di comfort".

E' del tutto naturale che tu voglia di più, una relazione a "tutto tondo".
Però questo è un bisogno che è una tua responsabilità creare. Non è che basta sperare, ed un giorno arriva Babbo Natale e te lo porta :)
Se vuoi veramente qualcosa, l'unica via è agire ed impegnarti per realizzarlo.

Invece...

io credo (non ne sono certa in realtà) che questo ragazzo abbia subito qualche forma di abuso, forse sessuale, da bambino.

Da quel che dici, appare possibile anche a me.
Essere Asperger ti rende "strano" nelle relazioni, ma non indifferente ad esse o alla sessualità.

E' lui che si pone in modo romantico ed è lui che mi allontana ogni volta.

Invece questo tipo di ambivalenza mi sembra proprio tipico di una persona che ha subìto abusi, e quindi oscilla tra il desiderio e la ripulsa.

Però tu non puoi guarirlo.
Anzi, è probabile che il tuo volerlo lo spinga a tenerti lontana, perché creare intimità rischierebbe di far emergere fantasmi dal suo inconscio, che a quanto pare non ha alcuna voglia di affrontare. E più insisti, più lui chiude le porte.

Infine, mi sento di dire un'ultima cosa: io mi sento preoccupata nei suoi confronti. Nel senso che davvero lo percepisco come troppo solo, mi sento in pena per lui.

Ti credo... ma al tempo stesso, mi sembra che usi questo come alibi. Per non metterti in gioco.
Perché finché resti attaccata a lui, e solo a lui, non rischi di entrare in relazione - perché forse anche tu hai paura di relazionarti in modo profondo (anche se lo desideri). Forse anche tu hai subito degli abusi, per cui temi di aprirti e renderti vulnerabile?
(attaccarsi a qualcuno a 2000 km di distanza, è spesso un modo di "tenere lontano" qualcosa che ci fa paura - anche se una parte di noi lo desidera)

Cioè, è ok che gli vuoi bene e ti preoccupi per lui.
Però chi ci pensa a te? Tu ti vuoi bene e ti preoccupi per te?
Ci sono persone che riversano tutto il loro amore sull'altro... perché non riescono ad amare se stessi (che sarebbe la cosa di cui più hanno bisogno).

Anche la preoccupazione di "tradirlo" è chiaramente un alibi: lui non vuole da te quella cosa, non se ne preoccupa, quindi il problema è solo nella tua testa.
Prova a chiederti quale vantaggio (protezione) ti porta. :)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda hiraeth- » 08/04/2022, 14:23

Grazie per il tempo e l'interesse nel rispondermi, siete stati molto gentili, grazie. Mi avete confermato ciò che in cuor mio già sapevo.
Vorrei rispondere solo a questo punto:

"Forse anche tu hai subito degli abusi, per cui temi di aprirti e renderti vulnerabile?
(attaccarsi a qualcuno a 2000 km di distanza, è spesso un modo di "tenere lontano" qualcosa che ci fa paura - anche se una parte di noi lo desidera)"

Sicuramente è vero che ho subito degli abusi anch'io. Però è anche vero che voglio fortemente lasciare il luogo in cui abito e trasferirmi altrove. Infatti non mi interessano mai, casualmente, ragazzi di posti in cui non mi aggraderebbe vivere. Idealmente, vorrei espatriare. Più o meno inconsciamente trovo interessanti ragazzi provenienti da posti che mi affascinano. Nella speranza di costruire qualcosa con loro (solo il mio amico, in questo caso, da anni.)

Scusi il tono molto diretto, ma nella pratica, il modo per 'mettersi in gioco', come va di moda dire, sarebbero i siti d'incontri? Temo di sì, se mancano le occasioni concrete. E impegnarsi e agire, se si tratta di costruire nuove relazioni sperando possano diventare stabili nel tempo, non è mai compito di una sola persona, ma di due. Aprirsi alla socialità è il punto di partenza, ma se non c'è feeling o se dall'altra parte per i motivi più vari non ci si vuole avvicinare più di tanto, non posso farci niente io.

Grazie di nuovo.
  • 1

hiraeth-
Amico level three

Stato:
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 09/04/2022, 2:40

hiraeth- ha scritto:Però è anche vero che voglio fortemente lasciare il luogo in cui abito e trasferirmi altrove. Infatti non mi interessano mai, casualmente, ragazzi di posti in cui non mi aggraderebbe vivere. Idealmente, vorrei espatriare.

Lo capisco ma, al tempo stesso, attenta alla tendenza del "l'erba del vicino è sempre più verde".
O alla convinzione "Sarei felice se X - o se fossi nel posto Y".

A volte è un modo di non occuparsi della propria vita nel qui ed ora, preferendo immaginare che essa sarebbe migliore altrove - senza però fare passi concreti perché ciò accada.
In questi casi è una sorta di "fuga".

Scusi il tono molto diretto, ma nella pratica, il modo per 'mettersi in gioco', come va di moda dire, sarebbero i siti d'incontri?

Non è quello che intendevo.
"Mettersi in gioco" vuol dire fare qualcosa di concreto per riconoscere i propri limiti e migliorare la situazione. Certo non basta sognare e aspettare. Qualsiasi cosa, purché costruttivo e produttivo.

Vista la tua tendenza "esterofila", potrebbe essere coltivare un rapporto dove entrambi siete attivamente interessati ad un futuro insieme.
Ma non è quello che stai facendo.
Quello che stai facendo è simile alla tizia che resta fedele all'uomo sposato che la trascura, nella vana speranza che un giorno lasci la moglie - mentre tutti i segnali dicono che ciò non succederà mai.

Temo di sì, se mancano le occasioni concrete.

Le occasioni si creano, o le si va a cercare.

E impegnarsi e agire, se si tratta di costruire nuove relazioni sperando possano diventare stabili nel tempo, non è mai compito di una sola persona, ma di due.

Certo.
Ma la TUA responsabilità, è valutare l'impegno dell'altra persona e stabilire se corrisponde ai tuoi obiettivi. E se ciò non accade, prendere provvedimenti adeguati.

Aprirsi alla socialità è il punto di partenza, ma se non c'è feeling o se dall'altra parte per i motivi più vari non ci si vuole avvicinare più di tanto, non posso farci niente io.

Tu non puoi fare niente per cambiare l'altro. Certo.
Ma puoi fare tutto per cambiare te stessa e la tua vita.

Dal modo in cui giustifichi la tua passività, a me pare chiaro che la resistenza verso le relazioni sia potente, ma tu tendi a non riconoscerla, preferendo nasconderti dietro scusanti.

Fai come preferisci.
Ma attenzione al rischio di ritrovarsi, un giorno, a scoprire di avere sprecato la propria vista aspettando... fino a quando diventa troppo tardi per rimediare.
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda hiraeth- » 10/04/2022, 7:58

Ad esempio, mi manca poter parlare al telefono con lui. Semplicemente le conversazioni telefoniche non fanno per lui. È facile dire che non mi chiede di allontanarmi. A parole, sì, a parole mi incoraggia sempre. Ma poi nei fatti, se non mi faccio sentire appena per un po’ di più, accorrono i cani da caccia e sono affissi i volantini con la mia foto agli angoli delle strade. Se qualcuno anche solo lontanamente parla male di lui, istintivamente lo proteggerò e penserò di tale persona “come si permette?!”. Ma so che il vero problema non risiede nei limiti che ha quest’amicizia col mio amico, ma nell’assenza di altra vita sociale, e per entrambi, sia per me che per lui. Le cose erano molto più equilibrate per me fin quando comunicavo almeno un po’ con altri, anche solo scambi superficiali, che non mi facevano sentire del tutto sola.
Comunque, in generale, cercare di “farmi prendere coscienza” usando un tono molto deciso ha l’effetto di unirmi per riflesso ancora di più a lui. Perché, appunto, “come si permettono queste persone di invitarmi ad allontanarmi dall’unico amico che ho?” (così lavora la mia mente).
Mi sento molto in colpa nei suoi confronti per sfogarmi qui. Ma, appunto, il problema non è lui ma che non ci sia nessuno a parte lui.
  • 0

hiraeth-
Amico level three

Stato:
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”

Messaggioda Navigator63 » 10/04/2022, 23:04

Comunque, in generale, cercare di “farmi prendere coscienza” usando un tono molto deciso ha l’effetto di unirmi per riflesso ancora di più a lui. Perché, appunto, “come si permettono queste persone di invitarmi ad allontanarmi dall’unico amico che ho?” (così lavora la mia mente).

Se era riferito a me :) io non ho mai inteso dire "allontanati da lui".
Ogni bella amicizia è preziosa, anche quando presenta dei limiti. Quindi goditela.

Quello che volevo dire è "Cerca altrove quello di cui hai bisogno, e che lui non può darti". Non aspettarti di "cavar sangue da una rapa" (che il sangue non ce l'ha).

Cmq sull'attaccarsi a qualcuno che non ci ricambia, mi sovviene la frase di questa poetessa:
"Ti ho amato perché era più facile che amare me stessa."
(Nayyirah Waheed)
  • 1

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Massimiliano89 » 11/04/2022, 14:57

Il consiglio che mi sento di darti è di continuare a portare avanti il rapporto di amicizia, ma di dimenticare (smettere di sperare) un eventuale rapporto di coppia.
Dalle cose da te descritte, mi sembra una vera e propria utopia. Tu desideri essere in coppia e lui no; mi sembra più che abbastanza per giustificare il fatto di porre fine a speranze di amore corrisposto.
  • 2

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere

Messaggioda hope&faith » 11/04/2022, 17:16

Ciao Hiraeth, ho letto il tuo post sulla richiesta di consiglio, e sento di dirti che è il momento di fare un passo in avanti.

Nelle Scritture (Bibbia) troviamo in 1 Corinzi 10:23 "Ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa edifica" e 1 Corinzi 6:12 "Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla"

Che significa? Che devi guardare a ciò che è utile, ma solo a te stessa? Non è detto. Apri i tuoi orizzonti, esci dal loop mentale che sfocia in paranoia e comincia a fare qualcosa di concreto: esci di casa, incontra persone, vivi la tua vita e soprattutto impara ad amare veramente, aiuta chi ha bisogno e mettiti al servizio di chi necessita di aiuto. Non sei chi credi di essere se ancora non ti sei data da fare per scoprire cosa Dio ha in serbo per te, sei una creatura sua, sei preziosa e lui aspetta che tu capisca questo per guardare alla vitae e cercare ciò che è giusto e buono.

Tutti abbiamo un trascorso, un background familiare ed una personalità che crediamo sia assoluta e immodificabile, ma non è vero.
Siamo stati creati per essere in continuo divenire, nel rispetto delle leggi e dei principi morali universali del nostro amorevole Creatore. C'è tanto di quell'amore nel conoscere cosa significhi quanto ha fatto per noi, che già solo questo basterebbe a colmare il minimo vuoto, fugando ogni dubbio.

Tu credi in Dio? Se ti fa piacere io sono qui per portarti la sua Parola che cura, risana, edifica e salva. Se suo figlio il Messyah, che si chiama Yahushua, è venuto in questo mondo portando avanti una missione e donando tutto se stesso per noi, qualcosa vorrà dire no?

Si comincia con l'aprire il cuore all'amore, quello vero, che si chiama Agàpe...poi viene il darsi da fare con coraggio, volontà e tanta umiltà, e poi ogni cosa buona e giusta ci verrà donata a suo tempo. Bisogna essere pazienti nella vita, ma solerti e decisi: risorgere dai morti e farsi illuminare dalla luce vera. C'è bisogno di amare veramente il prossimo prima di tutto e servire.

Ti lascio un articolo molto bello da leggere, si trova su questo blog che se lo permetterai ti aprirà la mente, il cuore e ti avvicinerà a quell'amore che ti farà rinascere...leggilo, fidati, e specchiati in esso per farlo tuo <3 https://www.ha-qahal.info/agape-lamore- ... la-bibbia/

Possa il Creatore Onnipotente illuminarti il cuore e farti risorgere a nuova vita per mezzo di Yahushua

Io mi chiamo Alessia, e sono a tua disposizione se vorrai parlare di qualcosa che ti ha colpito in particolare o di qualsiasi altra cosa che potrebbe aiutarti.

Stai in pace :hi:
  • 0

hope&faith
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda hiraeth- » 11/04/2022, 19:42

Avete ragione.
Grazie di nuovo a tutti :)
  • 0

hiraeth-
Amico level three

Stato:

Messaggioda Gattanera20 » 12/04/2022, 13:02

Se da parte tua c'è amore e da parte sua solo amicizia( amicizia erotica o chiamala come vuoi) la cosa non può avere sviluppi positivi. Tu stai già immaginando di andare a vivere là e se lo fai è la cosa più sbagliata.
Se devi cambiare stato fallo solo per te stessa. Non potrai cambiare o possedere il suo cuore.
Lui si sente solo, forse ti usa, sei l'unica.
Ma non ti ama.
Te lo dimostra il fatto che non ti abbia mai chiesto di restare.
Inoltre magari non vuole una vita di coppia. Cosa che tu invece sogni.
Perchè insistere? Perchè farti del male?
Se lui ha subito abusi ed è bloccato non sarai tu a sbloccarlo. Togliti questo pensiero "salvifico da crocerossina" e organizza la tua vita su te stessa e non su di lui.
Vai all'estero, fatti una vita tua, e pensa al tuo futuro. Se lui ha problemi se li risolverà, o se non vuole risolverli adesso lo farà dopo, coi suoi tempi. Comunque devi rispettare la sua decisione di non averti e di non amarti, anche se ti costa molto.
Se continuerai a insistere si chiuderà del tutto e magari neanche ti risponderà più. Tu vuoi una storia e lui no. Fattene una ragione e conosci altri ragazzi.
  • 2

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Gattanera20
Amico level three

Stato:

Messaggioda FabFi » 13/04/2022, 16:30

io saro' diverso, cioe' anche se sei un amica e succedesse qualcosa di errotico, per me nons arebbe piu' amicizia ma diventerebbe amore
  • 0

FabFi
Amico level eleven

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT